Problema:
Scheda video difettosa Acer 5920g
Dettaglio:
All’accensione l’Acer 5920g accende i led ma lo schermo resta nero
In questo articolo illustro una riparazione di un Acer 5920g con problemi alla scheda video.
E’ un problema comune a tutti i modelli di questa serie o similari, sia con scheda video onboard che esterna (di solito questi ultimi modelli sono siglati con la lettera ‘G’).
Il problema si verifica improvvisamente e non permette più di accendere l’Acer: su questo modello in particolare spesso premendo il pulsante di accensione si accende il led blu e talvolta sembra accendersi (luce masterizzatore accesa, ventola, ecc.) ma lo schermo rimane buio.
Se non si manomette il PC o lo si prova a riparare con metodi ‘casarecci’ è possibile spesso ripararlo intervenendo sulla scheda esterna montata su slot MXM.
Questo modello dispone di scheda video nVidia 8600M: la riparazione esposta in questo articolo mostra come lo riparo mediante reflow effettuato in maniera professionale.
In genere è preferibile acquistare una nuova scheda video ma – considerati i costi veramente eccessivi – spesso conviene più tentare una riparazione.
In seguito provvederò ad aggiornare anche il BIOS che nelle ultime versioni previste per questo modello permette di aumentare la velocità della ventola.
Lavoriamo sulla parte inferiore, smontiamo la batteria e svitiamo tutte le viti del grosso pannello che copre 1/3 del pc.
Fatto questo ci troveremo davanti a parte della scheda madre. In alto a destra c’è la ventola, e dissipatori.
Subito sotto c’è la scheda video nVidia.
Svitiamo le piccolissime viti che fissano la ventola, estraiamola e puliamo tutto con aria compressa ed un piccolo pennello.
Svitiamo ora le 4 viti che fissano la scheda video e smontiamola completamente:
Provvediamo ora al rework della scheda video con le solite procedure: preriscaldamento, flussante e reflow o reballing (mai riuscito su questo modello di scheda forse perchè di solito il chip si quoce completamente).
Dopo la fase di rework, applico del silicone termorestitente lungo i bordi per aumentare la tenuta del BGA, poi provvedo a pulire l’intero gruppo di dissipazione.
Particolare importanza qui è l’applicazione di pasta termoconduttiva di ottima qualità poichè questa schedina scalda tantissimo e, come già ho detto all’inizio, è conveniente aggiornare il BIOS: cosa da fare in ambiente Windows (operazione più sicura).
Dopo aver pulito l’intero gruppo di dissipazione rimontiamo tutto e controlliamo come va il nostro Acer 5920g, mediante software di controllo temperatura.
Se anche tu hai problemi con questo Acer contattami!!
Confermo la mia disponibilità ad effettuare una riparazione “a distanza” o con consegna direttamente presso il laboratorio purchè il prodotto non sia stato troppo manomesso e purchè venga fatta confezione antiurto e spedizione tracciabile (va bene anche un comune paccocelere3 di poste italiane).
Per maggiori dettagli, contattatemi pure!