Se il vostro Apple iMac 21.5″ o 27″ stenta ad accendersi dopo un temporale oppure dopo una sovratensione che ha colpito sfortunatamente anche altri dispositivi di casa vostra (esempio:modem, TV, ecc.) è possibile che ci sia un corto sulla scheda logica. Una delle cause più comuni di guasto ad iMac riguarda il danneggiamento del circuito che gestisce la porta di rete LAN Ethernet, ovviamente può capitare solo se nel momento in cui avviene lo sbalzo di tensione c’è un cavo di rete inserito.
In questo articolo effettuo una riparazione di un iMac 21.5 A1418 del 2015 completamente deceduto proprio dopo un probabile ‘sbalzo’ di tensione: come vedremo in effetti il chip che gestisce la porta di rete (Broadcom) e diversi componenti necessiteranno di sostituzione perché danneggiati. Per info & preventivi per Assistenza Apple ed assistenza iMac: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.
Problema:
iMac 21.5 A1418 27 A1419 2015 non si accende dopo scarica elettrica | sovratensione porta LAN
Soluzione:
Riparazione scheda logica Apple iMac A1418 21.5 A1419 27
Modelli:
Apple iMac 21.5 e 27 dal 2012 al 2020
Altre anomalie:
-
Apple iMac 21.5 A1418 si spegne improvvisamente dopo alcuni minuti;
-
Apple iMac non si avvia;
Cerchi un’ assistenza Apple per il tuo iMac? Clicca qui per maggiori info
Questi iMac possono evidenziare anche problemi di alimentazione che si manifestano con uno spegnimento improvviso della macchina durante l’utilizzo oppure con mancata accensione: l‘iMac di questo cliente non si accendeva per niente…completamente morto.
Il che ci fa abbastanza piacere: infatti i casi di schede completamente morte sono spesso quelli di più facile risoluzione.
Primo passo è quello di disassemblare il delicato display, facendo attenzione a non rovinarne i flat durante l’apertura: occorre utilizzare le giuste tecnica e strumenti onde evitare di danneggiare il costoso schermo durante l’intervento.
Rimuovo la scheda madre dalla scocca… ed eccola qui:
Un’altra difficoltà per chi ripara questi iMac è che per alcuni modelli come questo siglato 820-01069-B non esistono schemi elettrici o boardview: è un problema perché senza schemi non è sempre facile capire quali siano le zone difettose.
Per prima analizzo al microscopio la scheda e la alimento alla ricerca di zone in corto che scaldano in maniera anomala: non trovando nulla, continuo l’analisi nella zona nei pressi della porta LAN e finalmente in questo punto noto alcune tracce di bruciatura.
In particolare nella prossima foto, un po sfocata inquadro una zona del circuito LAN con componenti sfiammati..
Per prima cosa quindi risolvo questa zona, sostituendo i componenti danneggiati con alcuni prelevati da una scheda di risulta e rifaccio i collegamenti delle piste completamente bruciate.
Dopo questo intervento provo ad alimentare nuovamente la scheda per vedere se cambia qualcosa… ed in effetti qualcosa cambia, infatti scopro subito mediante l’aiuto di una termocamera FLIR che ora qualcosa scalda… e anche parecchio perchè siamo oltre i 60 gradi… il che indica che il chip è in KO.
Quel chip quadrato è precisamente un controller di scheda di rete Broadcom BCM57766A1. Eccolo qui, lo indico nella prossima foto:
Questo chip è uno dei pochi disponibili in commercio anche come ricambio nuovo: tuttavia preferisco prelevarlo da un’altra scheda di risulta….
Ecco alcune fasi del lavoro di sostituzione del chip Broadcom: inizio dal distacco del chip da una scheda di risulta…
Pulisco i pad del chip rimuovendo vecchio stagno e stagnando con del nuovo…
Rimuovo poi il chip danneggiato dalla scheda del nostro iMac…
Infine posiziono e risaldo il chip sano…
Rimonto e aggancio temporaneamente il display alla scheda sfusa alimentata dal modulo PSU per effettuare alcuni test prima di sigillare lo schermo.. Il risultato è che sulla scheda si illuminano tutti e 4 i LED!!
Rimontiamo l’iMac e ci assicuriamo che tutte le porte USB, Thunderbolt e sopratutto la LAN funzionino!
La scheda logica dell’Apple iMac 21.5 a1418 2015 torna a funzionare! Riparazione effettuata con successo !
Dopo aver testato per diversi giorni l’iMac ne sigillo lo schermo con biadesivo originale e lo riconsegno al cliente.
Oltre a questi particolari guasti in laboratorio possiamo riparare schede logiche di qualsiasi iMac/Mac. Se avete anche voi problemi simili con il vostro iMac contattatemi! Per Info & Preventivi Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com