In questo articolo ripariamo un Lenovo Y50-70 con problemi di accensione: avviandolo infatti si illumina la tastiera e qualche LED anteriore, ma non appare nulla a schermo. La riparazione descritta ha previsto una riprogrammazione del chip I/O ENE e dell’EEPROM che contiene il bios. Per Info & Preventivi su Assistenza Lenovo Y50-70 contattatemi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Modello:
Lenovo Y50-70 con scheda logica LA-B111P ZIVY2
Problema:
Il Lenovo Y50-70 non si avvia presentando solo tastiera illuminata e alcuni led anteriori accesi
Soluzione:
Riparazione scheda madre con Ripristino BIOS e riprogrammazione chip ENE Lenovo Y50-70
Vuoi riparare il tuo Lenovo Y50-70? Clicca qui per maggiori info
Di recente ci sono capitati diversi Lenovo Y50-70 in laboratorio con un difetto comune: all’accensione del PC esso inizia ad avviarsi, alcuni led davanti si accendono e la tastiera si illumina. Ma nessun cenno di vita oltre a questo, lo schermo non mostra nulla, agganciando un display esterno non visualizza nulla e il tasto del CAPS LOCK (maiuscolo) non si illumina segno che il Lenovo Y50-70 non è reattivo.
Altri possibili problemi legati al bios corrotto o chip EEPROM difettoso;
- Lenovo Y50-70 presenta schermo nero;
- Lenovo Y50-70 non visualizza nulla a schermo (né su display interno né esterno);
- Lenovo Y50-70 si riavvia di continuo (loop);
- Lenovo Y50-70 si spegne dopo alcuni minuti;
- Lenovo Y50-70 emette alcuni beep all’avvio e non si avvia.
Smontamo il Lenovo Y50-70 staccando la scocca sottostante: ecco il risultato, una scheda madre con i componenti sparsi con molto disordine (almeno così sembra se siamo abituati ad osservare MacBook….).
Disattiviamo innanzitutto la batteria interna, scollegandone lo spinotto. E poi attiviamoci per estrarre la scheda madre. Ecco una foto che mostra la scheda madre del Lenovo Y50-70: è siglata LA-B111P ZIVY2
Ci studiamo ed analizziamo la scheda madre: non trovando guasti visivamente rilevanti né surriscaldamenti a valle di analisi con termocamera, procediamo con una riprogrammazione bios.
Subito mi accorgo che i bios disponibili per questa scheda madre sono due: il solito bios da programmare nell’eeprom ed un secondo da installare nel chip ENE. Questo particolare chip va programmato un interfaccia particolare che si aggancia al connettore della tastiera.
Vendono chip ENE sul mercato che solitamente si comprano in caso di chip in corto: anche in quel caso vanno però programmati prima dell’installazione.
Nel mio caso per fortuna il chip sembra sano… provo quindi a programmarlo.
Programmazione di chip controllore I/O (ITE, ENE, Nuvoton)
Collego il flat al connettore della tastiera e procedo con la programmazione con l’apposito software.
Il programmatore che vedete non è il solito programmatore SPI: dispone di funzionalità diverse dedicate ai soli chip di controllo I/O come quello siglato ENE, ITE o Nuvoton. Non è banalissimo da utilizzare ma con un poco di pratica ci si riesce. Dispone anche di funzioni speciali per testare le tastiere dei PC… anche se il software per pilotarlo è ostico.
Dopo aver programmato il chip ENE passo alla programmazione del classico chip EEPROM bios a 8 piedini in formato SOIC8, utilizzando un comune programmatore bios:
Il chip lo dissaldo perché usare la molletta/clip spesso fallisce.. faccio prima a dissaldarlo, riprogrammarlo e risaldarlo nuovamente.
Infine rimonto tutto con il risultato che…
Il Lenovo Y50-70 si accende al primo colpo!!
Caso risolto! Se avete anche voi un Lenovo Y50-70 che improvvisamente non si accende e volete un preventivo… contattatemi!! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com