In questo articolo troverete la riparazione di un Acer 6920 o 6920g che presenta un classico problema di alimentazione causato da un componente difettoso sulla scheda madre che ne impedisce il corretto funzionamento specialmente se alimentato con l’alimentatore piuttosto che con la batteria. L’Acer 6920 smette di avviarsi oppure si riavvia improvvisamente dopo alcuni minuti rendendo di fatto il pc inutilizzabile.
Problema:
Acer 6920 si spegne e si riavvia
Dettaglio:
L’ Acer 6920 oppure 6920g si accende ma si spegne improvvisamente dopo pochi minuti
Soluzione:
Sostituzione condensatore NecTokin
ATTENZIONE: NUMEROSI UTENTI HANNO PROVATO A FARE QUESTO INTERVENTO SENZA SUCCESSO. VI AVVISO CHE PER UNA PERFETTA RIUSCITA I CONDENSATORI ALTERNATIVI DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE COMPATIBILI (OVVIAMENTE NON SONO TUTTI UGUALI DEVONO AVERE TENSIONE E TOLLERANZA IDONEI) ED IL LAVORO DEVE ESSERE FATTO CON PRECISIONE, SENZA ROVINARE LE PISTE O FAR SALTARE COMPONENTI NEI PRESSI DEL NECTOKIN. QUINDI NON IMPROVVISATE ASSOLUTAMENTE MA FATE INTERVENIRE UN ESPERTO.
Questo modello di Acer 6920g può avere diversi problemi tra cui i più comuni elencati di seguito:
- Problema con il Led presente nelle cerniere laterali;
- Problemi con inverter LCD;
- Problemi con pannello LCD;
- Problemi di accensione causati da scheda video dedicata nVideo su slot MXM; problema del tutto identico a quello che si presenta per il fratello maggiore Acer 8920g;
- Problemi di spegnimento dovuti ad un difetto di un componente: Nec/Tokin
L’articolo che presento qui è relativo all’ultimo dei problemi in elenco e cioè un fastidioso difetto di spegnimento che si presenta di punto in bianco e di norma si presenta con uno o più di questi eventi e sintomi:
– L’Acer 6920 se avviato con la batteria si avvia ma con l’alimentatore si spegne;
– L’ Acer 6920 (oppure 6920g) si accende regolarmente, mostrando il logo iniziale ACER, ma il pc si spegne subito dopo:
Questa condizione fa subito pensare che potrebbe esserci un problema differente dal classico problema di scheda video (vedere appositi articoli da me redatti in proposito);
– L’Acer 6920 in modalità di avvio normale, sembra avviarsi regolarmente ma prima di mostrare il desktop si spegne improvvisamente oppure si riavvia:
In questo caso sembra che il PC non riesca ad alimentare la CPU o la scheda video e subito possiamo pensare ad un calo di energia (condensatori); lo spegnimento talvolta è così improvviso che sembra quasi dovesse esserci qualche corto circuito;
– L’Acer 6920 in modalità provvisoria talvolta si avvia regolarmente.
SE SIETE IN QUESTA CONDIZIONE CON L’ACER 6920 CHE NON SI AVVIA CONTINUATE A SEGUIRE L’ARTICOLO!!
In questo caso che presento la macchina non ha alcun problema di scheda video: ne sono certo poichè preventivamente ho effettuato un Rework di tipo reflow e il risultato è stato che non è cambiato nulla: l’ Acer 6920 si avviava e dopo pochi istanti si spegneva in maniera improvvisa, quasi come andasse in corto circuito.
La soluzione però l’ho trovata…
Ecco come riparare l’Acer 6920g con problemi di spegnimento
Qualcuno saprà o avrà letto qualche altro mio articolo sui Toshiba A300 che montano un maledetto condensatore chiamato NecTokin che improvvisamente smette di alimentare il processore, causando riavvi e spegnimenti improvvisi.
Ecco il maledetto presente su molti modelli Toshiba:
Ebbene, se siete possessori di un Acer 6920 oppure un Acer 6920g sappiate che questo condensatore è presente anche sulla vostra macchina, disposto anche qui nei pressi della tastiera e anche in questo caso possiamo risolvere definitivamente il nostro problema sostituendo il NecTokin con condensatori equivalenti.
La soluzione prevede la sostituzione di questo componente con uno identico oppure con 4 condensatori al Tantalio di capacità 330uf 2.5v e formato SMD simili a quelli di questa foto, che potete trovare in negozi specializzati, su vecchie schede madre di risulta, oppure su internet.
La cosa importante è utilizzare componenti con bassissimo valore di ESR.
Ecco alcune caratteristiche e specifiche tecniche dei Nec/Tokin prese dal datasheet:
Il Nec/Tokin di solito funziona a 2.5 Volt mentre i condensatori singoli li ho provati da 6 volt fino a 9 volt e non mi hanno dato problemi. Il primo numero nella riga sotto indica il voltaggio. Ad esempio: 330 e63 vuol dire che il condensatore eroga 330uF a 6.3 volts.
Ma vediamo ora il dettaglio della riparazione che prevede lo smontaggio completo dell’ Acer 6920g: personalmente per lavorare con precisione e testare la corretta saldatura dei condensatori preferisco lavorare direttamente sulla scheda madre, senza alcun intoppo o limite.
Anche perchè per testare i condensatori devo usare sia tester che capacimetro e mi tocca STACCARE LA CPU altrimenti il test non è possibile.
Procediamo con aprire l’Acer 6920. Stacchiamo la scocca grande che copre tutta la parte sottostante, e smontiamo tutto ma proprio tutto….
Staccando le cover possiamo arrivare a vedere parte della componentistica presente sotto. Svitiamo tutte le viti e stacchiamo i componenti che riusciamo ad estrarre: ram, ventola, dissipatori, hard disk, schedine WiFi..
Dopo aver smontato i dissipatori potete vedere, sulla sinistra, la scheda video su slot MXM. Anche se per riparare questo Acer – in questo caso – non è indispensabile staccare la scheda video, forse conviene rimuovere anche questa.
Smontiamo la scheda video MXM svitando le viti che la fissano alla scheda madre e tirando uno dei lati – quello non incastrato nel connettore – verso l’alto.
Smontiamo la scheda WiFi e stacchiamone i cavetti dell’antenna.
Stacchiamo anche delicatamente i due tappi che proteggono i lati delle cerniere..
Con un arnese in plastica o metallo flessibile possiamo far leva tra le scocche per rimuovere top e tastiera.
La scocchetta non va tolta subito, ci sono due flat, uno che passa sotto la tastiera l’altro collegato all’interruttore di accensione: quindi bisogna prima alzare la tastiera poi staccare questi flat.
Attenzione al flat della tastiera… non stacchiamo con troppa energia rischiamo di rompere qualcosa! Stacchiamo poi il flat ala sua destra, collegato alla scocca superiore.
Proseguiamo con staccare ogni flat, cavetto, spinotto..
Ribaltiamo ora la scocchetta superiore e, sulla sinistra, soffermiamoci all’unico flat ancora connesso alla scheda madre e cioè quello connesso al pulsante di accensione…
Alziamo il fermo e scolleghiamo il flat del pulsante di accensione..
Prima di aprire le scocche per arrivare a lavorare sulla scheda madre, dobbiamo estrarre i cavi dell’antenna WiFi e il cavo di alimentazione rosso/nero che è connesso sulla parte sottostante.
Andiamo quindi a staccare quest’ultimo.
Tiriamo poi il cavo dall’altro, facendo attenzione a non rovinare il cavo video ancora connesso.
Siamo arrivati al punto di poter staccare ora il top..
Usiamo apposito strumento in plastica per separare le scocche in modo da non rovinarle.
Ed eccoci finalmente dinanzi a sua maestà scheda madre…. Per lavorare sul NecTokin ed effettuare il distacco possiamo procedere con l’utilizzo di aria calda preparando il componente con del flussante. Ovviamente dobbiamo smontare tutto, estraendo la scheda madre dalla scocca.
Due primi piani della scheda madre del scheda madre Acer 6920G da entrambi i lati:
Ecco un primo piano del NecTokin su cui dobbiamo lavorare.
Prima di staccare il componente provvedo a smontare la CPU che è disposta all’altro lato della scheda madre dell’Acer 6920:
Applichiamo del flussante al Nec/Tokin (foto relativa ad un lavoro effettuato su Toshiba A300):
Con aria calda successivamente provvedo a staccare il componente SMD Nec/Tokin ..
Dopo la rimozione del Nec/Tokin testo se i due contatti, quello centrale (negativo) e le due striscioline laterali (positivo) non siano in corto.. OK non fa bip..
Preparo ora i condensatori…
Dopo la saldatura degli elementi testo che i poli negativo e positivo non siano in corto…
In alcuni casi anzichè installare 4 condensatori da 330 ho utilizzato configurazioni miste che mi hanno dato maggiore stabilità, ad esempio con 3 condensatori al tantalio da 330uF e 2 da 220uF, provvedo ad usare un tester per controllare l’effettiva bontà delle saldature e successivamente un capacimetro per controllare l’effettiva risultante capacità totale:
ok, siamo intorno ai 1800 uF… valore un pò più elevato rispetto all’originale Nec/Tokin ma va benone!
Se vi interessa QUI potete trovare lo sheet del Nec/Tokin con tutte le sue caratteristiche.
Ora resta un altro problema: è necessario rompere la scocca superiore per far ‘respirare’ i condensatori: possiamo fare un foro quadrato così come sui modelli 8920, in corrispondenza dei condensatori in modo che possano raffreddarsi con il contatto dell’allumino della tastiera….
Ovviamente conviene utilizzare del pad termico…
In alcuni casi invece ho proceduto in maniera più invasiva: ho utilizzato prima del pad termico per coprire tutta l’area dei condensatori..
Usando poi dello scotch di alluminio adesivo, copro l’area interessata con molta precisione. In questo modo il calore passerà dai condensatori alla lamina di alluminio per poi dissipare sulla base di metallo nonchè sulla base metallica della tastiera che ci andrà a poggiare sopra.
Poichè il ‘fagottino’ appena creato per aumentare la dissipazione dei componenti ha un profilo alto, è necessario tagliare parte della scocca superiore su cui andrà a poggiare.
Possiamo rimontare l’Acer 6920. Ricordiamoci di pulire ed applicare della nuova pasta termoconduttiva sulla scheda video in modo da prevenire eventuali problemi alla GPU.
Provvedo ad accenderlo dopo la riparazione e testo l’avvio…. Risultato?
Dopo la sostituzione dei condensatori l’Acer 6920 si avvia regolarmente e non si spegne più!
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Acer 6920g anche a distanza, puoi contattarmi per un preventivo: posso ritirare e consegnare con corriere espresso in tutta Italia!