Modello:
Acer Aspire One Zg5 AOA 110 – 150
Problema:
L’Acer Aspire One Zg5 AOA 110-150 non si accende. Schermata nera.
Dettagli:
Acer Aspire One Zg5 AOA 110 – 150 ha un difetto di BIOS che si corrompe e non gli permette di avviarsi. Talvolta non vede la batteria.
Soluzione:
Tentare di installare il BIOS con tecnica di recovery
Ho deciso di pubblicare questo articolo perchè ricevo spesso questi netbook in riparazione quasi tutti con lo stesso difetto: l’Acer Aspire One Zg5 AOA 110 – 150 non si accende oppure non carica improvvisamente la batteria (malgrado sia ancora efficiente).
Inserendo un caricabatterie i led si accendono ma il netbook non dà altri segni di vita: nessun rumore di ventola, nessun suono da Hard Disk, nessuna immagine sul display.
Il modello Acer Aspire One Zg5 AOA 110 – 150 è uno dei primi netbook prodotti da Acer più carrozzato: era disponibile in diverse versioni, con disco fisso oppure con schedina SSD (lentissima) da 8 o 15GB.
Alcuni modelli avevano addirittura scheda 3G oltre che WiFi. Punto dolente di questa macchina era il display di 7 pollici (piccolo) e la lentezza che però può essere superata installando un SSD recente (solo i modelli con connettore SATA, altrimenti è necessario fare una modifica per saldare un connettore..).
Ma torniamo al difetto più diffuso di questo Acer Aspire One Zg5 AOA 110 – 150: improvvisamente la macchina smette di avviarsi, nessun segno di vita eccezion fatta per i led.
La causa è quasi sicuramente nel BIOS che si corrompe improvvisamente. Per fortuna questa macchina prevede una procedura di recovery.
Come risolvere il problema dell’ Acer Aspire One Zg5 AOA 110 – 150
Ecco cosa ci occorre:
- Acer Aspire One Zg5 attaccato con alimentatore;
- Penna USB di almeno 16MB: di norma ne uso una vecchia da 4GB;
- L’ultimo file BIOS prelevato dal sito ACER per questa macchina; per comodità potete scaricare una versione BIOS_Acer_3310_A_AOA110 & AOA150.zip dal mio sito.
ATTENZIONE: la se la vostra macchina ha sigla differente, cioè non è un AOA110 o AOA150, questo file potrebbe non essere corretto e potreste corrompere per sempre il PC!
- HP Format Tool: per formattare una chiavetta USB per questo scopo. Lo trovate QUI;
- Un’altro PC funzionante su cui lavorare;
- Un pò di pazienza..
Come procedere:
– Lavoriamo su un altro PC, scarichiamo il BIOS e l’HP Format Tool dai link sopra;
– Tramite HP Format tool formattiamo la chiavetta USB in FAT32;
– Scompattiamo il file .zip contenente il BIOS e spostiamoci all’interno arrivando nella cartella Dos_Flash: all’interno troveremo il file che ci interessa e cioè 3310.fd.
– Copiamo il file 3310.fd sulla chiavetta appena formattata e rinominiamolo in ZG5IA32.fd (prima parte in maiuscolo e ‘fd’ in minuscolo)
– Colleghiamo l’Acer ZG5 alla presa di alimentazione e assicuriamoci che sia spento: cioè nessun led deve essere assolutamente acceso.
– Inseriamo la pennetta USB precedentemente preparata in una delle porte USB dell’Acer ZG5;
– Ora premere per 5-7 secondi sulla tastiera il tasto ‘Fn‘ assieme al tasto ‘Esc‘ e nel frattempo premere il tasto di accensione.
Tenendo premuti assieme questi due tasti e rilasciandoli dopo 5-7 secondi – se tutto va nel verso giusto il led verde inizierà a lampeggiare e anche il led sulla pennetta USB darà segni di vita (se la penna USB ovviamente possiede una luce) indicando che il processo di SCRITTURA BIOS è in esecuzione.
Questo processo può durare alcuni minuti (meno di 10): è importante che durante questo processo:
– Non si prema alcun tasto;
– Non si spenga in nessun modo la macchina;
– Non si tocchi assolutamente la chiavetta USB;
Se tutto va bene la macchina automaticamente si riavvia alla fine del procedimento!
Se il procedimento non dovesse andare a buon fine riprovate: spesso non riesce al primo tentativo oppure il file di Bios non è quello corretto per la vostra macchina oppure ancora – ed è la cosa più probabile – non avete correttamente creato la chiavetta USB.
In caso di insuccesso consiglio:
– Di riprovare inserendo la chiavetta in una porta USB differente;
– Di provare a formattare la chiavetta in fat32 direttamente con un PC windows, senza il tool HP;
– Di controllare che il nome del file sia corretto;
– Di controllare che il file sia idoneo alla macchina in uso;
– Di provare una chiavetta USB differente (per marca, modello e capacità);
Per qualsiasi esigenza, supporto o riparazione potete contattarmi:
Se hai problemi di accensione con il tuo Acer Aspire One Zg5 AOA 110 150 contattami per un preventivo !!