Modello:
Apple vintage iMac G4 20” A1065 Vintage
Problema:
l’Apple iMac G4 A1065 si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento
Soluzione:
Sostituzione ventola, pulizia interna, sostituzione pasta termica
Devo essere sincero: adoro questo modello vintage. Tra i pezzi più preziosi di Apple secondo me un estimatore della Mela dovrebbe conservarne uno. Mi capita spesso di ripararne sia da 17 pollici, modelli più diffuso che da 20 come quello presente in questo articolo.
Non ha caso questo modello rappresenta la rinascita di Apple negli anni 90 ed è considerato un oggetto d’arte tant’è che è esposto al MoMa di NewYork: cosa non da poco che fa capire il peso di questo oggetto in termini di importanza, design, progetto.
Spero di potermene appropriare anche io di un modello, ne sono alla ricerca da un pò…. purtroppo è difficile trovarne con display sani, forse la cosa più delicata di questo iMac oltre all’alimentatore (a tal proposito potete vedere una riparazione di un modello da 17 con alimentatore non funzionante nell’articolo QUI).
Ma torniamo alla riparazione di questo articolo; il modello in questione è un 20″ ovviamente Vintage cioè ritenuto da Apple obsoleto e non riparabile per la indisponibilità di ricambi.
l’iMac monta un processore G4 ed è siglato A1065: la sigla possiamo leggerla sotto la base, come si può vedere nella seguente foto:
l’iMac G4 che mi hanno consegnato aveva il difetto che dopo alcuni minuti di accensione si spegneva di colpo. La prima cosa che ho notato è che dai fori di ventilazione presenti sulla sommità della base a palla non usciva alcun flusso d’aria, segno che c’era qualche problema con la ventola. Il cliente ha poi lamentato una difficoltà della macchina a leggere i CD, cosa grave perchè questo iMac era posizionato con le sue 2 belle casse a palla su un mobile ed utilizzato anche come strumento audio oltre che come bel soprammobile. Ho iniziato quindi il lavoro posizionando l’iMac a faccia in giù posizionando il display su materiale protettivo morbido come carta millebolle o asciugamano.
Il lavoro è cominciato con lo svitare le poche viti che fissano il plattò di alluminio di ‘bellezza’ alla base.. Al di sotto di questa piastra vi sono le viti ‘vere’ che tengono chiuso l’iMac G4. Tolto il coperchio possiamo vedere il modulo AirPort extreme ed uno degli slot RAM.
Cosa particolare ed unica nel mondo dei PC: questa è una delle poche, forse l’unica macchina mai costruita a possedere 2 slot RAM di formato differente!!
Continuiamo il nostro lavoro, smontando la base dell’iMac.
Una volta smontate le viti, siate delicatissimi con l’aprire la base: infatti vi sono molti spinotti, cavi, connettori da staccare.
Poichè la logic board è presente proprio nel fondo della base, ad esso sono collegati tutti i cavi: i due connettori IDE, uno per il masterizzatore CD e l’altro per l’Hard Disk; il connettore di alimentazione (l’alimentatore è composto da due semilune fissate sulla parte ALTA della base; il cavo video, l’antenna WiFi/BlueTooth e altri connettori vari. Fate attenzione a come sono posizionati i cavetti: infatti al successivo rimontaggio della macchina dovete sistemarli nello stesso modo, cercando di non schiacciarli o posizionarli sui fori delle viti per non danneggiarli..
All’interno del case potete notare l’altro modulo RAM di dimensioni e formato differente dall’altro modulo visto appena staccato il coperchio della base.
Alcuni cavi si sganciano a metà del loro percorso: c’è infatti apposito punto dove sono agganciati.
Sulla scheda madre notiamo il dissipatore che copre il processore G4, bloccato da un fermo facilmente rimuovibile.
Rimuoviamo il dissipatore: la pasta termica è decisamente da sostituire…
Osservando ora la parte alta della base notiamo il lettore/masterizzatore. Al di sopra di esso, legato come un blocco unico, c’è l’hard disk. Dobbiamo rimuovere l’intero blocco per arrivare a lavorare sulla ventola. Svitiamo quindi tutte le viti, mappandole poichè ce ne sono diverse e tutte di dimensioni differenti. Fate molta attenzione alle viti che fissano lo sportello movibile frontale del DVD: ci sono due molle che scappano subito… direi che lo sportello potremmo anche evitare di smontarlo.
Dopo aver rimosso le viti, proviamo a smontare il blocco DVD-HD con delicatezza: è incastrato per bene e osserviamo anche COME lo rimuoviamo perchè dopo dovrà essere rimontato nello stesso identico modo….
Rimuoviamo i cavetti Molex che alimentano sia l’hard disk che il masterizzatore DVD e poi, se vogliamo fare una pulita al DVD, separiamo le due unità per lavorare esclusivamente sul lettore. Il masterizzatore andrà aperto, pulito con aria compressa e con dell’alcool si potrà pulire la lente e le guide della testina; queste ultime dovranno essere successivamente lubrificate.
In questa foto possiamo vedere ciò che rimane nella scocca della base: la ventola bianca da 12cm e, nascosto da due paratie a mezzaluna, l’alimentatore PSU che è formato da due parti tra loro collegati da alcuni cavi.
Smonto la ventola originale e successivamente la testo con un alimentatore da banco fornendogli la tensione richiesta: nulla da fare, non gira. Probabilmente ho trovato la causa del surriscaldamento!!
Provvedo quindi a sostituire la ventola, fissandola con le staffe originali ed attaccando lo spinotto originale.
Richiudo il tutto seguendo i passi al rovescio e prima di richiudere ovviamente applico della nuova pasta termica sul processore..
…e in altri punti cioè quelli contrassegnati nella prossima foto, proveniente dal manuale di servizio. E’ molto importante applicare pasta termica in questi punti onde evitare problemi di dissipazione e spegnimento improvviso per surriscaldamento.
Attenzione, durante la chiusura, a non incastrare alcun cavo nella traiettoria dei fori delle viti!! Rischiamo di rovinare qualche cavetto.. lavoriamo con calma e controlliamo ad ogni passo, durante la chiusura della scocca, che tutti i fili entrino e si posizionino senza dare fastidio…
Alla fine il risultato ripaga:
il nostro Apple iMac G4 20” A1065 Vintage torna a funzionare senza problemi!!
Se anche voi avete
problemi con il vostro Apple iMac G4 20” A1065
potete contattarmi per qualche consiglio prezioso sul vostro Apple iMac A1065 G4 oppure per un preventivo di riparazione.
Contattatemi al 393.593.35.22 oppure mandatemi una mail ad: assistenza@informaticanapoli.com.
Per info e assistenza apple contattatemi.