In questo articolo effettuo un’assistenza per un Apple Mac Mini modello A2348 del 2020 con CPU M1 che non si alimenta e non si avvia: nessun segno vitale.
Il cliente lo ha consegnato in laboratorio sperando di poterlo riparare, soprattutto per recuperare i dati su disco poiché in esso ci sono tutti i documenti universitari, e non è mai stata fatta copia di backup; per cui procediamo quasi immediatamente ad analizzare il dispositivo, per poi prospettare un preventivo di riparazione.
Per Info & Preventivi contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Apple Mac Mini M1 2020 modello A2348 con problemi di alimentazione
- Apertura e prima analisi Apple Mac Mini M1 2020 A2348
- Smontiamo la ventola e la scheda logica
- Analisi scheda logica Mac Mini M1
- Estrazione del modulo alimentatore (PSU)
- Analisi, test e sostituzione del modulo alimentatore (PSU)
- Primi test dopo la sostituzione
- L’Apple Mac Mini M1 2020 A2348 è stato riparato!
Apple Mac Mini M1 2020 modello A2348 con problemi di alimentazione
Il modello di Mac Mini che andrò a riparare, siglato A2348, purtroppo non dispone di un disco SSD scollegabile, come tutti i modelli che montano un chip Apple Silicon, per cui l’unica speranza di accedere ai dati è quella di riparare in qualche modo il Mac per poterlo avviare.
Poiché il Mac Mini non evidenzia nessun segno di vita, la prima cosa che mi viene da pensare è che ci sia un guasto all’alimentatore, per cui questo elemento sarà la prima cosa che andrò a controllare.
Apertura e prima analisi Apple Mac Mini M1 2020 A2348
Disassemblo il Mac Mini, rimuovendo il coperchio di plastica e poi la griglia di metallo fissata da alcune viti torx.
Faccio attenzione durante la rimozione della paratia in metallo presente sotto il coperchio: ad essa è collegato un cavetto-antenna, il cui connettore è agganciato alla scheda logica, fissato da un fermo bloccato da una vitina.
Rimuovo il fermo e sgancio con delicatezza il connettore antenna, quindi infine scollego la scocca metallica:
All’interno del Mac Mini troviamo una disposizione dei componenti pulita e ben progettata, come ci si aspetta da un dispositivo Apple.
Rispetto ai precedenti modelli di Mac Mini, qui però è tutto più contenuto.
Al centro troviamo una grossa ventola collegata al dissipatore, poi c’è il modulo PSU (alimentatore) da un lato ed infine una piccola scheda logica sotto, che occupa neanche la metà dello spazio disponibile.
Rispetto ai Mac Mini versione Intel, la scheda logica è davvero piccolissima.
Smontiamo la ventola e la scheda logica
Rimuovo la ventola: basta rimuovere poche vitine.. e in pochi secondi viene via.
Dopo aver rimosso la ventola, possiamo quindi liberare uno dei connettori provenienti dall’alimentatore e fissati sulla scheda madre:
Posso quindi rimuovere la scheda logica dalla scocca: svito poche viti e la sfilo da sotto:
Analisi scheda logica Mac Mini M1
La scheda logica di questo Mac Mini con CPU Apple Silicon è davvero piccolissima: eccola in alcune immagini. Essa è siglata 820-02091-A.
Controllo sommariamente al microscopio se ci sono anomalie grossolane poi, non vedendone, mi concentro con il modulo PSU.
Estrazione del modulo alimentatore (PSU)
Rimuovo le viti che fissano l’alimentatore alla scocca: noto quindi che, come nei precedenti modelli, c’è una linguetta di metallo che blocca il connettore Power dell’alimentatore alla scocca: rimuovo questa linguetta, ruoto il connettore di alimentazione e finalmente posso sfilare tutto il modulo PSU facendolo fuoriuscire dalla scocca.
Il modulo PSU ha sembianze simili ai modelli precedenti di Mac Mini:
Analisi, test e sostituzione del modulo alimentatore (PSU)
L’alimentatore Switching è marcato Lite-On ed è siglato PA-1151-7A2 | 614-00045: da etichetta presenta valori di tensione in uscita 12V con corrente di 12.5 A, in pratica 150 W di potenza.
Provo ad alimentarlo e a testare i piedini del connettore in uscita… non trovo nessuna tensione per cui, credo di aver trovato il colpevole del guasto.
Procedo quindi alla ricerca di un alimentatore nuovo da sostituire.
Mi procuro un alimentatore PSU nuovo per lo stesso modello e lo confronto con quello estratto dal Mac Mini, prima di procedere alla sostituzione.
Primi test dopo la sostituzione
Installo il nuovo alimentatore, collego tutte le parti ed effettuo qualche primo test..
Risultato? Premendo il bottone di accensione, la ventola gira!!
Richiudo quindi il Mac Mini M1 e procedo con i test previsti prima della riconsegna!
L’Apple Mac Mini M1 2020 A2348 è stato riparato!
Per info & preventivi su riparazioni di Mac Mini e per Assistenza Apple contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.