In questo articolo riparo un MacBook Pro 15 del 2016 | 2017 modello A1707 TouchBar che presenta da problemi di visualizzazione sul display.
In pratica il MacBook si avvia ma non mostra nulla a schermo: in alcuni casi può attivarsi anche la retroilluminazione dello schermo, che resta comunque ‘buio’,
Attenzione: questa riparazione non riguarda il display, ma la scheda logica che in alcuni casi smette di ‘comunicare ‘ con lo schermo.
Per Info & Preventivi 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

Indice
Ricerca della causa della mancata visualizzazione a schermo
Il difetto del MacBook Pro 15 A1707 del 2016/2017 in questo caso è il seguente: il MacBook si avvia e visualizza perfettamente su schermo esterno, accende luci tastiera e touchbar ma nessun segno di vita sullo schermo interno.
In questo particolare caso, lo schermo interno è anche retroilluminato ma non presenta nessuna immagine, neanche la mela di avvio.
Per prima cosa, proviamo a testare lo schermo con un apposito tester per schermi Apple: il risultato è positivo, lo schermo funziona 100%.
Giusto per curiosità, ecco una foto del nostro tester in azione agganciato ad uno schermo di un MacBook Pro 13 dopo un intervento di Flexgate/Dustgate ai flat dello schermo.
Il tester è molto comodo poiché ci permette, come in questo caso, di escludere i classici difetti dello schermo di queste versioni di MacBook, come;
- Problemi al flat luminosità (difetto etichettato come Flexgate);
- Anomalie ai flat dati (difetto chiamato Dustgate);
- Anomalie della scheda logica dello schermo (T-CON).
Per i problemi di Flexgate o Dustgate trovate maggiori informazioni in alcuni nostri articoli:
Problema DustGate FlexGate righe schermo MacBook Pro 16 2019
Flexgate riparazione MacBook Pro 15 Touchbar A1707 problema luminosità schermo
Problemi illuminazione MacBook Pro Flexgate Stage Effect
A questo punto, escluso lo schermo come principale indiziato del guasto, siamo sicuramente in presenza di un problema di scheda logica per cui procedo con l’estrazione dalla scocca ed analisi di quest’ultima.
Ecco la scheda estratta, siglata 820-00928:
Per prima cosa, analizzo il connettore dello schermo sia lato scheda logica che lato schermo, alla ricerca di danni; purtroppo il mio lavoro di ricerca danni non porta a risultati positivi: la scheda logica, ed il cavo di connessione tra scheda e display, non presentano anomalie.
eDP Mux: questo sconosciuto
Conoscendo questo tipo di problematica, simile a quella già affrontata in passato su vecchi MacBook Pro, inizio a pensare ad un guasto al circuito eDP Mux: questo circuito serve proprio per dirigere e switchare l’output video della GPU sullo schermo e si danneggia facilmente se gli arrivano correnti anomale: può accadere ad esempio in caso di minima ossidazione o con qualche corto che ‘spara’ corrente in quella zona di circuito.
Il power line infatti è vicino al data line eDP e quindi basta una minima corrosione o danno da liquido in questa zona, o alta anomalia per far finire un tensioni elevate nel chip DisplayPort Mux (siglato U9850) che è l’integrato incaricato di gestire la GPU dedicata e la CPU integrata nella CPU.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook? Clicca qui per chiederci un preventivo!
Questo chip è presenti anche su altri modelli di MacBook come il 15″ 2019 (A1990) ed il 16″ 2019 (A2141), mentre la logica di switch è un qualcosa presente in parte anche su vecchi MacBook, ad esempio sui 2011 con GPU AMD e chip GMUX.
Sul 13 pollici in genere questo stesso problema può causare il danneggiamento irrimediabile della CPU: qui invece, per fortuna, correnti anomale del backlight danneggiano solo questo piccolo chip..
La soluzione è semplice: basta sostituirlo e il problema, in genere, si risolve!
Quindi mi soffermo sullo studio del circuito eDP MUX,: ecco alcune foto ricavate dallo schema dove si evince dov’è collocato il chip U9850 su questa logica:
Per andarlo a lavorare sulla scheda logica, va smontato il dissipatore poiché il chip è nascosto da esso:
Procediamo alla sostituzione del chip eDP Mux
Dopo aver scollegato il dissipatore, eccolo il chip Mux in bella mostra:
Il chip Mux è un BGA, quindi presenta palline di stagno di contatto.
Posso installarne uno nuovo, oppure come in questo caso, lo rimuovo da una scheda di risulta, effettuo un reballing e infine lo risaldo sulla scheda da riparare.
Ecco il chip dopo un reballing, pronto per essere riutilizzato:
Procedo quindi con la rimozione del chip difettoso dalla scheda madre del cliente…
Pulisco i pad..
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook? Clicca qui per chiederci un preventivo!
E reinstallo il chip sano.
Fasi finali e test post intervento
Collego la scheda logica alla scocca e al display per un primo test…. Risultato?
Il MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017 ora visualizza a schermo! Problema risolto!
Stranamente al primo avvio il MacBook mostra una schermata di panic ma dopo un reset sembra funzionare perfettamente.
Riassemblo il MacBook in maniera definitiva ed effettuo diversi test prima di riconsegnarlo al cliente!
Se vi occorre supporto o un preventivo di riparazione per il vostro MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017 contattatemi!
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook? Clicca qui per chiederci un preventivo!
Per Info & Preventivi 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com