In questo articolo presento la riparazione di un Acer Aspire 5541 con problemi di mancata accensione a causa del processore video AMD. Al suo avvio l’Acer Aspire accende led power e ventola ma non presenta nulla a schermo (schermo nero), non viene visualizzato neanche il logo Acer iniziale. La riparazione proposta è possibile mediante rework della scheda madre in particolare mediante reballing o sostituzione del chip video mediante attrezzatura da laboratorio.
Modello:
Acer Aspire 5541 kawg0
Problema:
Acer Aspire 5541 kawg0 si accende ma il video rimane nero
Difetto:
Il processore grafico AMD RADEON dell’Acer Aspire 5541 necessita di reflow o reballing
Il modello è siglato 5541 KAWG0. Esistono diverse varianti di questa serie.
Inizio a smontare, come al solito, la parte sottostante. Rimuovo tutti gli sportelli, tutte le periferiche e tutte le viti.
Successivamente lavoro lato tastiera: smonto la mascherina che contiene la pulsantiera e successivamente sollevo la tastiera.
Rimuovo la tastiera, staccandone il flat dal connettore poi proseguo con il distacco di tutti i flat e connettori presenti sotto la tastiera nonchè cavetti dell’antenna WiFi.
Svitiamo anche connettore del display e il display stesso, rimuovendo le poche viti che lo fissano alla scocca.
Proseguo con la separazione delle scocche, fino ad arrivare alla scheda madre su cui, dopo aver smontato il dissipatore, troviamo l’oggetto delle nostre attenzioni: il chip video AMD Radeon.
Sotto l’altro lato della scheda madre dell’Acer Aspire 5541.
Pulisco la scheda madre e la posiziono sulla stazione, posiziono le termocoppie scelgo il profilo termico e inizio il lavoro.
Inizio il lavoro di rework utilizzando un nozzle più grande del bga da lavorare: ne ho di tutte le misure tuttavia ho riscontrato che utilizzando per alcuni lavori un ugello più ampio, riesco a diffondere meglio il calore.
La riparazione prevende reballing cioè sostituzione dello stagno con uno nuovo contenente piombo oppure completa sostituzione del chip difettoso; di seguito alcune foto di una lavorazione che comprende lift (sollevamento) del chip, pulizia di scheda madre e chip con rimozione del vecchio stagno e fissaggio delle nuove ball di stagno.
Dopo il lavoro di fissaggio del chip sulla scheda logica mentre aspettiamo che la scheda madre si raffreddi, provvediamo a pulire minuziosamente ventola e dissipatore. Poi passiamo a rimontare il tutto, applicando nuova pasta termica di ottima qualità tra chip e dissipatore. Rimonto parzialmente la macchina per testare che la riparazione sia andata a buon fine… provo ad accendere con il risultato che…
L’Acer Aspire 5541 si accende!
Rimonto completamente l’ Acer Asprire 5541 ed inizio ad effettuare i soliti stress test prima di consegnarla al cliente. Se la macchina non evidenzia problemi di instabilità oppure sbalzi termici relativi alla temperatura del chip grafico, posso considerarla riparata con successo.
Questa macchina è simile ad un’altra, sempre con hardware Acer, che soffre dello stesso problema e che ho già in passato trattato. Sto parlando dell’articolo sulla riparazione dell eMachines E625 KAWG0.
Annuncio sempre valido:
Su richiesta offro
Assistenza Acer
in tutta Italia.
Se necessiti di assistenza o desideri un preventivo per la riparazione di Acer Aspire contattami! Posso intervenire anche a distanza, con ritiro e spedizione tramite corriere espresso. Per info & contatti: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com