In questo articolo riparo un Apple MacBook Pro 13 retina siglato A1502 che non rileva o carica la batteria. E’ un problema comune a tutti i MacBook che si risolve solitamente con la sostituzione di un chip Power Charging che gestisce la ricarica della batteria oppure nei casi più gravi con la sostituzione anche del chip SMC (System Management Controller). Per preventivi di riparazione o informazioni su MacBook Pro 13 retina A1502 contattami: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.
Modello:
MacBook Pro retina 13″ A1502 2013 | 2014 | 2015
Problema:
Il MacBook Pro retina 13″ A1502 non carica o rileva la batteria.
Soluzione:
Riparazione scheda logica | motherboard MacBook Pro 13 A1502
Questo modello di MacBook Pro spesso ci arriva in laboratorio con problemi di carica della batteria: essa non viene rilevata affatto oppure il Mac non riesce a caricarla.
Spesso macOS mostra un simbolo della batteria con una X al centro… segno che non c’è nessun rilevamento della batteria anche se magari è installata, collegata e perfettamente efficiente.
Nella maggior parte di questi casi la batteria non è la causa del problema e in alcuni casi rari, come quello qui trattato, addirittura il MacBook non si accende.
Ovviamente a nulla servono i vari test che mamma Apple consiglia di fare nei casi di mancata ricarica della batteria…
Ti occorre assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info
Il MacBook che ci ha consegnato il cliente stranamente non si accendeva per niente; di solito danni al circuito di ricarica fanno comunque accendere il dispositivo.
Da una prima e semplice analisi con la termo camera abbiamo subito identificato il problema… il chip Power Charge ISL6259 siglato U7100 sugli schemi di questo modello scalda tantissimo…superando i 60 gradi…
Identificare subito con questo metodo il problema o meglio la zona da lavorare ci facilita il problema perché come ho già detto in questo particolare caso il MacBook non si accende per niente, neppure il LED del MagSafe si accende… cosa un pò preoccupante perché spesso quando il Mac si comporta in questo modo c’è anche qualche altro guasto ad esempio all’SMC.
Procediamo con l’estrazione della scheda madre dalla scocca per iniziare il lavoro: ecco un primo piano della scheda madre siglata 820-4924-A:
Ecco invece una rappresentazione della stessa motherboard dal boardview:
Da schema il circuito che regola la carica e alimentazione da / a batteria è il seguente, con al centro il famoso chip U7100:
Ecco il chip al microscopio…
Faccio un pò di test per controllare condensatori e resistenze collegate ad esso, poi effettuo la sostituzione.
Rifaccio poi qualche test… ho ottenuto buoni risultati ora il chip non scalda più, la luce sul connettore dell’alimentatore MagSafe si illumina… e il MacBook si accende!
Purtroppo però l’entusiasmo si smorza subito… infatti malgrado LED arancione sull’alimentatore e diverse batterie provate, il Mac non vuol saperne di rilevare la batteria.
L’alimentatore da banco poi conferma la mancata ricarica con un assorbimento di neanche 5W di potenza… energia erogata solo per alimentare il Mac ma non per caricare la batteria…
In questo caso effettuo qualche ulteriore test e mi accorgo che due resistenze R5380 ed R5381 legate all’SMC mi danno valori sballati, differenti da 2.0 Kohm il che segnala un guasto al chip SMC.
Le due resistenze ‘spia’ sono di strada sulla segnalazione tra SMC e il chip di ricarica batteria sostituito poco fa.. nello schema il riferimento è “G3H Connections”..
Una volta identificato quindi che c’è anche un problema nell’SMC non c’è scampo: va sostituito.
Raramente un reballing risolve il problema, ma di solito il chip quando da problemi va sostituito.
E qui sorge un altro problema perché il chip SMC non si può acquistare nuovo e saldarlo, contiene una programmazione che non è possibile replicare per cui va prelevato da una scheda di risulta, reballato (cioé vanno rimesse le sfere di stagno) e infine risaldato sulla scheda da riparare.
In laboratorio abbiamo sempre tantissime schede di risulta acquistate apposta su siti cinesi… di alcune di queste schede non c’è grande disponibilità e bisogna stare attenti che il venditore ce la spedisca con il chip SMC ancora saldato sopra… altrimenti perdiamo tempo. Ecco un esempio di annuncio di vendita di scheda di risulta…
Procedo quindi alla rimozione del chip SMC sia sulla scheda di risulta che sulla scheda da riparare…
Effettuo una pulizia della scheda logica…
Effettuo reballing del chip SMC ‘sano’ da installare…
Per il posizionamento del chip utilizzo il prisma della stazione… poi lo saldo a mano.. Si può fare anche tutto a mano ma abbiamo una stazione di precisione a disposizione…
Termino il posizionamento e poi procedo alla risaldatura..
Ecco il risultato..
Dopo aver installato l’SMC testo nuovamente le due resistenze..
E questa volta misurano un valore corretto.. il che indica che probabilmente abbiamo risolto il problema..
Faccio un altra prova di accensione e questa volta con la batteria collegata alla scheda madre c’è un normale assorbimento di corrente; con circa 65W di potenza assorbita vuol dire che la batteria è in carica..
Installo la scheda nella scocca e avvio il MacBook con un disco esterno…
Controlliamo se il sistema rileva e carica effettivamente la batteria..
Batteria viene regolarmente rilevata e caricata!! Riparazione avvenuta con successo!!!
Il MacBook Pro 13 retina A1502 2013 | 2014 | 2015 è stato riparato!
Dopo numerosi test sono pronto a consegnare questo MacBook al cliente… che ovviamente rimarrà contento.
Se anche voi avete un MacBook Pro con problemi di ricarica o rilevamento della batteria contattatemi per un preventivo!! Forse posso aiutarvi…Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com