In questo articolo presento una riparazione di un Dell inspiron 1545 PP41L con problemi di chip grafico che ne impediscono l’accensione e l’avvio. Questo modello monta una GPU marcata ATI che a causa di difetti del chip o crepe nelle saldature smette di funzionare improvvisamente o dopo un periodo di eccessivo surriscaldamento. Per sapere come riparare il vostro Dell inspiron 1545 PP41L continuate a seguire l’intervento di rework che riporto in questo articolo.
Dell inspiron 1545 PP41L
Problema:
il Dell Inspiron 1545 PP41L non si accende
Dettagli:
Premendo il bottone di accensione il Dell inspiron 1545 PP41L accende i led ma non visualizza nulla a schermo
Soluzione:
Rework: reballing o sostituzione completa del chip grafico ATI
Ecco alcune foto del computer Dell Inspiron 1545 che mi è arrivato in laboratorio. Faccio notare che la problematica che affligge questa serie è presente anche su altri modelli Dell: la riparazione qui presentata è quindi applicabile anche ad altri modelli Dell Inspiron.
Anche questa volta per risolvere il problema è necessario intervenire sul chip grafico (GPU) utilizzando procedimenti e apparecchiature professionali: assolutamente niente metodi casarecci come phon o forni… insomma niente soluzioni proposte da pseudo-esperti improvvisati su YouTube…
Si può procedere con la sostituzione delle ball di stagno (con nuove contenenti piombo) oppure sostituzione completa del processore video con uno nuovo di zecca (ammesso che la scheda madre sia integra e perfettamente funzionante).
Come al solito dobbiamo smontare l’intero PC, anche se di solito i Dell sono macchine costruite per essere smontate facilmente: spesso vengono vendute con contratti di assistenza on-site per cui le sostituzioni di parti interne devono essere facilitate da hardware facilmente accessibile. Svitiamo come sempre tutte le viti della base, stacchiamo i coperchi che nascondono le parti interne.
Caratteristica di questo Dell è che i dissipatori sono una delle prime cose, al contrario di altri portatili, che si devono rimuovere.
Smontando i dissipatori vedremo il cuore del PC: processore, chipset e chip video ATI.
Smontiamo la cornice presente sopra la tastiera, comprendente il bottone di accensione.
Svitiamo le viti che fissano la tastiera e rimuoviamola sganciandone il flat dal connettore.
Sfiliamo i cavetti della scheda WiFi, sganciamo tutti i connettori e i flat.
Rimuoviamo le rimanenti viti che troviamo sul top.
Poi tocca al connettore video e ad altri cavi e connettori tra cui quello del bluetooth (sulla sinistra nella foto vedete solo il cavetto senza schedina già rimossa in precedenza).
Svitiamo le viti che fissano il display alla scocca e rimuoviamolo.
Con l’aiuto di uno spessore in plastica separiamo le due scocche: vedremo la scheda madre spuntare da sotto.
Smontiamo le parti periferiche e svitiamo le viti contrassegnate da un triangolino.
Dobbiamo poter smontare interamente la scheda madre principale staccandola da tutto il resto: ci restano ancora alcuni flat e connettori da staccare…
Possiamo quindi estrarre la scheda madre dalla scocca. Da notare che la ventola resta fissata sulla scocca: dovremo dopo smontarla per pulirla, ma per ora concentriamoci solo sulla scheda madre.
Prepariamo la scheda madre del Dell inspiron 1545 PP41L: rimuoviamo la batteria tampone, la vecchia pasta termoconduttiva presente sui processori e puliamola bene aiutandoci con carta, alcool isopropilico e un pennellino.
Posizioniamo poi la scheda madre sulla piastra di preheat e posizioniamo i sensori di temperatura; rimuoviamo la colla epossidica presente ai bordi del chip aiutandoci con aria calda. Iniziamo il lavoro, come sempre scegliendo il giusto profilo termico per rimuovere il chip dalla scheda (lift).
Il lavoro di riparazione prevede un reballing del chip video del Dell inspiron 1545 PP41L o la completa sostituzione del chip video ATI; dopo il lift eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….) poi posizioniamo le ball di stagno leaded (cioè con piombo, più resistente) utilizzando stencil dedicato e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda. A parole è semplice.. Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione di reballing, valide anche per un reballing del Dell inspiron 1545 PP41L
Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda madre del Dell inspiron 1545 PP41L e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore, poi cominciamo l’assemblaggio del Dell inspiron 1545 PP41L. Tra dissipatore e chip video applichiamo dell’ottima pasta termica.
Provo a montare sommariamente la macchina e testo una prima accensione…. Risultato???
Il Dell inspiron 1545 PP41L si accende!!
Ovviamente dobbiamo testarla per capire se la riparazione è affidabile e se la temperatura stabile…
Rimonto quindi l’intera macchina e controllo innanzitutto i valori di temperatura di CPU e GPU e il comportamento della ventolina.
Poichè ho staccato la batteria tampone, mi tocca impostare innanzitutto data e ora nel bios…
Insomma la riparazione del nostro Dell inspiron 1545 PP41L è andata a buon fine! Il Dell inspiron 1545 PP41L funziona perfettamente ed è pronto alla consegna..
Se hai problemi con il tuo dell e necessiti di un’
assistenza al Dell inspiron 1545 PP41L
oppure desideri un preventivo per la riparazione del Dell inspiron 1545 PP41L contattami! Fornisco assistenza anche a distanza con ritiro e spedizione mediante corriere espresso! Per info & preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com