Modello:
Acer 5720g
Difetto:
Il portatile Acer 5720g non si accende oppure si accende mostrando righe
Questa volta vediamo come riparare un portatile modello Acer 5720g che può avere uno dei seguenti problemi:
– non vuol saperne di accendersi; premendo il bottone di accensione si illuminano i led ma il pc si spegne completamente quasi immediatamente
– il pc si accende appena si inserisce il cavo di alimentazione per poi spegnersi dopo pochi secondi creando un loop (accensione e spegnimento continuo, a ripetizione). In qualche caso si sente un suono simile ad un ‘tac’ provenire dalla pulsantiera (o altoparlante posto sul fondo);
– il pc si accende ma mostra artefizi sullo schermo come righe o striscie;
– il pc si accende ma mostra schermo bianco;
A cosa è dovuto il problema?
Il problema specifico di questo modello è esclusivamente la scheda video esterna su slot MXM che monta processore nVidia nVidia GeForce 8400M gs.
Nel caso esposto qui smonteremo il pc per arrivare a disassemblare la scheda video, un modello di scheda inserito nello slot MXM (quindi di fatto una scheda ‘esterna) per poi effettuare un reflow.
Iniziamo con lo smontaggio.
Diciamo subito che per arrivare alla scheda video tecnicamente non c’è bisogno di smontare completamente il pc, siamo avvantaggiati poichè è necessario smontare solo il grande sportello presente sotto che nasconde praticamente tutto il cuore dell’Acer 5720g: CPU, Scheda video, dissipatori, ventola.
Apriamo quindi questo sportello e questo è ciò che vedremo:
In particolare in alto a sinistra si vede chiaramente il dissipatore che ferma la scheda video inserita nello slot MXM.
Non dobbiamo fare altro che svitare e smontare la ventola, e successivamente svitare le 8 viti che tengono i due dissipatori legati alla scheda madre.
Fatto questo dobbiamo svitare e staccare la scheda video per prepararla al rework.
Ora dobbiamo innazitutto pulire per bene il processore grafico, poi decidiamo se effettuare un reflow oppure un reball del processore nVidia:
Nel mio caso ho effettuato un reflow. Si inizia dal preheat, si prova ad applicare del flussante sotto il processore forzandolo con aria compressa o una siringa e si procede con aria calda fino a 200°.
Successivamente iniziamo a reinstallare tutto, facendo attenzione a sostituire pasta termoconduttiva e sopratutto il pad termoconduttivo che su questo pc si usura facilmente sgretolandosi.
La sostituzione del pad termoconduttivo è una delle cose fondamentali poichè molti dei componenti di questo pc scaldano tantissimo e l’unico modo per dissipare il calore è proprio quello di passarlo al dissipatore tramite questa gomma termoconduttiva.
Consiglio di applicare pad di buona qualità, tagliandola giusto la dimensione del componente da coprire.
Ovviamente prima di rimontare la ventola puliamo per bene sia il dissipatore che la ventolina stessa:
Chiudiamo il pc ed effettuiamo la prima accensione per vedere se tutto è ok…
Risultato?
Acer 5720g perfettamente funzionante!!
Per qualsiasi dubbio su problemi relativi all’Acer 5720g o per preventivi di riparazione, contattatemi pure:
Carlo – 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com