In questo articolo riparo un Dell Inspiron P91G con un problema di cerniere danneggiate che rendono problematica sia l’apertura che la chiusura dello schermo.
La cliente ci ha consegnato questo piccolo laptop Dell praticamente con il display sollevato poiché temeva che una sua successiva chiusura potesse danneggiare ancora più pesantemente lo schermo che al momento della consegna in laboratorio risultava ancora sano.
Cerniere dello schermo rotte, spezzate o bloccate sono molto diffuse sui computer recenti, specie sui modelli con schermo a ribalta che si trasformano in tablet: per fortuna i computer in questo stato spesso si possono riparare.
Per info & preventivi su computer Dell contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Un altro Dell Inspiron P91G da riparare
Di recente me ne sono arrivati molti questi Dell con cerniere danneggiate: sono riuscito a ripristinarli quasi tutti. Il PC di questo caso che presento aveva la cerniera sinistra completamente scollata dalla scocca del pannello LCD e la mascherina distaccata dalla struttura. Situazione critica perché anche il vetro del touch dello schermo era sollevato. Ecco una foto del Dell P91G appena arrivato in laboratorio:
Vuoi riparare il tuo PC Dell? Clicca qui per chiedere un preventivo
Il Dell è un Inspiron siglato P91G | P91G001: alcuni riportano per questo modello anche la sigla 7386, in tutti i casi per me sono comunque tutti molto simili…
Perché si rompono le cerniere?
Le cerniere dei laptop di solito si iniziano ad indurirsi, perdendo la loro lubrificazione interna: i proprietari ignorano i segnali di una cerniera al limite del bloccaggio che rende l’apertura e la chiusura dello schermo possibile solo con una forte azione manuale che con il tempo determina l’inevitabile rottura della cerniera stessa (si spezza in qualche punto..) oppure la rottura dei fermi che la tengono fissata alla scocca dello schermo o alla scocca del PC.
In altri casi più gravi si può rompere anche lo schermo o il vetro touch esterno.
Apertura Dell P91G | P91G00
Muniamoci di cacciavite e apriamo il Dell P91G: poche viti e la scocca sottostante viene via:
Il mio obiettivo e sganciare lo schermo separandolo dalla scocca principale, per poi lavorarlo separatamente: per farlo devo prima disattivare la batteria…
…. per farlo basta sganciare il connettore batteria usando le mani o uno strumento in plastica…
Poi mi occupo di sganciare il cavetto del segnale video LVDS e sganciare le due cerniere, liberandole dalla scocca principale.
Via il connettore video…
C’è anche un altro cavetto da sganciare, credo sia la webcam…
Liberiamo i cavetti del WiFi…
Infine rimuovo le viti che fissano le cerniere e le sollevo con delicatezza fino a poter effettuare il distacco dello schermo.
Iniziamo il lavoro sul pannello LCD del Dell Inspiron P91G
Posso rimuovere lo schermo con delicatezza..
Ora inizio a studiare una strategia per lavorare le cerniere. Una di esse è ancora fissata alla scocca, l’altra è totalmente scollata. Queste sono normalmente fissate con del collante alla scocca e – una volta rimossa la mascherina sotto – posso provare a rimuoverle per allentarle e lubrificarle per poi fissarle nuovamente con del collante bi-componente apposito.
Preferisco poi evitare di smontare intero schermo essendo molto delicato: ma allento un pò la cornice lateralmente in modo da poter manovrare con un pò più di libertà. Lo schermo è parzialmente distaccato dalla scocca nella zona sottostante poiché è stato già sollecitato durante l’apertura e chiusura con cerniera danneggiata.
Ripristino delle cerniere Dell Inspiron P91G
Ecco una primo piano della cerniera danneggiata: come potete vedere la parte di sinistra ha ancora 3 viti fissate ad una basetta che era ‘saldata’ alla scocca dello schermo. Posso provare a sbloccarla, lubrificarla, allentarla in modo che sia ‘molla’ abbastanza da muoversi senza attrito ma sufficientemente rigida da tenere fermo lo schermo in stato di aperto.
Rimuovendo una sola vitina sblocco il cavetto dell’antenna e lo filo via…
Ancora una vitina e rimuovo il coperchio di plastica…
Ecco la cerniera: è fatta in maniera particolare perché permette di ribaltare lo schermo completamente; essa è formata da due spinotti che possono ruotare su una base mediante due ingranaggi.
Per sbloccarla è facile: svito i due bulloni e lubrifico con WD-40 o svitoil… poi pulisco per bene e aggiungo infine grasso siliconico.
In questo stato difficilmente la cerniera si bloccherà nuovamente…
Richiudo la cerniera e la riposiziono nella scocca. Poi procedo a fare lo stesso lavoro con l’altra cerniera: ripeto esattamente gli stessi passi.
Fasi finali
Infine tocco finale: devo incollare la staffa della cerniera alla scocca. Per questo utilizzo del bi-componente molto forte. Lo preparo e ne applico da entrambi i lati della staffetta a cui è agganciata la cerniera..
La zona in cui applico il collante è quello indicato nella prossima foto: la colla nel mio caso la applico da entrambi i lati della staffa in modo da fissarla sia al vetro dello schermo che alla scocca.
..poi inserisco nello schermo e tengo pressato con mollette..
Infine fisso la mascherina e ricollego il display alla scocca…
Faccio qualche test di apertura e chiusura schermo…
E infine sono pronto a consegnare il Dell Inspiron P91G al cliente!!!
Se vi occorre un’assistenza sul vostro Dell Inspiron P91G.. contattatemi!! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com