In questo articolo propongo la riparazione di uno schermo 16″ di un MacBook Pro del 2019 modello A2141 che presenta alcuni problemi di visualizzazione con righe colorate e striature che ne rendono impossibile l’utilizzo. Il fenomeno è stato di recente etichettato come “DustGate” e fa parte della categoria di anomalie chiamate “FlexGate”. Per info & preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
In questo articolo presento alcuni casi di riparazione schermo di MacBook afflitti da FlexGate sui flat dati.
Schermo MacBook Pro 16 2019 con bande colorate o nere, righe o artefatti | DustGate
Il MacBook 16 del cliente, come si vede in foto, presenta righe verticali che si riducono o spariscono del tutto se si tiene lo schermo alzato solo di pochi centimetri: è un classico problema di flat e infatti questo difetto rientra in una categoria di problemi etichettata come “Flexgate”.
Il difetto in questo caso consiste in una rottura dei contatti all’interno dei due grossi flat dati che portano il segnale video dallo schermo alla scheda elettronica (T-CON): il danno è causato dallo sporco che si insidia sotto il flat e che, con il movimento di quest’ultimo durante l’apertura e la chiusura del display, finisce praticamente con il bucarlo.
Ecco una foto di come si presentava una delle zone sotto i flat:
Come si evince dalla foto lo sporco ha addirittura bucato la zona sottostante il flat più largo.. ed è qui il problema.
Esistono diverse manifestazioni di questo difetto sullo schermo chiamato DustGate: strisce colorate, righe verticali colorate, bande verticali nere, bande verticali nere, colonne scure o colorate, schermo rosa, viola o verde.
Altri difetti di flat invece riguardano problemi di illuminazione (schermo che si spegne ad una certa angolazione) oppure malfunzionamento della Webcam.
Per Info & Preventivi di riparazione dello schermo del vostro Mac contattatemi: 393.593.35.22 | Carlo assistenza@informaticanapoli.com.
Ecco alcuni esempi di schermi MacBook con questo difetto:
Questi problemi sono sempre causati da flat display difettosi e possono includere i seguenti componenti:
- Flat / cavi di segnale video (detti anche dataline, trattati in questo articolo);
- Flat /cavo della retroilluminazione;
- Flat / cavo Webcam;
Il problema è tipico dei modelli di Mac a partire dal 2016 e per la ‘variante’ Flexgate con problema di retroilluminazione potete far riferimento ad altri miei articoli:
Riparazione display MacBook Pro 13 e 15 con problemi di illuminazione | Flexgate | Stage Effect
Flexgate DustGate Apple MacBook Pro A1707 riparazione cavo backlight
Flexgate display MacBook con bande righe o artifizi
Soluzioni per riparare lo schermo MacBook Pro 16 2019 afflitto da DustGate
In alcuni casi Apple aveva proposto una campagna di richiamo ma solo per alcuni modelli: di certo non per il 16″ 2019.
Ci sono essenzialmente 2 strade per chi non rientra in garanzia o nel richiamo Apple:
1) Sostituzione completa del pannello display: è indubbiamente la migliore soluzione ma solitamente la proponiamo solo se il cliente non pone limiti di spesa considerato il costo dei display da 16″. In laboratorio disponiamo comunque di ricambi nuovi e usati originali ma preferiamo tentare prima un’altra strada più economica e cioè..la seconda opzione: la riparazione.
2) Riparazione del flat del display: è l’intervento che proponiamo in questo articolo; il vantaggio è sicuramente economico poiché un display nuovo da 16″ ha davvero un prezzo esorbitante: lo proponiamo solitamente ai clienti che vogliono una soluzione valida e senza spendere troppo.
Chiarisco subito che non sempre è possibile riparare i display con questo difetto: ma la maggior parte dei display che erano da cestinare, li ho recuperati brillantemente.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 16 2019 con problemi DustGate o FlexGate al display?
Clicca qui per maggiori info!
E’ possibile semplicemente sostituire il flat difettoso del MacBook Pro 16?
Purtroppo NO.
Tutti i flat dei display (come quelli di segnale/dataline, della Webcam o della luminosità) presente in questi pannelli sono saldati internamente al pannello e non è possibile sostituirli facilmente se non tagliandoli e ‘cucendoli’.
In alcuni casi, come quelli presentati in questo articolo, lavoriamo sui 2 flat di segnale cercando di ripristinare le piste rovinate: quindi a differenza della riparazione dei flat della Webcam o della luminosità (gli altri due casi di flexgate) non è possibile alcuna sostituzione, neanche parziale, del flat dati.
Quali soluzioni proponiamo per riparare questi display MacBook Pro 16 2019 ?
La soluzione che posso proporre con il tipo di problema esposto in questo articolo è quella di recuperare il flat originale risaldandolo con appositi fili e rinforzandolo con qualche materiale di copertura.
Nella prossima foto mostro la posizione dei vari flat dei display di MacBook venduti da Apple nelle annate 2016-2019, in cui troviamo in ordine di apparizione da sinistra:
- LCD Dataline: flat di segnale (di nostro interesse in questo articolo);
- Cam: flat della WebCam;
- BL: flat della backlight;
- LCD Dataline: un altro flat di segnale (di nostro interesse in questo articolo);
Qual’è l’affidabilità della riparazione del display MacBook Pro 16 A2141?
I lavori di riparazione sui flat Dataline sono abbastanza complessi e delicati e vanno fatti con precisione.. Ma l’affidabilità poi? Beh posso assicurare che le saldature dei fili che allungano il cavo in aggiunta al materiale di fissaggio e copertura rendono il flat funzionante e il lavoro nei maggior parte dei casi è durevole: infatti le prime macchine riparate con questo sistema sono in attivo e funzionanti da oltre un anno… e non dimentichiamo che una riparazione in genere permette un risparmio di almeno 1/3 rispetto ad una sostituzione completa del display…
Ecco come si presenta lo schermo appena accendiamo il Mac:
Il Apple MacBook Pro 16 2019 A2141 in questo caso è inutilizzabile a meno di non collegarlo ad uno schermo esterno. Il problema si è presentato improvvisamente, senza che il Mac abbia mai dato nessun sintomo in precedenza.
Preparazione alla riparazione display Macbook Pro 16 A2141 con problemi righe verticali multicolor DustGate | FlexGate
La prima cosa che faccio è quella di disassemblare il Mac e separare il pannello dalla scocca centrale in modo da poterlo lavorare con facilità.
Il disassemblaggio dello schermo di un MacBook Pro 16 del 2019 prevede la rimozione di alcuni flat, dell’antenna Wi-Fi e di diverse viti di fissaggio.
Ecco lo schermo ‘quasi’ pronto per la riparazione. Per raggiungere la zona di flat danneggiata però è necessario anche smontare la lunetta inferiore, quella in vetro con su inciso il logo “MacBook”.
Quindi stacco questa cornice in vetro… per farlo devo usare molta attenzione per due motivi: il primo è che sotto la lunetta passano flat delicatissimi che potrebbero danneggiarsi ed essa è fissata da un forte biadesivo; il secondo è che essendo di vetro è molto fragile. Ovviamente ho lunette di ricambio per tutti i MacBook ma meglio evitare di danneggiare qualcosa durante il distacco.
Per facilitarmi il lavoro di distacco devo usare del calore e per questo proteggo parte dello schermo con del nastro Kapton.
Ecco alcune fasi di questo processo.
Mi aiuto con pinzette e con una vecchia scheda telefonica…
Ecco una foto del display con la cornice staccata..
Smonto anche i due tendi-flat…
Tendi-flat scollegati…
Poi posiziono il display in una posa per me comoda e analizzo i flat di segnale alla ricerca di bozze, difetti o piegature.
Flat rovinati da ripristinare
I flat di segnale si danneggiano facilmente a causa di sporcizia che si infila tra il flat vero e proprio ed una guida che tende il flat; basta una briciola che si inserisce lì dentro tra le due parti per fare danni incredibili, il flat si buca facilmente e mostra i difetti che ho elencato a inizio articolo.
Nel mio caso il display del MacBook Pro 15, dopo un’attenta analisi al microscopio, evidenzia diverse bozze praticamente su tutti i flat:
Questi micro punti sui flat di segnale sembrerebbero innocui… ma creano interruzioni di contatto all’interno del flat, tagliando di netto alcune piste.
La causa di questi bozzetti? Presumo che siano stati creati da sporcizia infilatasi tra flat e tendi-flat…
Infatti se controlliamo sotto i flat, si può notare che c’è molta sporcizia…. ed è questa la causa del danno al flat.
Alcune fasi di riparazione del display
Partiamo da una riparazione del flat: per lavorare la parte la fisso con nastro alluminio oppure con scotch carta su un supporto (meglio se metallico) in modo che non si muova.
Inizio a grattare la parte interessata facendo tanta attenzione: basta poco per rovinare il flat… ci vuole tantissima esperienza e pazienza… lo scopo è far uscire fuori i contatti per poi lavorarli e saldarci sopra dei fili di rame di alta qualità. Per questo scopo utilizzo fili di diverso spessore in base alla pista.
Nelle prossima foto indico una zona del flat da riparare che presenta una pista interrotta: ad occhio non è facile vedere questi danni ma al microscopio si notano le lesioni che interrompono completamente alcuni contatti all’interno del flat, creando i ‘famosi’ difetti di visualizzazione.
Pulisco la zona con alcool isopropilico poi aggiungo flussante ed aiutandomi con saldatore con punta sottilissima (0,1mm) inizio a stagnare le piste e poi a saldarci il filo sottilissimo:
Vi assicuro che il lavoro non è assolutamente facile… le piste sono davvero di sezione microscopica e saldarci fili sopra necessita davvero di esperienza e pazienza…
Sul secondo flat sono invece due i punti interrotti: anche qui saldo un filo ponticellando i contatti interrotti.
Dopo aver saldato i fili applico materiale protettico come solder mask che faccio poi solidificare con la lampada UV…
Fasi finali riparazione display Macbook Pro 16 A2141 con problemi FlexGate
Effettuo i primi test… collego il display accendo il mac… e vedo una mela!!
Finisco il boot del sistema… il pannello sembra funzionare bene! Nessun segno delle odiose righe verticali!
Termino il lavoro, effettuo tutti i test poi alla fine riattacco la mascherina sotto il display e se tutto ok consegno! Display con flexgate riparato e cliente soddisfatto!
Altro caso di display Macbook Pro 16 A2141 con problemi FlexGate
Non sempre i casi di danni di flat dati sono complessi da sistemare. Raramente ci capita, come in quest’altro esempio, che il segnale interrotto sia solo uno, sistemabile quindi con un intervento rapido.
Anche questo pannello mostra difetti grafici, non molto marcati ma ci sono.
Per il recupero della funzionalità del flat in questo caso uso un filo argentato, che non richiede stagnatura, di sezione 0,009 mm.
Procedo con il distacco della mascherina / bezel: molta attenzione, poco calore e si toglie quasi sempre senza danneggiarla.
Mascherina rimossa!
Ora rimuovo le viti che fissano i due tiranti dei flat.. eccone due:
Una foto dei due tiranti / copri flat:
Controllo al microscopio e trovo subito il problema: su uno dei due flat, una sola piccola bozza. Basta quella però a interrompere un segnale e creare problemi di visualizzazione…
Gratto via la protezione sul flat e scopro il contatto interrotto. Lo segno in rosso nella prossima foto:
Pulisco la zona, stagno con un pò di flussante e poi preparo filo da saldare sopra la pista..
Ecco risultato del lavoro:
Copro la zona scoperta, poi rimonto il tutto per un primo test… Risultato? Lo schermo del MacBook Pro 16 2019 ritorna perfettamente funzionante!
Dopo tutti i test previsti per questa riparazione, rimonto la mascherina (incollandola) e poi riconsegno al cliente!!
Per preventivi di riparazione display per il vostro MacBook Pro 16 2019 A2141 contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com