HP 250 G8 non rileva il disco SSD durante installazione Windows 10 e 11
In questo articolo spiego come superare un fastidioso problema che abbiamo incontrato durante l’installazione di Windows 11 (ma l’errore c’è anche con il 10) su un HP 250 G8. Durante la fase iniziale del setup infatti il PC non rileva il disco SSD. Non è un problema hardware poiché, entrando nella schermata del bios, il disco viene rilevato correttamente.
Errore visualizzato: “Non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un’unità di archiviazione, fai clic su Carica driver. HP 250 G8“
Per Info & Preventivi di assistenza e riparazione HP contattateci: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Modello: HP 250 G8
Errore: “Non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un’unità di archiviazione, fai clic su Carica driver. HP 250 G8”
Dettagli errore: Il processo di installazione di Windows 10 e 11 non rileva il disco SSD
Indice
- HP 250 G8 non rileva il disco SSD durante installazione Windows 10 e 11
- Modello: HP 250 G8
- Errore: “Non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un’unità di archiviazione, fai clic su Carica driver. HP 250 G8”
- Dettagli errore: Il processo di installazione di Windows 10 e 11 non rileva il disco SSD
- Nessuna periferica | disco SSD rilevato
- Soluzione: installazione dei drivers
Problemi di installazione di sistemi operativi recenti, come Windows 10 oppure 11, sono comuni; ma quando l’errore è stupido, è davvero fastidioso rimanere bloccati nella fase iniziare dell’installazione, come in questo caso.
Nessuna periferica | disco SSD rilevato
In pratica Windows ci avvisa che non trova il disco: è mai possibile che un sistema così aggiornato non abbia al suo interno uno stupido driver base per accedere al disco?
Ebbene si, è proprio così: il setup non ha dei drivers che gli permettono di rilevare il disco!
Abbiamo anche provato a scaricare ed installare una versione aggiornata del setup di Windows: non è cambiato nulla…
Sembra di essere tornato alla preistoria, con i primi sistemi Windows 95 e 98 dove, per ogni periferica, serviva scaricare e installare un driver.. con l’aggravante che in questo caso il driver è fondamentale per l’installazione dell’intero sistema!
Soluzione: installazione dei drivers
Per risolvere il problema, e permettere al processo di installazione di Windows 10 oppure 11 di rilevare il disco, vanno caricati appositi drivers.
La soluzione è banale, ma trovare il driver adatto può essere un’impresa.
Purtroppo non sono più disponibili sul sito Intel, per cui potete trovarli al seguente link sul nostro sito:
https:///www.informaticanapoli.it/FTP/RST-F6Floppy-19.5.1.1040.zip
Una volta scaricato il file .zip, potete decomprimerlo in una cartella e copiarlo su una chiavetta USB, per poi farla accettare dal programma di installazione, cliccando su “Carica driver”.
Il contenuto della chiavetta USB sarà il seguente:
Cercare la cartella nella chiavetta USB e selezionarla:
Selezioniamo il folder che contiene i drivers…
Selezioniamo uno dei due driver che appaiono in lista: noi abbiamo scelto il primo 9A0B e ha funzionato perfettamente:
Fatto questo.. abbiamo terminato!
L’installazione di Windows proseguirà senza problemi! Selezioniamo la partizione, formattiamo e la procedura di installazione concluderà senza altri problemi!
Per Info & Preventivi di assistenza e riparazione HP contattateci: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com