Rimozione macchie interne display Apple iMac 21.5 A1418 2017
In questo articolo effettuo un ripristino di un display iMac 21.5 siglato A1418 del 2017 con schermo 4K che è perfettamente funzionante, ma presenta delle macchie negli angoli inferiori destro e sinistro dello schermo.
La pulizia è possibile anche sui pannelli 21.5 di annate diverse dal 2012 al 2017 e anche sui modelli da 27 pollici A1419.
Per Info & Preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
Polvere interna schermi Apple iMac 21.5 slim 2012-2017
Nelle prossime foto possiamo notare un problema diffuso su questi pannelli: polvere e sporco che creano macchie ad aloni di polvere negli angoli in basso a sinistra e destra:
Cerchi Assistenza Apple per il tuo iMac ?
Clicca qui per maggiori info!
Qual’è la causa di queste anomalie su questi pannelli di iMac? Provo a fornire ora qualche ipotesi in merito alle cause, mi baserò principalmente sulla mia esperienza di tanti anni passati ad analizzare e riparare questi dispositivi.
Qui di seguito trovate un altro articolo dedicato ai display degli iMac 27 A1419:
https://www.informaticanapoli.it/pulizia-interna-e-sostituzione-led-display-apple-imac-27-a1419/
Problema aloni polvere negli angoli schermo iMac
Il problema degli aloni di polvere e macchie negli angoli dello schermo è un problema molto diffuso: a causa del normale riciclo di aria all’interno dell’iMac e di una chiusura non completamente ermetica del display, è possibile che della polvere riesca ad entrare attraverso i bordi interni dello schermo, creando aloni e macchie nella zona inferiore dello schermo.
Il risultato sono queste fasce di sporco scure davvero antiestetiche, che si notano specialmente durante la visualizzazione di sfondi chiari. Ecco un esempio di un iMac 27″ affetto dallo stesso problema:
Iniziamo il lavoro di ripristino
Primo step ovviamente è quello di aprire l’iMac: questi modelli presentano uno schermo che è fissato strutturalmente alla scocca con del biadesivo fissato lungo i bordi.
Gli schermi di tutti i computer sono normalmente formati da vari strati: sugli iMac prodotti dal 2012 al 2020 lo strato del pannello più esterno che contiene i cristalli liquidi è purtroppo incollato in fabbrica, come alcuni cellulari, al vetro esterno.
Quello strato è difficile da rimuovere senza danneggiarlo, almeno con i mezzi comuni: però gli strati più esterni del display si possono rimuovere, quindi è possibile sia sostituire la barra LED che pulire l’interno dello schermo.
Anche se è un intervento delicatissimo…. però è fattibile.
Iniziamo quindi il lavoro, separando l’intero pannello dalla scocca in alluminio dell’iMac, procedura che di solito si fa per qualsiasi intervento su questi iMac come ad esempio per effettuare un upgrade di SSD. Disassembliamo lo schermo aiutandoci con apposita rotella e calore… E sopratutto procuriamoci del biadesivo originale per richiudere il display a fine lavoro.
Analisi di un display iMac 21.5 A1418
Il display di questo iMac 21.5 A1418 ha una risoluzione 4K ed è siglato LM215UH1 (SD) (B1).
Una volta separato il pannello dalla scocca, ribaltiamolo sul tavolo ed iniziamo ad analizzarlo. La barra LED ha due connettori: quindi il cavo che alimenta la barra LED si collega alla scheda logica da un lato, mentre dall’altro si divide in due direzioni, con i due spinotti collegati ai due angoli.
Per capire meglio, provate ad osservare la prossima foto in cui con il tratteggio rosso evidenzio la cablatura che finisce nella barra LED:
Obiettivo ora è scollegare i due spinotti della barra LED: il cavo che è fissato con del nastro nero alla scocca; tiriamolo via delicatamente nella zona dei connettori e sfiliamo entrambi i connettori.
Ecco un primo piano di una estremità del cavetto e dello spinotto scollegato..
Poi tocca al secondo spinotto…
Smontiamo successivamente la mascherina di metallo che nasconde l’elettronica della scheda T-CON: stiamo molto attenti a non maltrattare la scheda logica, poiché essa è legata al pannello con grossi flat che non devono assolutamente danneggiarsi.
Ecco una foto che mostra la scheda T-CON del display…
Liberiamo la scheda logica T-CON e solleviamola ribaltandola con delicatezza, come mostro nelle prossime foto….
Una volta ribaltata la T-CON possiamo procedere con la rimozione della scocca in alluminio..
Disassembliamo lo schermo
Ora smonto la scocca in alluminio rimuovendo tutte le piccole viti presenti lungo il bordo…
Dopo aver rimosso tutte le viti posso – con estrema delicatezza – sollevare la scocca in alluminio…
Sollevo la lamina metallica alzandola da un lato…
Sollevo delicatamente la struttura in metallo. Lungo uno dei bordi si intravede la barra LED..
Ecco un primo piano del display privo di scocca. Sollevo con massima delicatezza gli strati interni del display fino ad arrivare all’ultimo strato del display.
Pulizia schermo iMac: rimozione aloni polvere
Effettuo poi una pulizia degli angoli usando qualche sostanza per pulire vetri e usando carta super soffice e un panno per display.
Attenzione: non bisogna ovviamente usare la mano pesante, importante è non graffiare il vetro che è delicatissimo quindi massima attenzione!
In alcuni casi vanno puliti anche gli altri strati.. osservando si possono notare segni di sporco anche in altre zone….
Dopo un’accurata pulizia procedo alla chiusura ed effettuo qualche test…
Richiusura e test finali
Dopo la pulizia richiudo il display del cliente ed effettuo un primo test.. Come si può vedere non vi sono aloni di polvere negli angoli!
Il display dell’iMac è stato rigenerato, procediamo quindi con tutti i test test e infine sigilliamo lo schermo e poi consegnamo al cliente!
Per Info & Preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com