Problema FlexGate fotocamera FaceTime MacBook
In questo articolo riparo l’ennesimo MacBook Pro con problemi di flat che impediscono il corretto funzionamento della fotocamera | webcam | telecamera FaceTime.
In pratica la fotocamera smette completamente di funzionare oppure funziona solo in alcune occasioni con lo schermo aperto a metà.
Questi casi, oramai divenuti un problema classico per molti laptop Apple, sono riconosciuti come “problema FlexGate fotocamera” si aggiungono ad altri problemi di flat che coinvolgono il display di alcuni Mac tra cui:
A1707 (15″ 2016-2017), A1706 (13″ 2016-2017 4 porte Thunderbolt), A1708 (13″ 2016-2017 2 porte Thunderbolt) e A1990 (15″ 2018-2019).
Per Info & Preventivi di riparazione contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.
Indice
- Problema FlexGate fotocamera FaceTime MacBook
- Cosa è il fenomeno Flexgate dei display MacBook e cosa fa Apple per contrastarlo?
- Cosa genera il Flexgate e quali sono le soluzioni al problema della fotocamera MacBook malfunzionante ?
- Come si fa ad identificare un problema di Flexgate della fotocamera FaceTime?
- Riparazione del flat della fotocamera
Cosa è il fenomeno Flexgate dei display MacBook e cosa fa Apple per contrastarlo?
Con Flexgate qualche anno fa si è etichettata una problematica comune a molti display di MacBook; in particolare i modelli prodotti e venduti da Apple dal 2016 al 2019 hanno sofferto dopo pochissimi anni di strani effetti come illuminazione incostante del display con alcuni LED ‘spenti’, display che si spengono se aperti completamente, display totalmente spenti e altri con disturbi visivi e colonne colorate.
E ovviamente nella categoria del fenomeno Flexgate c’è anche il flat della fotocamera FaceTime che si danneggia e la rende inutilizzabile.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 13 o 15 con problemi al fotocamera?
Clicca qui per maggiori info!
Per il Flexgate sono iniziate proteste di clienti e class action per cui Apple ha fatto in alcuni casi – e inspiegabilmente solo per alcuni modelli – dei richiami con sostituzione dei display in garanzia.
Il difetto Flexgate colpisce diversi modelli di MacBook ed in particolare rovina i flat che fuoriescono dal display che sono molto fragili: tra questi, il flat della luminosità dello schermo, il flat della webcam (che tratto in questo articolo) e i due flat di segnale.
Potete trovare alcuni articoli, da me pubblicati, qui di seguito:
Flexgate riparazione MacBook Pro 15 Touchbar A1707 Problema luminosità dello schermo
Problema FlexGate righe schermo Apple MacBook Pro 16 A2141
Problema Flexgate display MacBook con bande righe o artefizi
Riparazione display MacBook Pro 13 e 15 2016 | 2017 con problemi illuminazione flexgate
Problemi display MacBook e sostituzione scheda T-CON
Problemi backlight | retroilluminazione display Apple MacBook Pro 15 2016 | 2017 A1707
Cosa genera il Flexgate e quali sono le soluzioni al problema della fotocamera MacBook malfunzionante ?
Lavorando in laboratorio giornalmente con diversi dispositivi Apple e riparandone molti con i problemi più disparati, in merito al display (che sui Mac include la webcam | fotocamera) posso elencare alcune problematiche, cause e soluzioni.
Prima però, per capire meglio la situazione, cercherò di far capire come funzionano i display di questi MacBook.
Ecco una foto della zona sottostante il display che mostra la schedina logica del T-CON (Timing Control), una scheda comune a quasi tutti i pannelli display e che contiene l’elettronica che pilota gli schermi.
Nella prossima foto trovate la composizione della scheda T-CON con i flat dissaldati e quindi forzatamente staccata dal display:
Vediamo come è composta la T-CON:
Flat dati (1 e 2): i 2 flat dati sono saldati all’interno del display e su un lato della T-CON. Non sono quindi sostituibili. Essi trasportano tutti i segnali e le informazioni che servono per visualizzare le immagini sul pannello.
Si rovinano a causa della polvere, briciole e sporcizia che si infila sotto di essi e che – aprendo e chiudendo lo schermo – li bucano letteralmente, interrompendo le piste che portano segnale al display. La sporcizia penetra nella fessura tra display e scocca superiore e lesiona o buca letteralmente i flat. In molti casi si possono riparare.
Flat di collegamento scheda logica – display (3): al connettore 3 si aggancia un flat cortissimo che collega la T-CON alla scheda madre del MacBook. Non si rovina mai, a meno di danni da liquido: non è un flat soggetto stress da movimento o flessioni ed è molto resistente.
Flat fotocamera (4): il flat 4 è quello che ci interessa, per il problema della mancanza di segnale alla fotocamera. Il flat della fotocamera fuoriesce dal display ed è saldato all’interno di esso: si aggancia all’estremità sulla scheda T-CON. Non è sostituibile se non tagliandolo e ricucendolo con dei fili ad uno nuovo come si fa con il flat Backlight. Ed è quello che farò in questa riparazione.
Flat alimentazione LED e gestione retroillluminazione (5): il flat 5 è quello che porta i segnali e tensioni per illuminare i LED ed è quindi implicato nel backlight. E’ saldato da un capo all’interno dello schermo e dall’altro si aggancia con uno spinotto sulla scheda T-CON. La sua rottura è davvero molto comune sui MacBook dal 2016 in poi.
I flat della fotocamera (4) e quello del backlight (5) sono speculari e praticamente identici in forma e dimensioni, se però non consideriamo il numero di contatti che ci sono all’interno: infatti il flat della fotocamera presenta più contatti all’interno e più sottili, rispetto a quello del backlight, ed è per questo che è anche più complesso da ripristinare.
Questi flat si rovinano perché a furia di piegarsi e flettersi ad ogni apertura dello schermo, finiscono con lo spezzarsi.
Nel migliore dei casi si rovina solo la fotocamera, nel peggiore il display del MacBook Pro smette di illuminarsi oppure presenta difetti di luminosità al variare della sua flessione durante l’apertura o chiusura del display.
Le probabili cause di questo danno ai flat fotocamera o backlight:
- Flat troppo rigido nella zona del connettore;
- Flat troppo corto; sui modelli più recenti è più lungo di un paio di millimetri;
- Flat troppo rigido: abbiamo infatti notato che lo stesso flat, sui modelli prodotti dopo il 2019, ha il rivestimento esterno di materiale più gommoso. Evidentemente Apple ha cambiato la sua composizione nei successivi modelli di MacBook.
Qual’è la soluzione per risolvere il problema? Come leggerete in questo articolo, la migliore soluzione è ‘tagliare’ il flat ad una certa altezza e ‘ricucire’ un pezzo di flat nuovo.
I flat nuovi sono quelli della prossima foto, i primi due a sinistra mostrano flat backlight mentre gli ultimi due a destra sono quelli della fotocamera FaceTime, che andremo a riparare in questo articolo:
Come si fa ad identificare un problema di Flexgate della fotocamera FaceTime?
Capire se siamo di fronte ad un problema di Flexgate della fotocamera è semplice. Ecco alcuni indizi:
- La fotocamera FaceTime del MacBook, all’accensione di Photo Booth o FaceTime, mostra il messaggio: “Nessuna fotocamera collegata.”
- La fotocamera FaceTime del MacBook, all’accensione di Photo Booth o FaceTime, mostra una schermata nera;
- Raramente la fotocamera torna a funzionare ma appena si apre/chiude lo schermo ed il MacBook si riavvia, purtroppo riperde il contatto e torna ad evidenziare il problema;
- La fotocamera funziona ma mostra colori e artefatti nelle immagini;
Riparazione del flat della fotocamera
Inizio il lavoro: la riparazione è identica a quella del flat della luminosità con la differenza che nel flat backlight ci sono solo 10 contatti mente qui, nel flat della fotocamera, ci sono 12 piste da grattare, stagnare e ripristinare con micro fili.
Tra l’altro in questo flat alcune delle piste sono più piccole e ravvicinate rispetto al flat backlight il che rende questa riparazione più complessa.
Effettuo quindi un taglio del flat e gratto la superficie per far fuoriuscire le piste. Poi le stagno. Mi aiuto ovviamente con flussante di qualità e una punta sottile della stazione JBC.
Lato display ho terminato la preparazione del flat: faccio poi la stessa cosa sul flat nuovo: effettuo il taglio e stagno le piste.
Sono pronto quindi al lavoro di collegamento – saldatura, quello più complesso: stagno prima le piste più doppie, in modo da fissare e affiancare con precisione i due flat.
Successivamente saldo microfili sulle piste più piccole: è tutt’altro che facile ma avendo già manualità ed avendone fatti tantissimi diciamo che il lavoro non è impossibile da terminare.
Dopo aver terminato il lavoro applico poi della solder mask e la faccio indurire con la lampada UV: questo può servire per tenere più protetta la zona delle saldature, rendendole più durevoli nel tempo.
Infine tocca testare il lavoro fatto: la fotocamera FaceTime funziona perfettamente!! Termino i test e poi alla fine consegno al cliente!
Risultato: la fotocamera del MacBook Pro torna a funzionare! Per Info & Preventivi di riparazione contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.