In questo articolo presento una riparazione di un Apple MacBook Pro 17 A1297 (MBP 17″) metà 2010 con problemi di ricarica molto lenta della batteria nonché spegnimenti improvvisi quando la carica scende al di sotto di una certa soglia. La problematica è comune anche ad altri modelli di MacBook pro ed Air. Se avete problemi con il vostro MacBook Pro che non carica la batteria oppure l’indicatore di carica vi riporta molte ore per la ricarica completa e necessitate di un’Assistenza Apple…. contattateci per un preventivo!
Ecco un esempio che indica più di 10 ore per una ricarica... ma questo MacBook in alcuni casi ci ha riportato anche più di 30 ore per una ricarica completa della batteria! Inoltre ci vogliono anche 10 minuti per far incrementare di un punto percentuale la ricarica della batteria.
Problemi con il vostro MacBook? Clicca qui per un preventivo immediato
Modello:
MacBook Pro 17 A1297 late 2010 logic board 820-2849
Problemi:
Problema ricarica batteria o spegnimento MacBook Pro 17 late 2010
Dettagli:
- Il sistema macOS indica molte ore per una ricarica completa batteria;
- MacBook Pro 17 late 2010 si spegne se alimentato dalla batteria e se la ricarica scende sotto una certa percentuale;
- Il MacBook non riesce a ricaricare completamente la batteria anche se nuova e originale.
Causa:
Alcuni componenti sono danneggiati e vanno sostituiti sulla scheda logica
Soluzione:
Sostituzione mosfet sulla logica MacBook Pro 17 820-2849
Altri modelli che possono soffrire di problemi di ricarica lenta o spegnimenti improvvisi se la batteria inizia a scaricarsi:
- MacBook Pro 13″ A1278 tutte le versioni;
- MacBook Pro 15″ A1286 tutte le versioni;
- MacBook Pro 17″ A1297 tutte le versioni;
- MacBook Air 11 e 13 tutte le versioni senza display retina;
- Altri modelli di MacBook Pro.
I problemi che riguardano la ricarica della batteria possono essere di diversa natura e colpire diversi modelli di MacBook tra cui i Pro e gli Air.
In questo articolo presento una riparazione valida in particolare sul MacBook Pro 17 A1297 del 2010 che ha difficoltà a ricaricare la batteria e che inoltre tende a spegnersi improvvisamente quando la carica scende al di sotto di una certa percentuale.
Nel nostro caso, ad esempio, il MacBook Pro 17 si spegne di colpo quando la batteria scende sotto il 30% di carica residua… ma in altri casi sempre trattati da noi il difetto lo faceva quando la batteria scendeva sotto il 70%.. e lo spegnimento era improvviso, come un calo di corrente improvviso senza neanche entrare in stand-by.
Come procedere con analisi del problema di ricarica batteria MacBook pro 17
Ecco la scheda logica di questo MacBook Pro 17 A1297 del 2010:
La logic board si questo MacBook Pro è siglata 820-2849-A:
Prima cosa da fare in questi casi, prima di procedere con qualsiasi intervento è escludere un malfunzionamento della batteria: quindi conviene sostituire anche temporaneamente la batteria ed osservare il comportamento del MacBook Pro 17.
Una volta escluso un malfunzionamento della batteria possiamo fare qualche piccola procedura per escludere anche problemi con l’SMC; nel nostro caso malgrado sia improbabile un coinvolgimento dell’SMC con questi particolari problemi di ricarica lenta e con lo spegnimento improvviso rilevato sul nostro Mac, conviene comunque fare almeno un reset SMC.
Giusto per completezza: sappiate che di solito in presenza di malfunzionamenti dell’SMC (che richiedono la completa sostituzione del relativo chip) la batteria non viene proprio rilevata con una bella X al posto del simbolo di ricarica, proprio come mostrato nella prossima foto di esempio.
Proviamo ad effettuare un normale reset SMC.
Ecco come fare:
- Spegnete completamente il MacBook Pro 17 ed agganciate il cavo di alimentazione Magsafe. La luce probabilmente sarà arancione (ricarica in corso) oppure verde. Non importa. Con il Mac in questo stato, premere e tenere premuti i 3 tasti indicati nella prossima foto e cioè: SHIFT + CONTROL + OPTION/ALT;
- Senza rilasciare i 3 tasti, tenere premuto per 10-13 secondi il bottone di accensione;
- Rilasciare solo il bottone di accensione; poi dopo alcuni secondi rilasciare anche tutti gli altri tasti;
- accendere normalmente il MacBook.
Con il riavvio del MacBook controlliamo se è cambiato qualcosa con il nostro problema di ricarica lenta e spegnimento improvviso.
Se non è cambiato nulla (quasi certamente sarà così) abbiamo un’altro elemento critico che è sicuramente da testare: il componente controlla e regola il circuito di ricarica ed è un IC di tipo TQFN siglato ISL6235HTRT. Conviene analizzare questo componente nonchè le resistenze e condensatori collegati ad esso.. muniamoci di tester e schema e un pò di pazienza. Sostituiamo i componenti che eventualmente dovessero risultare difettosi.
Durante il mio lavoro di analisi decido di sostituire questo chip anche perché non mi ci vuole molto: mi tolgo il dubbio.
Solitamente questo componente viene sostituito anche in presenza di problemi gravi sul circuito di ricarica batteria, con conseguente LED magsafe assente o perennemente verde.
Nell’esempio di questo articolo però è risultato che il MacBook Pro 17 in questione non aveva alcun problema in quest’area della scheda logica; infatti la sostituzione dell’IC non porta a nessun miglioramento su questo Mac.
Il sistema continua a indicare tantissime ore per completare la ricarica che avviene in tutti i casi molto lentamente.
Quindi esclusi fin’ora sono: la batteria, l’SMC e l’IC di carica.
Proseguendo con la mia analisi e con la misura dei vari componenti, circuiti e tensioni e anche con l’aiuto di qualche forum tecnico, arrivo a constatare che il problema è causato da alcuni mosfet che facendo da switch regolano la corrente che va verso la batteria oppure che proviene da essa: i mosfet sono 2 e dal loro sheet sono etichettati come P-Channel 20-V (D-S) MOSFET mod. SI7137DP.
Su questo modello di logica i mosfet sono 2: tuttavia su altre versioni di logica è possibile trovarne addirittura 3 di mosfet in questa parte di circuito. Anche questi due elementi ovviamente sono segnalati come ‘critical’ nello schema della logica:
Procedo quindi alla sostituzione di questi due componenti con elementi nuovi: questi componenti conviene sempre acquistarli nuovi; prelevarli da schede di risulta è possibile ma si rischia che siano anch’essi malfunzionanti. Per pochi euro non conviene rischiare..
Applico flussante e procedo alla sostituzione.
Rimuovo il primo dei due chip…
Poi procedo anche alla rimozione del secondo… ecco un primo piano di uno dei due mosfet.
Risaldo e termino il lavoro..
Infine rimonto tutto e procedo con i test… Risultato??
Il MacBook Pro 17 A1297 carica perfettamente la batteria!
La ricarica batteria su questo MacBook Pro è tornata nella norma con una ricarica completa in poche ore… e sopratutto gli spegnimenti improvvisi sono un lontano incubo..