In questo articolo mostro come risolvere un problema su un Apple MacBook Pro A1502 | A1425 con schermo retina 13″ che risulta illuminato ma nero, cioè privo di qualsiasi immagine.
Il MacBook Pro 13 improvvisamente smette di visualizzare immagini: all’avvio si sentono i normali suoni del boot ma il Mac mostra una schermata illuminata e insolitamente vuota (quindi nera); la mela dietro il display è accesa quindi possiamo escludere problemi di backlight/retroilluminazione come quelli risolti in un altro nostro articolo: https://www.informaticanapoli.it/problema-retroilluminazione-macbook-pro-13-retina-a1502/
In questo articolo non tratto un caso di mancato avvio/accensione poiché il MacBook Pro funziona perfettamente su schermo esterno. Per Assistenza Apple contattatemi per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Problema:
MacBook Pro 13 2012 | 2013 | 2014 | 2015 si accende con schermo nero e illuminato
Modelli che possono evidenziare problema:
MacBook Pro 13 retina A1502 | A1425 prodotti dal 2012 al 2015
Soluzione proposta:
Sostituzione cavetto video LVDS MacBook Pro 13
Vuoi riparare il tuo MacBook pro 13? Clicca qui per maggiori info
Cause problema MacBook Pro 13 con schermo nero illuminato
Quale può essere la causa di questo schermo nero? Possono esserci diverse cause tra cui:
- Guasto alla scheda logica/motherboard;
- Danni al display retina;
- Problema al cavo video LVDS;
Il caso che seguiamo in questo articolo riguarda proprio l’ultima ipotesi cioè un problema causato da un danno al cavo video.
Ovviamente procederò con una sostituzione del cavetto dopo aver escluso le altre possibili cause.
E comunque ricordatevi che se il vostro caso rientra tra le prime due ipotesi, possiamo comunque intervenire con una riparazione di logica oppure con una sostituzione del pannello retina.
Perché il cavetto video LVDS si danneggia?
Sui MacBook pro retina 13 e 15 il cavo video passa all’interno della cerniera: questo fa si che possa danneggiarsi dopo tante aperture/chiusure dello schermo.
Il ricambio non costa molto ma sostituire il cavetto richiede un minimo di dimestichezza.
Solleviamo la scocca sottostante e apriamo il MacBook: possiamo subito osservare uno dei capi del cavo video
Faccio prima un’analisi della logica per controllare eventuali tracce di danno da liquido, analizzo il connettore video LVDS a cui è agganciato il cavetto e il circuito che porta i segnali al display. Per fare questo rimuovo la scheda logica dalla scocca.
Finito il lavoro dopo essermi accertato che tutto è OK procedo a smontare il display per effettuare la sostituzione del cavetto.
Ecco alcune fasi del disassemblaggio del display.
Una volta rimosso il display dal case mi soffermo sul coperchio nero che copre le cerniere..
Per rimuovere questa parte devo farla scorrere in un verso e sollevarla.. non è proprio facile si deve fare pratica importante è non forzare mai altrimenti si danneggia.
Tolto il coperchio notiamo al centro una struttura che rappresenta fa da antenna al Wi-Fi e BlueTooth.
Per rimuovere il blocco antenna ed arrivare al connettore del display dobbiamo svitare diverse vitine che fissano questo blocco alla struttura del display.
Appena rimosso il blocco possiamo liberare il cavetto del display dal connettore..
Il cavo passa all’interno della cerniere quindi bisogna rimuovere le grosse viti che mantengono ferma la cerniera alla struttura del display…
Infine possiamo spostare la gabbietta che ferma il cavo nel connettore e rimuoverlo con delicatezza..
Ecco un primo piano del cavo da sostituire..
Reinstallo un nuovo cavo, rimonto display e riassemblo il Mac….. faccio un primo test e il risultato è che ora il MacBook Pro retina 13 si accende e funziona perfettamente!
In laboratorio effettuiamo diverse tipologie di riparazioni su questi MacBook: potete contattarmi per un preventivo! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com