Modello:
Toshiba Satellite L300 – 20Z PSLB8E
Problemi:
Il PC si accende e subito dopo si spegne. Oppure si accende dopo un regolare avvio mostra schermata bianca. Problemi di accensione.
Causa dell’anomalia:
Un componente saldato al di sotto della CPU, siglato NEC/TOKIN 0E907 fa i capricci e deve essere sostituito.
ATTENZIONE: NUMEROSI UTENTI HANNO PROVATO A FARE QUESTO INTERVENTO SENZA SUCCESSO. VI AVVISO CHE PER UNA PERFETTA RIUSCITA I CONDENSATORI ALTERNATIVI DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE COMPATIBILI (OVVIAMENTE NON SONO TUTTI UGUALI DEVONO AVERE TENSIONE E TOLLERANZA IDONEI) ED IL LAVORO DEVE ESSERE FATTO CON PRECISIONE, SENZA ROVINARE LE PISTE O FAR SALTARE COMPONENTI NEI PRESSI DEL NECTOKIN. QUINDI NON IMPROVVISATE ASSOLUTAMENTE MA FATE INTERVENIRE UN ESPERTO.
La soluzione prevede la sostituzione di questo componente con uno identico oppure con 4 condensatori al Tantalio di capacità 330uf 2.5v e formato SMD come quelli di questa foto, che potete trovare in negozi specializzati oppure su internet:
In alcune riparazioni ho anche utilizzato 2 da 330uF e 2 da 220uF (ricavati da schede madre di risulta) e comunque ho avuto successo.
Partiamo dall’inizio, vi illustro come smontare ed effettuare la riparazione.
Questo è il modello esatto che ho riparato, tuttavia questa riparazione è comune a diversi modelli Toshiba, cioè quelli che hanno problemi di accensione/spegnimento e che montano il NEC/TOKIN 0E907.
Iniziamo a smontare il pc. Svitiamo tutte le viti e le parti presenti sul piano sottostante.
Stacchiamo la stecchetta di plastica sopra la tastiera, svitiamo le 2 viti, smontiamo la tastiera.
Poi smontiamo scheda WiFi e modem e svitiamo tutte le viti della scocca. Stacchiamo anche tutti gli spinotti e flat.
Ora stacchiamo la parte superiore della scocca.
Ed eccoci finalmente alla scheda madre… Stacchiamo tutti i cavi del monitor, ulteriori viti ed estraiamo la scheda madre.
Possiamo vedere il famoso NEC TOKIN, questo componente secondo notizie prese da internet è un condensatore da 1200UF disponibile anche con sigla 0E128.
L’idea è quindi quella di sostituirlo con 4 condesatori da almeno 300.
La cosa più antipatica è ora staccare questo componente. Personalmente mi ha portato via molto tempo. Ho utilizzato flussante e stazione ad aria calda ma è stata dura a causa della posizione non molto felice.
Alla fine ecco il risultato, dopo una bella pulitura.
Ora dobbiamo saldare i 4 condensatori. Dobbiamo saldarli con il capo positivo + verso l’esterno, tenendo conto che le due striscie interne sulla piastra solo il negativo e quelle laterali il positivo.
Il risultato dovrà essere simile al seguente.
Personalmente non sono stato così ordinato nella saldatura ma l’importante è l’esito… quindi ho installato minimo indispensabile, compreso il pulsante di accensione e senza chiudere il pc ho fatto alcune prove di accensione….
SI ACCENDE!!!
A questo punto ho riaperto e per completare il tutto ho provveduto a lavorare sulla pulizia di ventola, dissipatori e sostituzione di pad e pasta termoconduttivi:
Smontiamo i dissipatori e puliamo il processore dalla vecchia pasta termica. Inoltre stacchiamo anche il vecchio pad termico, oramai in pessime condizioni
Tocca alla ventola… madonna, mi meraviglio di come possa girare ancora… messa davvero male!!
Ecco spalmata della nuova pasta termica di tipo classico (a sinistra sulla CPU) mentre sulla destra del nuovo pad termico (GPU):
Ed ecco finalmente il nostro PC rivivere…
Installo anche un nuovo sistema operativo…
Questo pc in particolare prima della riparazione si accendeva ma mentre effettuava il boot improvvisamente mostrava schermata bianca o azzurra, bloccandosi completamente: questo inizialmente mi ha mandato fuori strada, pensavo fosse un problema al processore grafico.
Invece era quel maledetto NEC TOKIN…
Su altri modelli di Toshiba invece il pc rimaneva acceso anche per un minuto per poi spegnersi all’improvviso…
Se avete problemi con il vostro Toshiba contattatemi!! Carlo 393.593.35.22
Riparazione Toshiba L300 – 20Z Napoli