Modello:
Toshiba Satellite L750 L755 PSK2YE
Problemi:
Il Toshiba Satellite L750 PSK2YE se alimentato a batteria funziona regolarmente. Con alimentatore e senza batteria da errori strani con l’Hard Disk o non si avvia.
Causa dell’anomalia:
Il componente NEC/TOKIN 0D108 deve essere sostituito
I Toshiba Satellite L750 oppure L755 possono soffrire principalmente di 2 problemi:
– Problema alla scheda video: processore video le cui saldature formate da ball di stagno senza piombo che si sfaldano creando problemi di accensione (vedi articolo QUI).
– Problema di spegnimento: spegnimento del Toshiba L750 o L755 dovuti ad un difetto di un condensatore Nec/Tokin.
ATTENZIONE: NUMEROSI UTENTI HANNO PROVATO A FARE QUESTO INTERVENTO SENZA SUCCESSO. VI AVVISO CHE PER UNA PERFETTA RIUSCITA I CONDENSATORI ALTERNATIVI DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE COMPATIBILI (OVVIAMENTE NON SONO TUTTI UGUALI DEVONO AVERE TENSIONE E TOLLERANZA IDONEI) ED IL LAVORO DEVE ESSERE FATTO CON PRECISIONE, SENZA ROVINARE LE PISTE O FAR SALTARE COMPONENTI NEI PRESSI DEL NECTOKIN. QUINDI NON IMPROVVISATE ASSOLUTAMENTE MA FATE INTERVENIRE UN ESPERTO.
La soluzione prevede la sostituzione di questo componente con uno identico oppure con 4 condensatori al Tantalio di capacità 330uf e formato SMD simili a quelli di questa foto, che potete trovare in negozi specializzati oppure su internet:
Il Nec/Tokin di solito funziona a 2.5 Volt mentre i condensatori singoli li ho provati da 6 volt fino a 9 volt e non mi hanno dato problemi. Il primo numero nella riga sotto indica il voltaggio. Ad esempio: 330 e63 vuol dire che il condensatore eroga 330uF a 6.3 volts.
La cosa strana è che questo PC inizia a dare segni di squilibrio molto diversi come ad esempio l’impossibilità di avviarsi completamente se alimentato con l’alimentatore, mentre a batteria talvolta funziona regolarmente. Questo forse perchè a batteria il PC funziona a potenza ridotta quindi il fatto che il condensatore NEC TOKIN sia malfunzionante incide meno.
Alimentando con l’alimentatore – anche staccando la batteria – accadono cose strane: il pc spesso non si accende proprio (neanche il logo Toshiba del bios) oppure si avvia ma si blocca a metà del boot, riportando errori di disco: cosa non vera poichè se lo facciamo poi partire a batteria funziona regolarmente.
Oppure, testando il disco su un altro PC, si può notare che non ha alcun errore di settori danneggiati (HD Tune Pro).
Quindi nella maggior parte dei casi il solo colpevole è quel NEC TOKIN questa volta siglato 0D108.
Questo modello soffre anche di un’altra anomalia con il chip video nVidia risolta da me in un altro articolo.
In questo articolo invece mostro come di solito agisco su questo modello per effettuare una riparazione DEFINITIVA.
Questo è il modello esatto che ho riparato, tuttavia questa riparazione è comune a diversi modelli Toshiba, cioè quelli che hanno problemi di accensione/spegnimento e che montano il NEC/TOKIN 0D108.
Iniziamo a smontare il pc. Svitiamo tutte le viti e le parti presenti sul piano sottostante.
Stacchiamo l’asticella presente sopra la tastiera. Come in tutti i Toshiba di questa classe, l’asticella è tenuta ferma da vitine (già svitate se le avete estratte dal fondo del PC) ed è poi incastrata nella scocca.
Svitiamo le vitine che fissano la tastiera e solleviamola delicatamente, poi stacchiamone il flat.
Sollevando la tastiera già possiamo intravedere il Nec/Tokin da sostituire: tuttavia dobbiamo smontare l’intero PC per lavorarlo. Quindi ora stacchiamo tutte le piattine, cavetti e viti sul piano superiore.
Stacchiamo la parte superiore della scocca anche con l’aiuto di qualche attrezzo di plastica utile per separare le parti ad incastro:
Finalmente siamo davanti alla scheda madre del nostro Toshiba Satellite L700-12N (oppure L755) siglato PSK2YE.
Ancora poche viti e flat e possiamo estrarla dalla scocca…
Attenzione al connettore del cavo video: usiamo sempre delicatezza per staccare il cavo, mi raccomando!
Ora ci troviamo davanti al Nec/Tokin da rimuovere; questo componente secondo notizie prese da internet è un condensatore da 1200uF disponibile con diverse sigle.
L’idea è quindi quella di sostituirlo con 4 condesatori da almeno 330 oppure si possono provare installazioni con più condensatori; anche se si superano i 1200uF (di poco) non dovrebbe essere un problema. Ad esempio spesso ho provato la configurazione composta da 3 x 330 uF e 2 x 220 uF.
Le prossime foto che vedete qui si riferiscono ad un’altra riparazione relativa ad un A300: poichè non avevo tempo di scattarne di nuove ho inserito queste. Il lavoro è esattamente lo stesso.
La cosa più antipatica è ora staccare questo componente. Personalmente mi ha portato via molto tempo. Ho utilizzato flussante e stazione ad aria calda ma è stata dura a causa della posizione non molto felice.
Alla fine ecco il risultato, dopo una bella pulitura.
Una volta dissaldato il componente vi consiglio vivamente di procedere a STACCARE LA CPU prima di iniziare con la saldatura dei nuovi condensatori.
Questo perchè per testare i poli POSITIVO e NEGATIVO con un tester la CPU non dovrà essere montata altrimenti i due contatti risulteranno sempre in corto, con il risultato che il tester farà sempre BIP mandandovi fuori strada…
Viceversa, senza CPU, dopo la saldatura potrete testare se per caso i due contatti CENTRALE e LATERALI si toccano per qualche motivo (assolutamente non deve accadere MAI!).
Quindi continuiamo a smontare….
Smontiamo il dissipatore che nasconde il processore…
Ed eccolo lì il processore… puliamolo e smontiamolo.
Ora dobbiamo saldare i 4 condensatori. Dobbiamo saldarli con il capo positivo + verso l’esterno, tenendo conto che le due striscie interne sulla piastra solo il negativo e quelle laterali il positivo.
Il risultato dovrà essere simile al seguente.
Personalmente non sono stato così ordinato nella saldatura ma l’importante è l’esito… quindi ho installato il bottone di accensione e senza chiudere il pc ho fatto alcune prove di accensione.
Si accende!!!!
Se avete problemi con il vostro Toshiba Satellite L700 L755 PSK2YE contattatemi prima di fare pasticci e rovinare tutto!!
Riparazione Toshiba Satellite L700 L755 PSK2YE
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Toshiba Satellite L700 L755 puoi contattarmi per un preventivo.