In questo articolo riparo un Apple MacBook 15″ A1990 del 2018 | 2019 con un malfunzionamento della ventola destra.
Un cliente di passaggio ci consegna in laboratorio un MacBook che si surriscalda tremendamente: ci accorgiamo subito di una anomalia alla ventola destra. Dopo averla sostituita inutilmente, risolverò poi con una riparazione veloce della scheda logica.
Per info & preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Problema ventola su Apple MacBook Pro 15 A1990 2018 | 2019
Anomalie riscontrata: ventola destra ferma sul MacBook Pro
Il MacBook Pro 15 che mi appresto a riparare è siglato A1990 EMC 3215 ed è del 2018:
Il cliente lamenta un anomalo surriscaldamento del MacBook ed in effetti, installando un programma di controllo e regolazione ventole come MacsFanControl, evidenziamo subito il difetto: la ventola destra non gira, neanche se la forziamo manualmente al massimo dei giri possibili:
In caso di anomalie alle ventole, il MacBook potrebbe danneggiarsi seriamente, poiché l’elevato calore può creare gravi danni alla CPU, al chip grafico o ad altre delicate parti della scheda logica: bisogna quindi intervenire immediatamente.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook?
Clicca qui per maggiori info!
Analisi problema ventola MacBook
In questo caso, la prima cosa da controllare è ovviamente la ventola: potrebbe essere infatti danneggiata o bloccata, per cui una semplice sostituzione potrebbe risolvere il problema.
Oppure potrebbe esserci qualche altro problema al circuito che alimenta la ventola.
Per prima cosa, controllo ed analizzo la scheda logica, alla ricerca di qualche corto, guasto o componente danneggiato.
Le ventole si muovono senza problemi girandole manualmente: non sembra esserci alcun problema meccanico, ma potrebbero avere problemi elettronici per cui procedo alla sostituzione della ventola destra con un ricambio nuovo.
Ecco come si presenta una coppia di ventole nuove:
Purtroppo però, una volta sostituita la ventola destra, non ottengo nessun risultato: la ventola nuova continua a non funzionare. Non gira. Morta.
C’è ovviamente dell’altro, il problema non è la ventola.
A questo punto estraggo la scheda logica dalla scocca, per procedere ad un’analisi visiva con microscopio e fare qualche misura con qualche strumento come tester e termocamera.
La ricerca di guasti prevede la consultazione dello schema elettrico della scheda: la logica in questo caso è siglata 820-01041-07.
Fase riparazione scheda logica
L’analisi parte dal connettore della tastiera: sembrerà strano ma molti segnali dedicati alle ventole passano attraverso di esso.
In particolare sui piedini 18 e 20 insistono rispettivamente i segnali FAN_RT_TACH e FAN_RT_PWM relativi alla ventola destra:
Ecco il connettore tastiera:
Questo invece lo schema relativo ai connettori delle ventole:
In particolare analizzando la logica sembra ci sia proprio un problema alla resistenza R6055 che interrompe FAN_RT_TACH:
Sostituisco quindi la resistenza R6055: credo che basti questo a risolvere…
Per motivi pratici e per il poco tempo disponibile (cliente va di frettissima..), poiché non ho un ricambio dello stesso formato, installo una resistenza da 47 Kohm che è più grande di dimensioni dell’originale, quindi la collego ad un altro pad equivalente:
Lavoro non bellissimo da vedere… ma funziona e risolvo in pochi minuti.
Sigillo la zona con solder mask… poi richiudo ed effettuo qualche test.
Fase finale test ventole MacBook Pro 15 A1990
Il MacBook, come previsto, attiva correttamente la ventola destra e riesce a gestirla senza problemi.
Aria fresca!
Effettuo diversi test e infine consegno il Mac al cliente. Operazione riuscita!
Per info e preventivi di riparazione per il vostro MacBook Pro 15 2018 | 2019 modello A1990 con problemi di scheda logica, contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com