Modello:
Sony Vaio VGN-C2Z PCG-6r1m
Problema:
Il Sony Vaio VGN-C2Z PCG-6r1m mostra artefici e righe sullo schermo
Causa:
Problemi saldatura chip grafico nVidia del Sony Vaio VGN-C2Z PCG-6r1m
Soluzione:
Reballing chip grafico nVidia del Sony Vaio VGN-C2Z PCG-6r1m
Questa volta abbiamo a che fare con un Sony Vaio serie C2Z con schermo LCD da 13.3 pollici e il solito problema con il chip grafico nVidia che provoca artefizi, linee verticali e strani simboli a video:
La soluzione è la solita e prevede un rework del BGA nVidia GeForce – che su questo modello è una 7400 – che dopo un processo di reflow o reballing tornerà come nuova.
Questo modello rispetto ad altri Vaio è fatto molto bene a partire dalla scocca per finire alla tastiera. E’ di dimensioni molto ridotte, specie considerato l’epoca in cui è stato progettato.
Monta un Intel Core Duo T5500 e in origine un sistema operativo Windows Vista.
Partiamo quindi con lo smontaggio del PC e smontiamo la batteria e tutti i coperchi presenti sulla scocca sottostante, RAM e masterizzatore.
Svitiamo tutte la viteria.
Lavoriamo ora sulla tastiera. Con un attrezzo molto sottile ed elastico (ho usato uno strumento da muratore…) facciamo leva sui fermi della tastiera e delicatamente alziamola e sfiliamola, stando attenti a staccare il flat agganciato alla scheda madre:
Stacchiamo spinotti e flat che troviamo sotto la tastiera.
Svitiamo anche le poche viti che reggono la scocca:
Con un cacciavite in plastica o un plettro facciamo leva tra le due scocche del pc e apriamole.
Solleviamo con delicatezza la scocca superiore e stacchiamola. Per questa operazione non serve staccare il display:
Ora possiamo vedere uno dei lati della scheda madre che risulta composta da varie parti collegate tra loro da grossi flat. Osserviamo con cura i dettagli e prendiamo nota dei collegamenti vari poichè dopo durante il rimontaggio dovremo rimettere tutto com’è ora…
Stacchiamo per prima cosa il grosso Flat… mi raccomando… estrema delicatezza..
Ora tocca al flat più piccolo che si trova nei pressi del display… Qui in realtà ci sono 2 flat, uno sull’altro. Stacchiamo prima quello che passa sopra…
Poi stacchiamo ovviamente quello che passa sotto…
Ora stacchiamo lo spinotto del display:
Successivamente allo spinotto al suo fianco..
Svitiamo tutte le viti che fissano la scheda madre alla scocca… poi proviamo ad estrarre con delicatezza la scheda madre dal guscio, facendo attenzione allo spinotto Power Jack:
Ed ecco finalmente la scheda madre in tutto il suo splendore…
E questo invece è l’altro verso della scheda madre:
Smontiamo il dissipatore e la ventola, svitando le relative viti:
Ed ecco finalmente la scheda madre nuda. In bella vista la CPU Core Duo (in alto), il BGA del chipset NB e sulla destra la GPU nVidia su cui dovremo lavorare.
Questo è invece un primo piano del dissipatore. Da notare che la pasta termoconduttiva è presente solo sulla CPU mentre gli altri due componenti sono raffreddati tramite pad termoconduttivo. Ovviamente dopo il lavoro dovremo per forza di cose sostituire il tutto con del materiale nuovo.
Prepariamoci allora per il lavoro sui BGA. Nell’esempio qui riportato ho provveduto ad effettuare un reflow della GPU e del chipset.
In altri casi – i più disperati – ho provveduto al reflow del chipset e ad un totale reballing della GPU.
Ho iniziato con lo smontare la batteria tampone presente sul fondo e ad effettuare una bella pulizia totale della scheda madre e dei componenti.
Nel caso di reflow provvedo a scaldare l’intera scheda sulla piastra di preheat fino a 150° e poi aggiungo del flussante sui bordi dei componenti.
Successivamente effettuo rework seguendo gli schemi di temperatura previsti per questo BGA.
Mentre faccio raffreddare la scheda madre mi occupo della pulizia della ventolina…
Passo successivo è quello di applicare della nuova pasta termoconduttiva e del nuovo pad termico.
Rimontiamo sommariamente il tutto per fare una prima prova…. Risultato… righe e artefizi spariti!!
Possiamo quindi provvedere a rimontare il tutto e ad effettuare test più approfonditi sul chip grafico.
Se anche tu hai problemi con un Sony Vaio VGN-C2Z contattami!!
AGGIORNAMENTI:
ANNUNCIO SEMPRE VALIDO
A seguito di numerose richieste pervenute da diverse parti d’Italia, e riparazioni già concluse con successo su tutta la linea Vaio con nVidia, confermo la mia disponibilità ad effettuare una riparazione “a distanza” purchè il prodotto non sia stato troppo manomesso e purchè venga fatta confezione antiurto e spedizione tracciabile (va bene anche un comune paccocelere3 di poste italiane).
Potete spedirmi il PC privo di batteria, alimentatore e HardDisk (quest’ultimo – considerata la delicatezza – non è indispensabile, specie se avete memorizzati dati personali).
Per maggiori dettagli, contattatemi pure!