Modello:
Sony Vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E
Problemi:
Il sony vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E non si accende.
il sony vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E si accende ma non mostra nulla a schermo.
Problemi Video sony vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E
Se il vostro portatile sony vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E si accende ma non mostra nulla a schermo, è molto probabile che abbia qualche problema alla scheda madre. In particolare a fare i capricci è il processore video ATI Radeon che necessita di una rivisita.
Di questo modello esistono varie versioni: alcune foto di questo articolo sono relativi ad un altro modello del tutto simile ma con scocca lucida.
Le operazioni qui illustrate sono relative proprio a questo tipo di riparazione che prevede un rework del BGA video ATI.
Si può procedere con un reflow oppure con scollamento totale (e possibile sostituizione) del componente o delle sole saldature (ball). Di norma quando eseguo quest’ultimo processo se il componente non è rovinato mi basta solo sostituire le saldature con ball di stagno con piombo.
Iniziamo a smontare tutte le viti, sportelli e componenti sulla parte sottostante del vaio:
Ora tocca alla tastiera. Inseriamo uno spessore e stacchiamo con delicatezza la maschera della tastiera (che in realtà è un tutt’uno).
Solleviamo la tastiera e stacchiamone il flat.
Stacchiamo tutti i cavetti, flat ed eventuali viti presenti nel vano tastiera e con un attrezzo in plastica separiamo le due scocche.
Ed eccoci finalmente davanti alla scheda madre che si presenta molto simile a quella di altri sony vaio.
Sulla destra, l’unico processore non coperto da dissipatore è quello relativo al chipset: talvolta ho dovuto effettuare un rework anche di questo componente oltre alla GPU.
Iniziamo a smontarla, partendo dal modulo WiFi. Poi smontiamo tutti i connettori, spinotti, batteria tampone, viti di fissaggio alla base e viti dei dissipatori.
Proviamo ora a staccare il gruppo dissipatore – ventola.
Ed ecco scoperti processori: sulla sinistra l’oggetto di nostro interesse, il processore grafico ATI e sulla destra la CPU Intel core I5.
Su questo PC era già stata sostituita la pasta termoconduttrice con una nuova contenente particelle di argento: personalmente evito di utilizzare questo tipo di pasta poichè ho notato che alcuni modelli conducono addirittura la corrente… cosa che è pericolossissima in quanto può mettere in corto circuito l’elettronica se entra in contatto con la scheda madre.
La prima cosa da fare è quindi pulire con molta accortenza la scheda madre e i componenti su cui lavorare.
La vecchia pasta deve essere eliminata completamente con un cottonfioc e con pochissima soluzione (spray contatti a secco) per evitare che particelle di questa pasta finiscano al di sotto dei componenti.
Dopo la pulizia iniziamo con il preheating ed il rework della GPU ATI che come già detto può essere un reflow (effettuato a regola d’arte seguendo le curve di temperatura previste per questo componente) oppure un reballing (o addirittura una sostituzione completa del componente).
In alcuni casi ho dovuto lavorare anche il BGA relativo al chipset.
Di seguito alcune fasi del processo di rework del BGA.
Dopo il grosso del lavoro, possiamo far raffreddare il tutto, pulire la scheda madre dal flussante in eccesso e applicare la nuova pasta termoconduttiva.
Ora monto parzialmente il PC per vedere se mi da segni di vita… Provo ad accendere e… VITA!! Si accende!
Posso quindi procedere al rimontaggio completo e ad effettuare i consueti test su temperatura, accensione e resistenza.
Finalmente il nostro Sony Vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E è tornato a funzionare!!
Annuncio sempre valido:
Se avete anche voi problemi di accensione con il vostro Sony Vaio PCG-71211M VPCEB3Z1E potete contattarmi per un’assistenza o un preventivo.
Di norma mi faccio consegnare o spedire PC senza hard disk, senza batteria e senza caricabatterie.