In questo articolo mostro come riparare un Sony Vaio che non si accende. Il modello è SONY VPCEF4E1E PCG-71511M. Il cliente lamentava che il suo Sony evidenziava artefizi a schermo e righe colorate con blocchi sporadici del sistema: infine ha smesso completamente di accendersi. Di solito questo tipo di anomalia è legato a problemi del chip grafico che per la riparazione necessita di un reballing o di una completa sostituzione dalle GPU.
Modello:
SONY VAIO VPCEF4E1E PCG-71511M
Problema:
il SONY VPC-EF4E1E PCG-71511M non si accende
Causa:
Chipset o chip grafico SONY VPCEF4E1E PCG-71511M difettoso
Soluzione:
Rework scheda madre SONY VPC-EF4E1E PCG-71511M
Quando ho ricevuto questo SONY VPCEF4E1E PCG-71511M all’accensione si accendeva solo il LED VERDE accanto al bottone power.. poi nulla più.
Il modello è un SONY VPC-EF4E1E PCG-71511M con display da ben 17.3 pollici!
Iniziamo, come al solito, a smontare questa macchina. A differenza degli altri Sony Vaio questo SONY VPC-EF4E1E PCG-71511M possiede delle viti completamente diverse cioè piccole e piatte. Tant’è che neanche con lo svita-avvita sono riuscito a svitarle… mi è toccato usare un cacciavite piccolo e operare a mano. Pazienza…
Smontiamo tutte le scocche e rimuoviamo tutto ciò che c’è da rimuovere: batteria, Hard Disk, Ram, masterizzatore DVD… insomma spogliamo il nostro SONY VPC-EF4E1E PCG-71511M.
Dopo aver rimosso tutte le vitine, soffermiamoci sulla parte superiore: tocca smontare la tastiera. Su questa serie dobbiamo infilare uno spessore nella parte alta della tastiera, tra tastiera e scocca. Lo spessore deve essere piccolo altrimenti roviniamo le plastiche.
Facendo leva, con delicatezza, riusciamo a staccare finalmente la tastiera.
Occhio al flat della tastiera. Solleviamo il fermo e tiriamolo via.
Stacchiamo anche gli altri due piccoli flat: quello superiore è attaccato al bottone di accensione.
Ora riprendiamo il lavoro sulla base: possiamo separare le scocche.
Possiamo ora vedere la scheda madre, molto compatta. E’ abbastanza facile smontarle: dobbiamo rimuovere il gruppo dissipatore-ventola, staccare tutti gli spinotti e connettori e svitare poche viti.
Stacchiamo i cavetti del WiFi e dato che ci siamo stacchiamone anche la schedina.
Stacchiamo con delicatezza il cavo video..
….e anche il cavo di alimentazione.
Provvediamo a svitare le viti che fissano ventola e dissipatore.
Ecco la CPU Athlon II e il chip video Radeon, il maggiore indiziato per il nostro problema.
Inizio la fase di pulizia della scheda, rimuovendo la colla epossidica presente agli angoli del chip da lavorare, usando aria calda.
Fisso la scheda sulla stazione, applico le termocoppie e inizio la prima fase del rework: il lift. Per risolvere il problema dovrò effettuare un reballing o una sostituzione completa del chip BGA. Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione da me eseguita di reballing su un chip grafico.
Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare la scheda madre del SONY Vaio VPC-EF4E1E PCG-71511M e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore; la pulizia deve essere minuziosa.
Prima di rimontare non dimentichiamo dell’ottima pasta termoconduttiva sulla CPU.
Rimonto parzialmente il tutto e faccio una prima prova di accensione prima di chiudere in maniera definitiva.. Risultato??
il SONY Vaio VPC-EF4E1E PCG-71511M riprende a funzionare!!
Ora tocc1a ai vari stress test per la scheda grafica. Tutto ok, il SONY Vaio VPC-EF4E1E PCG-71511M si può considerare riparato!
Se hai problemi di accensione con il tuo SONY Vaio VPC-EF4E1E PCG-71511M contattami per un preventivo !! Fornisco assistenza anche a distanza mediante ritiro e consegna tramite corriere espresso. Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com