Problema:
Acer Aspire 7520g non si accende
Dettagli:
L’ Acer Aspire 7520g si riavvia in continuazione oppure non si accende
Descrizione del problema:
Sia con batteria che con alimentatore, il problema mostrato rientra tra i seguenti:
- all’accensione il pc accende uno dei led e sembra accendersi ma dopo pochi istanti si spegne ripetendo all’infinito il ciclo accesione/spegnimento (loop)
- all’accensione il pc accende uno dei led e sembra accendersi, invece si spegne immediatamente non mostrando nulla a schermo
- Il pc fa un rumore gracchiante all’accensione e visualizza nulla sullo schermo: dopo pochi secondi si spegne.
In tutti i casi il pc non mostra nulla a schermo e neanche attaccando un monitor esterno.
Soluzione:
In questo caso l’unico modo per ripristinare il funzionamento del PC è effettuare un reflow o ancora meglio un reball. E’ consigliabile utilizzare strumentazione anche semi professionale come una piastra di prehat e una stazione ad aria calda. O ancora meglio una stazione a raggi infrarossi: per gli acer cmq io riesco benissimo con una stazione ad aria calda.
Dobbiamo effettuare un rework di due processori: ho notato che non solo è utile ripristinare il processore nVidia presente sulla scheda con slot PCI-e MXM ma anche un secondo chip presente sotto il dissipatore.
Iniziamo comunque con l’apertura del pc. La prima cosa da fare è aprire lo sportello sottostante. Lo sportello è bello grande. Dobbiamo aprire l’intero PC se vogliamo arrivare al chip grafico onboard: per la scheda vide nVidia esterna invece la possiamo lavorare separatamente poichè è estraibile.
Aprendo lo sportello sottostante, ci troviamo davanti a due dissipatori che coprono 3 componenti: CPU, processore grafico principale nVidia (su slot PCI MXM) e un terzo processore di supporto (probabilmente un processore grafico anch’ esso, quello della scheda madre).
Entrambi i dissipatori sono raffreddati da un’unica ventola.
Nella foto successiva ho iniziato a svitare il primo dissipatore, mostrando CPU e processore grafico base.
In evidenza nel quadrato, il processore grafico base; sulla destra nel cerchio invece il dissipatore che raffredda il processore grafico nVidia su scheda estraibile.
Da prove effettuate conviene effettuare un reflow di entrambi i processori o ancora meglio un bel reballing BGA, a patto di avere gli stencil di entrambi i processori.
Smontiamo anche il secondo dissipatore.
Ora possiamo estrarre la scheda MXM per poterci lavorare. Puliamo innanzitutto la superficie dei processori dalla vecchia pasta termoconduttiva. Poi provvediamo ai soliti passi per effettuare un reflow o un reballing.
Dopo il nostro rework al processore principale, possiamo successivamente lavorare sul processore più piccolo.
Dato che ci stiamo, ovviamente puliamo perfettamente la ventola e i dissipatori.
Poi prima di rimontare applichiamo della pasta termoconduttiva nuova. Va bene anche quella classica bianca, senza particelle di argento.
Dopo aver rimontato il tutto facciamo una prova…
Il risultato – se abbiamo svolto il lavoro alla perfezione – è il seguente…
il nostro Acer Aspire 7520g riprende a funzionare!