In questo articolo mosto come riparare un HP DV6-6169sl. Il problema di questo computer, come tanti altri della serie DV, è che improvvisamente smette di accendersi, mostrando una schermata NERA alla pressione del bottone di accensione. La serie DV è soggetta, come tante altre, a problemi di scollamento dei componenti, in particolare del processore video ATI Radeon e del chipset. La riparazione è possibile mediante intervento sul chip grafico. In rari casi ho riscontrato problemi sul chipset.
Modello:
HP Pavilion DV6-6169sl
Problema:
Problemi di accensione HP Pavilion DV6-6169sl
Dettagli anomalia:
Premendo il bottone di accensione, si accende il led power ma il video non funziona. Spesso si accende il led sul CAPS LOCK in maniera intermittente.
Causa:
Il processore grafico e/o il chipset HP Pavilion dv6 iniziano a scollarsi
Soluzione:
Reflow o reballing del chip grafico ATI Radeon e/o del chipset HP DV6-6169sl
La causa è l’utilizzo di stagno privo di piombo che – come mostra la prossima foto effettuata al microscopio – con il tempo tende a sfaldarsi.
Esistono diversi modelli identificati con la sigla DV6 tuttavia spesso sono completamente differenti l’uno dall’altro; il DV6 è un modello in produzione da diversi anni e nel tempo la HP ne ha prodotto diversi modelli basati su piattaforme differenti.
Per riparare questo modello ho dovuto lavorare direttamente sulla scheda madre, effettuando un rework sia del processore grafico che del chipset AMD. Il rework può essere sia un reflow che un completo reballing dei BGA: di norma la sostituzione del solo stagno (reballing) è fattibile solo se il chipset non è ‘cotto’ o bollato; altrimenti dobbiamo procurarci un chip nuovo di zecca.
In tutti i casi lo stagno che useremo sarà Pb-Sn (stagno con piombo) notoriamente più solido e resistente nel tempo rispetto a quello più ecologico privo di piombo.
Il modello su cui ho lavorato ha sigla DV6-6169sl tuttavia il problema della mancata accensione e schermo nero è comune a molti modelli HP della serie DV3, DV5, DV6 e DV7.
Iniziamo con ribaltare il nostro HP Pavilion DV6-6169sl per poter lavorare sulla parte sottostante. Stacchiamo la batteria e rimuoviamo la grossa scocca che nasconde la maggior parte delle periferiche.
Per rimuovere la scocca dobbiamo aiutarci con una leva.
Possiamo smontare tutti i componenti come Hard Disk, memorie e schedina WiFi. Stacchiamo anche i cavetti relativi all’antenna WiFi.
Stacchiamo anche il cavetto, staccando lo spinotto.
Svitiamo tutte le viti che fissano la scocca; occhio che hanno dimensioni differenti quindi teniamone conto per quando dovremo rimontare il PC.
Lavoriamo sulla tastiera; utilizzando un cacciavite in plastica o una piattina di metallo,sfruttiamo i piccoli spazi sopra la tastiera e facciamo leva con delicatezza per sollevarla.
Stacchiamo il flat della tastiera..
Ora che abbiamo accesso all’area sottostante la tastiera, possiamo staccare i rimanenti flat, spinotti e svitare le viti che sono presenti in superficie.
Dopo aver svitato tutte le viti è arrivato il momento di staccare la scocca superiore. Sempre utilizzando strumenti in plastica, per non rovinare la bellissima scocca metallica, facciamo leva per separare le scocche.
Una volta separate le scocche, possiamo vedere la scheda madre del HP Pavilion DV6-6169sl. Per estrarla, su questo particolare modello, non è necessario smontare il display.
Stacchiamo il flat del display e le rimanenti viti che fissano la mainboard del HP Pavilion DV6-6169sl alla scocca sottostante.
Sulla destra della scheda logica di norma gli HP serie DV portano il connettore di alimentazione, proveniente dal DC-POWER: questo HP Pavilion DV6-6169sl porta infatti il connettore proprio in questa posizione.
Rimuoviamo le rimanenti viti, spesso indicate da un’apposita serigrafia: e anche quelle che fissano la ventola. Infine possiamo sollevare, delicatamente, la scheda madre a partire dal lato destro.
Ecco come si presenta la scheda madre. Questo è il lato che ci interessa, lato CPU.
Smontiamo dissipatori e ventola…. come si può vedere, la ventola di questo HP Pavilion DV6-6169sl è abbastanza sporchina…
Anche la pasta termica appare molto secca e degradata, segno che l’HP Pavilion DV6-6169sl ha lavorato per molto tempo in condizioni di surriscaldamento; cosa questa che probabilmente ha causato problemi alla componentistica.
Soffermiamoci sul chip AMD: puliamolo e prepariamo l’intera scheda madre per il rework.
Puliamo a fondo la scheda con alcool isopropilico poi montiamola sulla stazione per un preheat secondo profilo termico scelto in base all’ugello utilizzato, tipo di tecnologia (aria / infrarossi) e sopratutto tipo di lavorazione.
Ovviamente in caso di reballing il 99% dei laboratori utilizzerà stagno con piombo in modo che il BGA non dia gli stessi problemi in futuro. Procediamo quindi al distacco del componente da lavorare, iniziando il processo termico, non prima di aver applicato del flussante no-clean.
Durante i miei lavori utilizzo diversi approcci: uso di stazioni BGA semi automatiche (miste IR e aria) con controllo e regolazione dei flussi tramite PC o completamente manuali; diciamo che lavoro da anni con parametri ‘manuali’ ma non disdegno qualche automatismo….
Di seguito un classico software per profili di temperatura per controllori PC 410 montati su molte stazioni IR e HotAir come una di quelle in mio possesso:
Di seguito uno dei miei lavori su HP Pavilion DV6-6169sl eseguito con strumenti meno sofisticati ma non per questo meno controllati o efficaci; di sicuro più lenti e divertenti….
In caso di reballing dell’ HP Pavilion DV6-6169sl o in caso di completa sostituzione del chip video, provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….)
Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno (possibilmente con stagno contenente piombo) utilizzando apposito stencil (ad aria diretta oppure no) e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda.
Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione di reballing.
Ovviamente se per la pulizia posso usare un classico flussante Amtech ‘fasullo’ (sul mercato sono quasi tutti fake) per la saldatura di ball e del componente sulla scheda madre utilizzo un Amtech 100% originale…. comprato da fonti sicure, con scadenza a norma e con seriale controllato sul sito Amtech. Ricordiamoci infatti che usare flussanti di qualità incide molto sulla bontà del lavoro finale…
In questa foto utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una stazione di reballing 90×90: in realtà ho stencil di tutti i tipi ma preferisco quelli lavorabili direttamente con flussi di aria.
Nella prossima foto addirittura utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una morsetta a molla di pochi euro….
L’importante è il risultato….
…cioè un chip perfettamente reballato con stagno al piombo… pronto per essere saldato sulla scheda madre dell’HP Pavilion DV6-6169sl
Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda madre dell’ HP Pavilion DV6-6169sl e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore.
Di norma non mi limito a pulire la ventola solo con aria compressa: la pulisco a fondo e la lubrifico con apposita soluzione lubrificante.
Concludo poi pulendo nuovamente processore e chip video da eventuali residui di flussante ed appico la pasta termica possibilmente di ottima qualità.
Ora provo ad effettuare una prima accensione dell’HP Pavilion DV6-6169sl, rimontando il minimo indispensabile… Risultato??? Si accende!!!
Successivamente mi preoccupo di effettuare un aggiornamento del firmware e di testare per bene il PC: l’aggiornamento del firmware è secondo me utilissimo perchè in molti casi corregge piccoli bug nella regolazione e controllo della temperatura che in questo caso fanno la differenza.
Con questa procedura mostro come riparare un HP Pavilion DV6-6169sl. Tuttavia vi rammento che questa non è una guida e che il lavoro svolto qui richiede competenze e apparecchiature semi o completamente professionali: senza le dovute accortenze ed esperienza non si riescono ad ottenere gli stessi risultati.
In tutti i casi se avete problemi con questo HP DV6-6169sl e necessitate di assistenza o volete tentare una riparazione con reflow o reballing, potete anche spedirmelo.