Riparare l’ACER 5520
Questa volta riporto i passi per riparare uno dei portatili molto diffusi ma con una serie di problemi alla scheda video e alla scheda madre.
Questi PC hanno un aspetto insolito che può o non può piacere: si presentano di colore grigio chiaro/bianco e sono stati venduti con diverse configurazioni.
La caratteristica sicuramente più esclusiva è che alcune varianti di questo modello dispongono di slot MXM per scheda video esterna.
Alcuni modelli montano già una scheda esterna, altri hanno solo lo slot MXM vuoto (predisposizione).
Questa serie ha un grosso difetto: dopo poco tempo alcuni chip si sfaldano con due principali conseguenze.
All’accensione o poco dopo, il nostro Acer 5520 mostra artefizi sullo schermo.
l’Acer 5520 in pratica si accende e si spegne di continuo
in una serie infinita, con i led (indicati nel cerchio rosso) che si spengono e si accendolo all’infinito.
oppure
l’Acer 5520 mostra schermo nero
Perchè accade?
Il PC all’avvio effettua un test interno per analizzare tutte le periferiche. Se qualcosa fa saltare il test il pc resta imballato con l’impossibilità di avviarsi.
In questo caso neanche la diagnostic board che utilizzo mi da codice di errore significativo, questo perchè il problema è relativo ad un processore/chip principale.
Allora iniziamo.
Per prima cosa necessitiamo del solito kit di cacciavitini di buona qualità, stazione ad aria calda, piastre preheat, pasta termoconduttiva di buona qualità, pennellino, eventuale aria compressa, flussante, spessori in rame o alluminio di 2mm di spessore e non più di 2x2cm di lato.
Stacchiamo praticamente tutto: alimentatore, batteria e accessori vari.
Apriamo lo sportellone sottostante che ci mostrerà l’interno.
Nella seguente foto vedete il modello privo di scheda video dedicata. Infatti sulla sinistra c’è uno spazio vuoto. Inoltre non vi è il secondo dissipatore attaccato alla ventola.
Stacchiamo i 2 cavetti delle antenne alla scheda WiFi, smontiamola e smontiamo anche l’altra scheda modem montata vicino ad essa.
Svitiamo la ventola, stacchiamo il cavetto di alimentazione della ventola, stacchiamo la ventola, svitiamo le viti che mantengono il dissipatore (o i dissipatori nel caso del modello con scheda video esterna) e stacchiamo i dissipatori con delicatezza:
Per i modelli con scheda video esterna dedicata su slot MXM, svitate tutte le viti che la mantegono alla scheda madre ed estraetela con delicatezza. Il modello MXM sarà simile a questo in foto:
Il chip centrale, di norme nVidia, è uno di quelli che sarà oggetto del rework (reballing o sostituzione GPU).
Per effettuare il lavoro utilizziamo stazioni di rework professionali come la seguente:
Su questo modello è possibile che anche l’altro chipset presente sulla scheda madre sia difettoso. L’altro processore oggetto di rework sarà quello indicato nel cerchietto rosso nella prossima foto, anch’esso un chip nVidia:
Ovviamente è necessario smontare ed estrarre l’intera scheda madre dall’involucro per poterci lavorare.
Procediamo quindi a svitare TUTTE le viti del coperchio sottostante il laptop, stacchiamo la tastiera, tutti i flat cable e connettori, il connettore della scheda video e tutte le viti che trovate dentro lo chassis:
Staccate con delicatezza il monitor, aprite facendo leva la scocca superiore, svitate le viti che mantengono la scheda madre fissata alla plastica e tutti i connettori:
Ora, possiamo procedere finalmente al lavoro di rework (reballing o sostituzione GPU) con apposita apparecchiatura e materiale: stazione reballing, stencil, ball, strumenti vari, treccia, nastro kapton, flussanti e liquidi per pulizia.
Successivamente possiamo applicare la pasta termoconduttiva e rimontare il tutto.
Infine accendiamo… e se l’operazione è riuscita (il pc finalmente si accende…) teniamo sotto controllo la ventola e le temperature.
Nel mio caso posso dire… INTERVENTO RIUSCITO!!!
L’ ACER 5520 ritorna a funzionare!!
Spero che queste info siano di aiuto almeno per risparmiare soldi evitando di lasciare settimane il pc in un
Centro Assistenza Acer.
Per effettuare un’
Assistenza Acer 5520
con preventivi gratuiti contattatemi: Carlo | 393.593.3522 | assistenza@informaticanapoli.com