Modello:
Scheda madre Asus P8H61 LGA1155
Problema:
La scheda madre Asus P8H61 non si avvia
Dettaglio:
All’accensione la Asus P8H61 non mostra nulla
Questa volta mostro una riparazione di un PC Desktop ‘fisso’. Pubblico di rado articoli su computer desktop poichè penso siano di poco interesse ma devo ricredermi poichè ricevo molte richieste di aiuto e di assistenza su queste macchine malgrado siano numericamente soppiantate dai PC portatili c’è sempre da fare qualche riparazione.
Questo PC che presento monta tra l’altro una scheda madre una Asus P8H61 più precisamente P8H61-M che a dire del proprietario, malgrado abbia un comparto grafico onboard e non dedicato, va più che bene con un banchetto di 4GB e un intel core i5.
Purtroppo la macchina ha mostrato segni di instabilità con schermate bianche e spegnimenti; infine non si è più avviata. L’alimentazione arriva alla scheda madre (led verde online) e premendo il bottone di accensione il PC sembra partire: ventole e disco si avviano ma non c’è output a schermo.
Ho provato quindi ad effettuare tutti i test per intercettare l’anomalia: sostituzione Alimentatore ATX, sostituzione RAM, disattivazione di tutte le periferiche, reset del Bios, senza avere alcun riscontro positivo. Ho anche sostituito la CPU ma senza miglioramenti.
Ho anche installato una scheda video dedicata, sempre senza risultati.
Il fatto che staccando la RAM il PC non andava in allarme mi ha fatto capire che il problema era abbastanza grave perchè il Bios non era attivo, non evidenziando allarmi.
Ho quindi pensato di fare un rework del chipset / chip video, magari avrei risolto.
Preparo quindi la scheda, pulendola con alcool isopropilico e la monto sulla stazione per lavorarla, anche se non sono convinto di risolvere..
Procedo con rework del chipset della scheda madre LGA1155 Asus P8H61…
Dopo la lavorazione provo a rimontare la scheda nel case e ad alimentarla: purtroppo non ottengo alcun esito positivo. La scheda ancora non si accende.
A questo punto preso dallo sconforto inizio ad analizzare i componenti sulla scheda: fusibili, condensatori e altri componenti, in cerca di qualche minimo segno di bruciatura.
E LO TROVO!!!
Noto il piccolo chip della porta LAN che ha un piccolissimo minuscolo foro nella parte superiore: finalmente qualcosa di serio in evidenza!
Allora mi attivo per rimuovere quel componente Realtek…
Prima isolo il resto della componentistica con apposito scotch alluminio: poi proseguo con aria calda inumidendo prima con del flussante…
Il componente è davvero piccolo: è quadrato con 5mm di lato. Utilizzo un ugello di dimensioni idonee e comincio il vero lavoro… Poichè ho già rimontato la scheda nel case lavoro direttamente nel case anche se non è un lavoro diciamo ‘pulito’. Ma avevo tempi stretti e non mi andava di rismontare tutto solo per staccare un componente minuscolo..
Dopo aver rimosso il componente utilizzo saldatore a stilo e trecciola di rame per rimuovere lo stagno residuo sulle piste, onde evitare che facciano un corto. Finito il lavoro rimuovo lo scotch e pulisco la scheda con alcool isopropilico.
Faccio asciugare e faccio un altro tentativo di accensione…
Risultato?
La scheda madre Asus P8H61 si accende !
Dopo l’accensione ho testato l’intera macchina e ovviamente la presa LAN interna non è funzionante; contatto il proprietario per chiedergli se può aspettare l’ordine di un nuovo chip da sostituire oppure in alternativa montare una scheda LAN PCI. Per questioni di tempo sceglie la seconda opzione ma lo faccio comunque felice poichè stava già pensando di dover sborsare molti soldi per un’altra scheda.
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con una scheda madre Asus, AsRock o Gigabyte puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Forse posso risolvere il vostro problema senza dover per forza acquistare una nuova (costosa) scheda madre.