In questo articolo riparo un MacBook Pro 15 retina modello A1398 del 2014 con problemi audio. Il Mac si accende ma non emette alcun suono; la regolazione del volume non è possibile ed il Mac non emette suoni neanche dall’uscita cuffie.
Lo stesso problema spesso lo abbiamo riscontrato anche sui modelli di MacBook Pro con schermo retina da 13″ siglati A1425 ed A1502 prodotti dal 2012 al 2015.
Abbiamo inoltre provato ad avviare il Mac con un disco esterno pre-installato per escludere del tutto problemi software, ma lo stesso il MacBook non emette alcun suono..
La riparazione qui riportata è stata effettuata su un modello di MacBook Pro con display retina da 15″ del 2014: il tipo di intervento proposto è tuttavia applicabile anche a modelli diversi di retina 15, come quelli del 2013 e del 2015.
Nel dettaglio ad essere potenzialmente colpiti dal problema sono i MacBook Pro 15 che possono montare tra l’altro le seguenti schede logiche:
- 820-3332-A (2013);
- 820-3662-A (2014);
- 820-00163-A (2015);
- 820-00138-A (2015);
e come ho già indicato all’inizio i modelli di MacBook Pro 13″ retina siglati A1425 e A1502.
Modello:
Apple MacBook Pro Retina 13 15 A1398 A1425 A1502 2013 | 2014 | 2015
Problema:
Problemi audio MacBook Pro Retina 13 15 2013 | 2014 | 2015
Soluzione:
Riparazione logic board circuito audio CPU MacBook Pro Retina 15 A1398 | A1425 | A1502
Quali sono le cause dell’anomalia audio sul MacBook Pro 13 15 retina ?
Il problema descritto si presenta spesso anche sui modelli di MacBook Pro 15 A1398 del 2015: l’audio smette di funzionare. Come vedremo la causa è nella maggior parte dei casi imputabile al chip audio siglato Cirrus 4208-crz che arriva a temperature elevatissime, anche a 80 gradi.
Stessa anomalia si presenta anche sui modelli di MacBook Pro 13″ retina A1425 ed A1502.
Spesso riusciamo ad identificare il guasto immediatamente, con l’uso di una termocamera. Ecco un esempio di uso della nostra termocamera mentre puntiamo il dissipatore di un A1398:
In alcuni casi da noi affrontati, sempre su MacBook 13 e 15 del 2014|2015, l’audio si sentiva per qualche minuto a volume bassissimo per poi sparire completamente.
Il componente difettoso è sempre il chip audio o alcuni componenti ad esso legati; talvolta ad andare in corto sono anche resistenze e condensatori adiacenti oppure qualche chip di supporto. In laboratorio abbiamo sempre una scorta di chip nuovi di zecca in modo da poter effettuare riparazioni in tempi brevi.
Il chip in questione sulla logica 820-3662-A di questo MacBook Pro 15 A1278 del 2014 è etichettato come U6201: è un chip BGA per cui la sostituzione richiede solitamente l’utilizzo di apposita stazione per rimozione, riposizionamento e risaldatura. Tuttavia con una certa dose di esperienza si può sostituire anche l’utilizzo di soffiante e microscopio; in tutti i casi la riparazione qui proposta non è fattibile ‘in casa’, bisogna rivolgersi ad un tecnico espertissimo in riparazioni elettroniche o ad un laboratorio attrezzato onde evitare danni peggiori alla preziosissima (e costosa) scheda logica.
Per la riparazione di questo Mac preferiamo sostituire il chip: qualcuno potrebbe anche provare ad effettuare un reballing, tuttavia lo sconsiglio perchè solitamente se un chip arriva a 70/80° è completamente in corto e a nulla serve rifarne le saldature.. va sostituito senza esitare con un ricambio nuovo.
Dallo schema elettrico possiamo osservare l’interazione del chip audio con altri componenti e stabilire quali siano i power rail, le tensioni e i segnali da controllare, come viene alimentato e regolato e anche tutte le eventuali tensioni e correnti in uscita. Possiamo inoltre controllare se su qualche punto la resistenza sia bassissima, indice di corto circuito.
Dopo la rimozione del chip, prima dell’installazione del nuovo componente, conviene testare condensatori e resistenze ad esso collegato per evitare di far bruciare anche il nuovo chip audio dopo la sostituzione se il corto dovesse essere altrove. Va fatta quindi un pò di analisi sulla logica prima di puntare subito al chip audio.
Iniziamo la riparazione del MacBook Pro 15 con problemi di audio
Procedo all’apertura del MacBook 15″ con l’obiettivo di estrarre la scheda logica dalla scocca. In questo caso vi risparmio tutti i passi dell’apertura, che potete comunque trovare in qualche altro articolo sempre sul nostro sito.
Ecco come si presenta la logica prima dell’operazione:
Ed ecco il chip audio Cirrus in bella mostra:
Questo chip è comune a molti modelli MacBook ed iMac slim: infatti ci è capitato di sostituirlo su diversi modelli di computer Apple dal 2013 in poi.
Procedo con l’intervento di sostituzione: per prima cosa rimuovo la gomma siliconica protettiva presente ai bordi del chip, aiutandomi con flussantem, aria calda e una pinzetta. E’ facile rimuoverlo ma attenzione comunque a non rovinare i piccolissimi componenti che lo circondano. Inoltre prima di usare la stazione ad aria conviene proteggere tutte le zone adiacenti con nastro Kapton o alluminio, notoriamente super resistenti al calore.
Infine procedo alla rimozione del chip difettoso, aggiungendo flussante sui 4 lati ed utilizzando sempre la soffiante fino a raggiungere temperatura sufficiente al lift. Per capire se il chip è pronto ad essere sollevato basta toccarlo pochissimo ai lati e se si sposta vuol dire che è pronto per poter essere staccato.
Chip Audio rimosso….
Ora tocca fare un pò di pulizia: aggiungo dell’altro flussante, applico dello stagno leaded per rimuovere con il passaggio della palla di stagno anche tracce di stagno vecchio e utilizzo infine la treccia in rame per rimuovere qualsiasi traccia di stagno sui pad. Questa è la fase più critica di tutto il processo, è un intervento delicatissimo perchè bisogna evitare che i microscopici pad si stacchino: è una cosa che può accadere facilmente se si sbagliano le temperature o si usa troppa forza…. e se accade potremmo aver compromesso l’intero lavoro. Quindi mano delicata e leggera, temperatura giusta e movimenti controllati!
Al termine del lavoro pulisco con alcool isopropilico. Ora che la scheda è completamente pulita, essa è pronta ad accettare il nuovo chip. Lo posiziono in maniera grossolana con la pinzetta poi decido di usare la stazione professionale per un posizionamento ad alta precisione mediante telecamera e prisma.
Applico quindi flussante per stagno leaded, posiziono il chip sulla scheda e quest’ultima la fisso sulla stazione professionale:
Posiziono il chip e lo allineo perfettamente alla scheda logica: quando i pallini di stagno saranno perfettamente allineati ai pad della scheda madre, il lavoro di allineamento è concluso.
Rilascio il chip sulla scheda e procedo con la fase di risaldatura: a questo punto in laboratorio ho due possibilità.
Posso usare la stessa stazione professionale con apposito profilo termico oppure decidere se procedere con la soffiante. Per me è indifferente, la differenza è solo nella tempistica perchè entrambi i modi di saldare sono buoni, tanto alla fine il chip va comunque controllato lateralmente da microscopio.
La stazione professionale ha il vantaggio di avere una telecamera di sorveglianza che permette di osservare in tempo reale la discesa/saldatura del chip ma di contro lo svantaggio è quello di non poter facilmente intervenire correggendo il lavoro se vediamo che c’è troppa aria ed il chip rischia di spostarsi.
Dopo il lavoro di controllo effettuiamo una prima installazione della scheda logica nel MacBook per controllare se funziona tutto… accendiamo incrociando le dita…
Avviamo macOS e controlliamo se l’audio è disponibile… Risultato?
Buone notizie!!
Il MacBook Pro retina 15 A1398 13 A1425 A1502 2013 | 2014 | 2015 emette suoni!
Il volume c’è, l’audio funziona quindi il MacBook Pro retina 15 A1398 è stato riparato con successo!
Dopo i dovuti test possiamo quindi consegnare il Mac al cliente ovviamente felice di poter riascoltare il proprio computer!
Se anche voi avete problemi di audio con il vostro MacBook 13″ o 15″ retina e se volete riparare la vostra scheda logica con una riparazione economica anzichè sostituirla completamente, contattateci!
Possiamo anche risolvere problemi con gli speaker audio se gracchiano e sono da sostituire!
Chiedeteci un preventivo: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Annuncio sempre valido:
Su richiesta offro in tutta Italia mediante corriere espresso
Assistenza Apple Macbook Pro MacBook Pro 15 retina A1398 e 13 retina A1425 A1502 2012 ed anche 2013 | 2014 | 2015
Se necessiti di assistenza o desideri un preventivo per la riparazione del tuo Apple MacBook Pro puoi contattarmi al: 393.593.35.22 oppure puoi inviarmi una mail ad: assistenza@informaticanapoli.com.
Assistenza possibile in tutta Italia mediante ritiro o spedizione con corriere espresso.