Modello:
Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M
Problema:
Problemi video Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M
Dettagli:
Il Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M presenta problemi video, righe verticali o artefizi a schermo
Soluzione:
Reflow o reballing video Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M
Questa volta presento una riparazione di un Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M che presenta problemi video con righe verticali e artefizi in visualizzazione.
La causa è un malfunzionamento del chip video nVidia. le cui saldature con stagno privo di piombo iniziano a sfalsarsi dopo qualche anno di utilizzo.
Ecco la schermata che mi si è presentata durante l’avvio, già a partire dal logo VAIO:
Da notare gli artefizi visualizzati a schermo. Come in altri casi, spesso il Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M si avvia pure ma la scheda video non viene rilevata.
Questa serie è soggetta, come tante altre a problemi di scollamento dei componenti, in particolare del processore video e del chipset, a causa dell’utilizzo di stagno privo di piombo che – come mostra la prossima foto effettuata al microscopio – con il tempo tende a sfaldarsi.
Questo PC è un modello di qualche anno fa dedicato all’utenza business. Monta un display da 13.3 pollici, quindi è molto piccolo. Integra una CPU Intel Dual Core T8100 e GPU nVidia GeForce 8400.
Quest’ultimo processore grafico è lo stesso montato da altri modelli di Sony Vaio come la serie FZ che presenta gli stessi problemi e sintomi: potete vedere altri miei articoli in cui mostro come è possibile ripararli.
Iniziamo come sempre a smontare i pannelli che troviamo sulla base del Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M . Il nostro scopo è quello di smontare completamente la scheda madre per poter lavorare sul processore video nVidia GeForce 8400m.
Di solito smontare i PC piccoli come questo richiede una buona dose di esperienza ed abilità poichè i componenti sono montati in poco spazio. E per questo Vaio vale la stessa condizione.
Per cui, se volete smontarlo, considerate che dovrete avere un pò di pazienza. Iniziamo quindi con lo svitare tutte le viti che vediamo sul fondo del nostro Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M. Poi soffermiamoci sulla mascherina in alto alla tastiera che comprende anche la pulsantiera con il bottone di accensione.
Successivamente stacchiamo la tastiera. Occhio al flat che la fissa alla scheda madre.
Svitiamo tutte le viti della scocca superiore…
…stacchiamo con delicatezza il flat del touchpad….
..infine possiamo smontare la parte di scocca che comprende il touchpad e che nasconde altre parti del Vaio, come Hard Disk, masterizzatore DVD e Scheda WiFi.
Stacchiamo ora i cavi delle antenne del WiFi.
Rimuoviamo quindi il modulo WiFi.
Poi tocca al cavo video. Con estrema cautela smuoviamolo e stacchiamo lo spinotto alzando la linguetta di metallo posta sopra di esso.
Nei successivi passi provvedo ad effettuare alcuni passi per poi smontare il display.
Attenzione al flat presente in alto: è da staccare.
Stacchiamo gli altri spinotti e flat rimanenti.
Alla fine posso smontare il display, staccandolo dalla scocca.
Possiamo ora staccare il connettore che collega la pulsantiera in alto alla scheda madre…
Svitiamo le viti che fissano la pulsantiera alla scocca..
…e rimuoviamola.
Procediamo con la rimozione delle viti presenti sulla scocca di metallo…
Smontiamo il modulo Bluetooth..
Attenzione quando rimuoviamo alcuni flat e spinotti: massima cautela, possiamo fare molti danni…
Dopo aver staccato tutto ciò che impediva lo smontaggio della scocca superiore, possiamo finalmente rimuoverla..
Finalmente possiamo vedere la scheda madre. Per smontarla però occorrono ancora alcuni passi…
…come svitare le viti che fissano il masterizzatore DVD…
…e altri flat collegati al disco fisso.
L’hard disk è fissato mediante alcune viti alla scocca…
Non dimentichiamoci della batteria tampone.. il lavoro di rework richiede alte temperature quindi la batteria potrebbe anche esplodere..
Ultimi flat e spinotti da staccare…
Per smontare la scheda madre dobbiamo staccare – se non l’abbiamo già fatto – il dissipatore che si vede sul fondo e che raffredda la CPU. Questo si poteva anche smontare all’inizio poichè era accessibile da uno dei vani presenti sul fondo, rimossi all’inizio.
Svitiamo quindi le viti del dissipatore che copre la CPU e stacchiamo tutti i rimanenti spinotti e connettori che sono nelle vicinanze.
Ricordiamoci poi come sono posizionati in modo da non avere problemi con il successivo assemblaggio del Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M dopo la sua riparazione.
Rovesciamo il PC e lavoriamo per un attimo sul questo fronte per rimuovere il dissipatore che raffredda la CPU.
Finalmente scopriamo i processori… alziamo il dissipatore, vediamo cosa c’è sotto… la CPU ovviamente.
Finalmente la scheda madre del Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M !!! Resta ancora l’altro dissipatore da smontare nonchè la ventolina.
L’altro lato della scheda madre….
Rimuoviamo l’ultimo dissipatore, questo ha il compito di raffreddare la GPU.
Stacchiamo la ventola…
Il componente da lavorare è qui in primo piano: la GPU nVidia GeForce 8400m
In caso di rework con reflow possiamo pulire il componente con alcool isopropilico o spray per contatti a secco, applicare flussante e seguire gli schemi di temperatura per questa GPU.
Di norma se il componente è ancora in ottime condizioni e la procedura è effettuata con criterio, la riparazione è durevole.
Altrimenti si può pensare ad una completa sostituzione del chip nVidia con uno nuovo di zecca oppure ad un reballing delle saldature dell’attuale chip grafico.
In caso di reballing del Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M o in caso di completa sostituzione del chip video, provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….)
Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno (possibilmente con stagno contenente piombo) utilizzando apposito stencil e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda.
Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione di reballing.
Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda madre del Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore.
Ricordiamoci inoltre – prima di rimontare il tutto – di pulire attentamente la ventola e dissipatore.
Applichiamo inoltre sui processori della pasta termica di ottima qualità (tipo Artic) in modo da condurre calore tra i componenti e il dissipatore in maniera ottimale.
Rimontiamo il tutto ed effettuamo qualche test…. risultato, in questo caso:
Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M perfettamente funzionante!
Se necessiti di assistenza o desideri un preventivo per la riparazione di un Sony Vaio VGN-SZ71MN PCG-6W2M puoi contattarmi.