Display iMac 21.5 | 27 macchiato? Nessun problema!
In questo articolo mostro un intervento di pulizia schermo per iMac serie 2009 | 2010 | 2011 che prevede il completo disassemblaggio del pannello LED dell’iMac 21.5 (A1311) oppure 27 (A1312) ed una pulizia approfondita di alcuni strati del display che risultano – come si vede dalle prossime foto – molto macchiati internamente a causa di fumo, polvere, sporcizia accumulata negli anni. Con la soluzione qui proposta è possibile far tornare come nuovi i display di iMac A1311 e A1312. La pulizia tuttavia non è alla portata di tutti. Le foto qui pubblicate provengono da diversi interventi effettuati in laboratorio sia su iMac con display da 21.5 che display da 27: la procedura è praticamente la stessa, cambiano principalmente le dimensioni del display.
Necessiti di assistenza per ripristinare il display del tuo iMac? Clicca qui per maggiori info
Problema:
Macchie grigie o marroni all’interno del display iMac 21.5 | 27 pollici
Causa:
Polvere e fumo che entrano all’interno del pannello LED iMac creando macchie ed aloni
Soluzione:
Disassemblaggio completo del display e pulizia approfondita
Come fa a macchiarsi internamente il display di questi iMac?
Gli iMac con schermo 21.5 pollici oppure 27 pollici prodotti e venduti dal 2009 al 2011 hanno un efficiente sistema di raffreddamento a 3 ventole; il flusso di aria fresca viene aspirato dalla parte sottostante e dopo viene espulso sia dal retro dell’unità che dalla feritoia superiore presente sul dorso dello schermo.
Con il tempo il ricircolo di aria fa entrare nel display sporcizia che si accumula negli strati più esterni del pannello. Il display non è ripristinabile neanche smontando il vetro esterno poiché lo sporco si insinua negli strati interni del pannello LED.
E’ un lavoro di pulizia da effettuare possibilmente in laboratorio, considerata la delicatezza delle parti in causa.
Iniziamo con il lavoro di pulizia degli schermi iMac
La prima fase ovviamente consiste nello smontare l’iMac e nell’estrazione del display dalla scocca; i modelli prodotti dal 2009 al 2011 sono apribili con un minimo di esperienza mediante attrezzi come cacciaviti, ventose e…. pazienza. A differenza dei più recenti slim che necessitano di qualche accortenza in più avendo display incollato alla scocca, sui ‘vecchi’ modelli c’è qualche possibilità in più di fare il lavoro in proprio. Il lavoro che presento ora risolve problemi di macchie nel display; se avete invece problemi di illuminazione potete anche visionare uno dei miei articoli dedicati a questo problema:
Problemi illuminazione display iMac 27
Estraiamo quindi il display dalla scocca dell’iMac: per queste fasi del lavoro vi invito a visionare qualche altro articolo presente sul sito. In merito alle macchie che andremo a pulire, meglio precisare: gli iMac 21.5 e 27 prodotti dal 2009 al 2011 (A1311 e A1312) possono avere anche problemi di ‘cottura’ del display con macchie molto scure tendenti al marrone; all’epoca Apple sostituiva i pannelli difettosi in garanzia poichè per l’elevato calore si bruciava lo strato più basso del pannello, di solito di plastica bianca con funzione di riflettere la luce dei LED (indicato come “White Plastic Sheet” nella foto sotto). In tutti i casi in caso di bruciatura non si può fare molto purtroppo.
Ecco uno schema generico dei layer di uno schermo LCD classico: nel display dell’iMac alcuni strati sono unificati o non esistenti (quelli esterni) ma serve giusto per darmi un’idea di come è fatto un display: Il lavoro va fatto con guanti in lattice privi di polvere: infatti aprire questo display con le dita prive di protezione può generare macchie e impronte su qualche strato del pannello ed inoltre i guanti possono anche proteggere le dita da eventuali graffi dovuti al materiale trattato.
La parte di display su cui lavorare ed effettuare la pulizia è lo strato più esterno: non c’è quindi la necessità di aprire tutti gli strati del display. Inizio a smontare il display: lo posiziono con il vetro verso il basso su una superficie pulita e morbida.
Successivamente prendiamo cacciavite e cerchiamo le viti da rimuovere lungo i bordi della struttura: noterete una gabbia di metallo, è la struttura esterna e blocca quella interna in plastica mediante diverse viti (alcune nascoste) e incastri. Le viti sono torx ed alcune sono nascoste da supporti morbidi presenti ai lati del pannello. Eccone alcune: Ora occupiamoci della rimozione del coperchio che copre la scheda logica del display: essa è nascosta da un coperchio di metallo bloccato da 4 viti, anch’esse nascoste da nastro nero che ovviamente va rimosso. Rimuoviamo alcune parti di adesivo che bloccano il coperchio… Una volta rimosso il coperchio posso staccare la cornice esterna del pannello per poi ritornare a lavorare sulla logica. Per staccare la gabbia esterna devo prima alzare tutto il nastro alluminio presente sui bordi che la blocca al display e fare leva sugli angoli in metallo. Disincastro con delicatezza la parte esterna. Particolare attenzione nei pressi della logica, dove passano le delicate piattine del pannello. Ecco qual’è la situazione dopo aver rimosso coperchio e gabbia esterna: La logica del display è collegata all’elettronica del display mediante 2 flat. Libero i flat alzando i fermi dei connettori, poi alzo la scheda logica, che è fissata da biadesivo, facendo leva con qualche strumento in plastica e sfilo il tutto delicatamente. Ora sollevo leggermente le due parti di scheda logica liberandole anch’esse dal biadesivo che le tiene fissate. Stiamo attenti ai flat che collegano le schede al pannello: se le danneggiamo siamo nei guai seri… Ora possiamo sollevare delicatamente la parte più esterna del display, il primo strato del pannello, quello da cui fuoriescono i flat collegati alla logica. Il primo strato del display è ovviamente delicatissimo, è un vetro sottilissimo quindi stiamo attenti quando lo solleviamo e lo riponiamo sul tavolo. Ecco la situazione che si presenterà: da una parte la parte più esterna del pannello LED, dall’altra le rimanenti parti inglobate nella cornice in plastica. Si può procedere alla pulizia, di solito non è necessario procedere con ulteriore disassemblaggio degli altri strati poichè lo sporco si deposita solo tra queste due parti più esterne. Per la pulizia utilizzo della carta morbida – tipo di quella utilizzata in campo cosmetico per pulire il viso dal trucco – e qualche soluzione pulente (alcool isopropilico o vetril ad esempio) assolutamente non aggressiva. In genere faccio attenzione a non fare troppa pressione nè insistere troppo sullo stesso punto.
Il pannello che vedete in queste foto era molto imbrattato a causa dell’aspirazione di fumi da sigaretta elettronica. Pulisco minuziosamente tutte le parti senza lasciare neanche una minima traccia di sporco sul pannello led esterno. Un esempio di sporco rimosso passato sulla carta.. Ecco invece le ombre di sporco viste nel display iMac nelle prime foto di questo articolo: sulla patina trasparente (secondo strato del display) si notano le righe orizzontali di sporco… Procedo quindi alla pulizia di questo strato utilizzando stessi metodi e prodotti… Infine rimonto il display ed accendo per controllare che le macchie siano sparite… Risultato??
Le macchie sono completamente sparite dal display dell’ Apple iMac A1311 | A1312 !
Se state riscontrando un problema di macchie nel display del vostro iMac oppure necessitate di un’ assistenza Apple, contattetemi!! Potrò sicuramente aiutarvi. Chiedetemi pure un preventivo, posso ripristinare il vostro display a costi molto più bassi rispetto all’acquisto di un display nuovo o usato! E con il corriere posso ritirare anche presso vostro domicilio! assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22