In questo articolo mostro alcuni interventi di riparazione effettuati su MacBook Pro con problema di artefizi, righe orizzontali, artefizi a schermo e spegnimento improvviso. Notoriamente i MacBook Pro prodotti dal 2010 al 2013 (anche con display retina) possono evidenziare problemi grafici a video con glitch, righe colorate ed altri disturbi di visualizzazione, solitamente riconducibili ai chip grafici (GPU) marcati AMD o nVidia. Se cercate un’assistenza Apple per il vostro MacBook in questo articolo potrete trovare qualche informazione utile sulle possibilità di riparazione tra cui Rework GPU e Rework VRAM.
In realtà in pochi sanno che questi problemi possono essere causati anche da qualcos’altro e più precisamente dalle VRAM (Video Ram) ossia quei piccoli chip di memoria RAM posizionati, sulla maggior parte dei MacBook, sul lato opposto rispetto a dove è posizionata la GPU.
Non tutti i riparatori sanno intervenire sulle VRAM.. o addirittura neppure sanno che su questi MacBook oltre le GPU c’è qualcos’altro che crea problemi!
Di solito le VRAM sono composte da 2 chip oppure 4, in base alla quantità di VRAM installata sulla scheda logica.
La riparazione di questi MacBook con display da 15″ (anche retina) o con schermo da 17″ che evidenziano problemi di grafica si può risolvere secondo la nostra esperienza con:
- Un rework della GPU (reballing o completa sostituzione chip) come spiego in quest’altro articolo: Rework Reballing MacBook A1286
oppure con
- Un il rework (reballing o completa sostituzione) dei moduli VRAM come mostro in questo articolo che state leggendo;
Talvolta in laboratorio su questi Mac proponiamo un servizio completo di Reballing / Rework chip grafico e VRAM, quindi con sostituzione totale della GPU + Reballing dei chip Video Ram: un lavoro molto impegnativo ed invasivo, ma in alcuni casi è il solo modo per ripristinare il Mac moribondo.
Continuate a leggere per maggiori dettagli sull’intervento di rework VRAM!!
Cerchi assistenza per il tuo MacBook Pro ?
Clicca qui per maggiori info
Modello:
Apple MacBook Pro 2010 | 2011 | 2012 | 2013
Problema:
MacBook Pro 2010 | 2011 | 2012 | 2013 evidenzia artefizi e righe sul display
Causa:
Malfunzionamenti della GPU AMD/nVidia o ai moduli VRAM
Soluzione:
Rework | Reballing chip grafico Apple MacBook Pro e chip VRAM
Alcuni dei MacBook prodotti negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 possono evidenziare diversi problemi al reparto video, e più precisamente:
- I MacBook Pro con display 15″ LED prodotti nel 2010, 2011 e 2012 siglati A1286;
- I MacBook Pro con display 17″ LED prodotti nel 2010, 2011, siglati A1297;
- I MacBook pro con display 15″ retina prodotti nel 2012 e 2013, siglati A1398;
In alcuni casi anche i MacBook Pro con display 13″ non retina prodotti dal 2010 al 2011 possono evidenziare problemi di scheda grafica ma essi montano chipset Intel e nessuna VRAM.
Ecco alcuni sintomi:
-
Il MacBook Pro si accende, sembra avviarsi… poi si blocca presentando schermo bianco;
-
Il MacBook Pro all’avvio presenta schermata multicolor… eccone alcuni esempi..
Schermate viola, blu, rosa… con righe o senza… tutti sintomi dello stesso problema: scheda video oppure VRAM…
-
Il MacBook Pro presenta righe verticali oppure orizzontali a schermo;
-
Il MacBook Pro presenta artefizi a video (cubetti, puntini colorati, ecc.);
-
Il MacBook Pro si accende ma va in CRASH PANIC spegnendosi.
Come si risolvono questi problemi con i MacBook Pro?
Per riparare il vostro MacBook Pro occorre probabilmente un intervento di reballing sul chip grafico che prevede la sostituzione dello stagno sottostante il chip con nuovo contenente piombo (quindi più resistente al calore e meno soggetto a rotture) oppure una completa sostituzione del chip con uno di recente costruzione; e probabilmente serve anche un reballing dei moduli VRAM.
Ecco alcuni strumenti e stazioni saldanti disponibili nel mio laboratorio:
Sul mio sito troverete anche altre riparazioni e altre forme di assistenza di computer Apple, compreso altri modelli di MacBook Pro.
In genere effettuiamo riparazioni di schede madri di qualsiasi marca oltre che computer Apple; la riparazione del reparto grafico (GPU) è uno degli interventi più richiesti; tuttavia il discorso VRAM è particolare perché non tutti i laboratori effettuano questo tipo di riparazione.
Vediamo ora di cosa si tratta.
Cosa sono i moduli VRAM ? E perchè si danneggiano ?
Per VRAM o V-RAM si indica la memoria normalmente utilizzata da una scheda grafica o comunque gestita da un processore grafico.
Può essere di tipo SDRAM oppure SGRAM: senza scendere nei dettagli, possiamo dire che queste memorie sono ad altre prestazioni e sono dedicate alla gestione della grafica quindi è molto importante averne a disposizione sui sistemi con scheda grafica dedicata (come le GPU AMD/nVidia sui MacBook Pro) specie per applicazioni di grafica, 3D, CAD e videogiochi.
Sotto, mostro una scheda madre di un MacBook Pro 2013 con display retina 15″ siglata A1398 che monta 4 chip Hynix e che è molto soggetta alle problematiche illustrate ad inizio articolo:
Questi moduli in realtà difficilmente si danneggiano: infatti sono notoriamente molto resistenti; a cedere spesso è il solito stagno senza piombo con cui sono saldate, a causa del calore probabilmente le saldature si sfaldano, ed ecco che iniziano i problemi…
La prossima foto invece mostra una scheda logica di un MacBook Pro 15 del 2011 siglata A1286, che evidenzia quasi sempre problemi di GPU oltre che di VRAM (o V-RAM). Questa scheda può montare 2 oppure 4 chip di VRAM, in base alla versione di GPU installata.
Sui MacBook Pro prodotti nel 2011 Apple ha installato VRAM di tipo GDDR5 SGRAM.
Ecco alcuni esempi di moduli VRAM che solitamente troviamo sulle schede iMac 2009 | 2010 | 2011 e sui MacBook Pro come il modello 2011 e alcuni documenti che ne descrivono le specifiche:
VRAM marcate Samsung:
Samsung K4G10325FE-HC04 –> scarica datasheet
Samsung K4G20325FC-HC04 –> scarica datasheet
VRAM marcate Hynix:
Hynix H5GQ1H24AFR T21 | T2L –> scarica datasheet
Hynix H5GQ1H24BFR T2C –> scarica datasheet
Hynix H5GQ1H24MFR T2C –> scarica datasheet
Hynix H5GQ1H24AFA (di solito montate sui MacPro 15 2011 early 2011 in soli due moduli)
Hynix H5GQ2H24MFR
Hynix H5GC2H24BF
Caso 1: rework delle VRAM sui MacBook Pro 15 2011
Vediamo come solitamente opero sui MacBook Pro del 2011; intanto partiamo dallo schema della logicboard (o motherboard) che dobbiamo sempre avere a disposizione nonché del boardview, utilissimo per “navigare” tra la componentistica della scheda: ci possono essere utili per controllare se c’è qualche anomalia sulla componentistica adiacente ai 2 o 4 moduli VRAM.
Spesso ci capita di lavorare sulle VRAM solo DOPO che sia stato effettuato un reballing o una sostituzione del chip grafico che è saldato esattamente al lato opposto alla scheda madre.
Ecco lo stato della scheda madre prima del lavoro: come potete notare ai bordi dei chip è presente della gomma siliconica che ‘teoricamente’ serve a tenere fissato il chip alla scheda. Va ovviamente rimosso con estrema attenzione prima del lavoro vero e proprio di rimozione; in particolare bisogna stare molto attenti a non rimuovere per errore le piccole resistenze e condensatori sparsi ovunque proprio vicinissimi ai chip.
Inizio quindi la fase di rimozione della gomma protettiva…
La parola magica in tutti gli utilizzi del calore in presenza di stagno è… flussante. Può essere di grande aiuto anche in questo caso…
Mi aiuto sia con calore (poco) che con qualche strumento sottile… l’obiettivo è rimuovere completamente la gomma – spesso molto tenace – e sopratutto la parte che rimane sotto il chip…
Non è facile, specie all’inizio… poi si impara..
Dopo aver rimosso la gomma presente sui bordi dei chip, possiamo procedere allo step successivo: lift / rimozione dei componenti.
Nella prima fase applico del nastro alluminio a protezione della GPU e della CPU su entrambe le facciate della scheda logica, nei punti giusti.
In merito alla strumentazione, per questo intervento credo sia fondamentale utilizzare una soffiante professionale manuale: quelle economiche le sconsiglio poiché cacciano fuori flussi d’aria limitati con temperature incostanti e poco precise, col risultato che la scheda o i chip possono rovinarsi. Ecco una delle soffianti che utilizziamo in laboratorio:
Personalmente per dissaldare e risaldare le VRAM non utilizzo le nostre stazioni aria/infrarossi preferite per il rework delle GPU, ma per chip così piccoli preferisco lavorare manualmente; le stazioni automatiche le utilizzo in questo caso solo per il puntamento del chip sulla piastra, come vedremo più avanti.
Le foto che vedete sono state scattate durante durante diversi interventi: in alcuni casi potete notare l’utilizzo di carta alluminio e termocoppia, in altre no.
Applico sempre abbondante flussante ad ogni lato dei chip, regolo la soffiante col giusto profilo aria/temperatura ed inizio con il lavoro di rimozione; ecco alcune fasi della rimozione dei chip, scattate durante interventi differenti.
Dopo aver rimosso i chip procedo alla pulizia sia della scheda che dei chip. Ecco alcune fasi della pulizia dei chip..
Armati di flussante, trecciola e stagno con piombo si procede alla pulizia di tutti i pad.
Per far prima ovviamente si ottimizzano alcuni processi.. come nella pulizia in cui, usando una morsa più grande, si possono bloccare e pulire tutti e 4 i chip contemporaneamente…
Ecco alla fine il chip ripulito dal vecchio stagno lead free…
Procedo poi alla pulizia dei pad della scheda logica… sempre con gli stessi metodi..
Ecco infine la scheda logica del MacBook Pro 15 completamente ripulita..
Ora effettuo il reballing manualmente di ogni singolo chip di memoria; con il Jig e il giusto stencil effettuo posizionamento delle ball da 0,45 mm sul chip e alla rifusione sempre con aria calda..
Inizio ad applicare uno strato davvero minimo di flussante sul chip…
Ecco lo stencil adatto a queste DDR5….
Distribuiamo le ball di stagno in modo che si posizionino nei forellini dello stencil..
Agitiamo facendo in modo che tutti i fori possano ospitare una pallina di stagno..
Rimuovo lo stencil e sposto con uno specillo le ball che non si sono posizionate bene..
Infine con la soffiante saldo le ball…
Talvolta utilizzo anche un fornetto per la rifusione delle ball sui chip…
Il risultato non cambia. Ecco alcuni chip VRAM pronti per essere saldati..
A questo punto posso utilizzare la stazione automatica per il posizionamento dei chip con precisione assoluta, poiché effettuata tramite il prisma; prima applico del flussante poi posiziono ogni chip sulla scheda e infine utilizzo il prisma per centrare ogni chip.
Il posizionamento di un chip sulla scheda logica con la stazione professionale è abbastanza facile…
Termino il posizionamento abbassando lo stantuffo, controllo tutte le fasi con telecamera e infinte passo al chip successivo.
Dopo aver posizionato l’ultimo chip rimuovo con delicatezza la scheda dalla stazione e la posiziono su alcuni dissipatori in modo da poter saldare i chip con la soffiante.
Ecco finalmente la scheda a lavoro finito…
Faccio una bella pulizia con alcool isopropilico ed uno spazzolino, rimuovo materiale in eccesso con aria compressa e dopo un bel controllo al microscopio rimonto la motherboard e accendo il MacBook Pro 15… Il risultato??
Il MacBook Pro torna a funzionare perfettamente!!
Gli artefizi, righe e strani colori all’avvio sono solo un lontano ricordo….
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Apple MacBook Pro puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Caso intervento VRAM su MacBook Pro retina 15″ A1398 del 2013
Su un MacBook Pro con schermo retina da 15 pollici del 2013 il lavoro è lo stesso, cambia solo la difficoltà perché tra un chip VRAM e l’altro ci sono molti componenti davvero piccoli e la possibilità di farli sollevare per errore è elevatissima.
La prima cosa da fare è eliminare la solita gomma presente ai bordi dei chip: questa volta il lavoro è molto, molto più delicato: infatti la gomma avvolge anche altri piccoli componenti e bisogna fare davvero tanta attenzione per evitare danni. Ecco alcune fasi di uno dei lavori effettuati sull’A1398, le altre fasi sono le stesse già illustrate in precedenza.
Proprio per evitare che durante il lift di ogni singolo chip vengano via anche altre resistenze e condensatori, su questo modello è quasi indispensabile applicare alluminio protettivo attorno ad ogni chip.
Anche per questo modello di MacBook Pro utilizzo flussante e aria calda per rimuovere i chip VRAM.
Ecco rimosso il primo dei 4 chip…
Proseguo poi con la rimozione degli altri chip, fino ad arrivare all’ultimo.
Infine effettuo come in precedenza una pulizia approfondita di tutte le parti e la rimozione del vecchio lead free; poi vado di treccia ed effettuo – come fatto nel caso precedente – un reballing di tutti e 4 i chip VRAM nonché una completa pulizia dei pad sulla logica board.
Ecco i 4 chip appena sfornati..
…pronti per essere ripuliti e risaldati sulla logic board..
Ed ecco un primo piano dei 4 chip VRAM risaldate sulla scheda logica del MacBook pro 15 retina.
Il risultato anche per questo modello sarà ovviamente positivo: il MacBook Pro 15 retina A1398 si accende senza problemi!
Non resta che effettuare i dovuti test c0n appositi tool di stress test per accertarci che tutto sia OK prima della riconsegna!
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Apple MacBook Pro puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com