Recupero disco meccanico Western Digital Elements WD20JDRW USB 3.0
In questo articolo mostro alcuni passi per il recupero dati di un disco WD da 2TB modello WD20JDRW con interfaccia USB 3.0.
Il recupero dati per questo tipo di supporto, prevede un intervento preliminare ossia la conversione della scheda logica del disco dal formato USB al formato SATA, in modo da poterlo gestire e recuperare con una delle schede che abbiamo in laboratorio, una PC-3000 UDMA di ACELab che nativamente supporta solo interfacce SATA o IDE.
Per Informazioni e preventivi di recupero dati di dischi meccanici contattateci: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Recupero disco meccanico Western Digital Elements WD20JDRW USB 3.0
- Perché convertire un disco USB in SATA?
- Smontiamo il case del disco e rimuoviamo la scheda madre del disco WD Elements da 2TB
- Preparazione della scheda madre disco WD Elements da 2TB per modifica in SATA
- Collegamento interfaccia SATA al PCB del disco WD
Perché convertire un disco USB in SATA?
Le più famose interfacce professionali di recupero dati sono composte da costosissime schede PC che permettono di interfacciare dischi SATA o PATA: quando ci si trova però davanti a dischi WD con interfaccia e connettore USB, come in questo caso, per rendere possibile l’estrazione di dati grezzi utili per il recupero di file è indispensabile convertire la USB in SATA.
Questo metodo si usa in genere sui WD quando non è possibile sostituire la PCB USB con una SATA compatibile, perché i dati sono criptati e la chiave è nella CPU della scheda, quindi per decodificare i dati occorre per forza usare la scheda PCB originale.
Altre case produttrici di dischi in genere non necessitano di questa conversione, poiché non hanno il problema dei dati criptati direttamente dalla logica del disco.
Smontiamo il case del disco e rimuoviamo la scheda madre del disco WD Elements da 2TB
Per prima cosa smontiamo la scocca del disco: questo è siglato WD20JDRW.
Lo stesso tipo di conversione USB –> SATA è necessaria per recuperare altri modelli di dischi esterni USB marcati Western Digital.
Successivamente rimuoviamo, con delicatezza, la motherboard di questo WD: il PCB è siglato 2060-810082, ecco un primo piano:
Il nostro obiettivo è quello di effettuare alcune modifiche alla scheda madre del disco, disattivando 4 condensatori e staccando un oscillatore al quarzo.
Una volta modificato il PCB, possiamo saldare alcuni fili e collegarla ad un’apposito adattatore SATA da collegare poi alla scheda PC-3000.
Esistono diversi tipi di adattatori SATA, eccone alcuni esempi:
I fili che andremo a saldare sul PCB e provenienti dall’adattatore, includono sia l’alimentazione da +5V che dati, creando una connettività SATA completa di alimentazione per il disco da recuperare.
Preparazione della scheda madre disco WD Elements da 2TB per modifica in SATA
In alcuni casi c’è la possibilità che la scheda madre sia danneggiata: per risolvere è possibile uno swap con un PCB identico ma è necessario sostituire o flashare il chip bios presente sulla scheda: intervento che prende solitamente poco tempo.
Poi si passa ad alcuni componenti che vanno rimossi (o isolati) per permettere che il jump wire USB –> SATA funzioni senza problemi: 4 condensatori ed un’oscillatore al quarzo.
Nel mio caso sposterò i 4 condensatori invece di rimuoverli completamente. L’oscillatore al quarzo invece lo rimuovo del tutto.
Collegamento interfaccia SATA al PCB del disco WD
Ora dobbiamo saldare 4 fili provenienti dall’interfaccia per la connessione dati nei punti E71, E72, E73 ed E75:
Infine collego due fili per l’alimentazione +5V e ground. Il risultato è quello della seguente foto:
In questo modo avremo una piena conversione da USB 3,0 a SATA: colleghiamo quindi il PCB al disco WD e procediamo con la fase finale, il recupero vero e proprio.
Con questa conversione in SATA potremmo utilizzare, su questo WD Elements da 2TB WD20JDRW, l’hardware e il software professionali per recupero dati che abbiamo disponibili in laboratorio.
Per recupero dati da dischi esterni, meccanici o SSD di qualsiasi marca, contatteci! Possiamo effettuare un preventivo gratuito. disponiamo di Camera Bianca (White Room) per apertura dei supporti e lavoro professionale.
Per info e preventivi su recupero dati contattateci: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.
Servizio offerto in collaborazione con
Maggiori informazioni sul recupero di dischi in camera bianca li trovate QUI: