In questo articolo mostro come sia possibile rigenerare l’illuminazione di alcuni display LCD LED IPS di dispositivi Apple come quelli di:
-
iMac 21.5 pollici prodotti dal 2009 al 2011 modello A1311;
-
iMac 27 pollici prodotti dal 2009 al 2011 modello A1312;
-
LED Cinema Display 24 modello A1267;
-
LED Cinema Display 27 modello A1316;
-
Thunderbolt display 27 modello A1407;
Tutti questi display possono avere problemi o difetti di luminosità che possono nei casi più gravi anche oscurare completamente lo schermo.
Un esempio classico di LED che non funzionano bene è quella di questa foto che mostra un display iMac solo parzialmente illuminato:
Ecco cosa può accadere se le barre LED sono difettose su un display di questo tipo:
-
Display parzialmente illuminato;
-
Alcuni led nella zona sotto risultano ‘spenti’ creando delle zone di buio;
-
Il display si accende per qualche istante emanando un ‘flash’ di illuminazione per poi spegnersi totalmente;
-
Il display resta acceso per diverso tempo per poi spegnersi totalmente fino al riavvio del dispositivo o dopo essersi raffreddato.
Per risolvere questi casi in laboratorio procediamo in questo modo: smontiamo intero pannello, lo apriamo e arriviamo allo strato interno fino ad estrarre la barra LED o la coppia di barre LED.
Problema:
Problema illuminazione backlight LED iMac | Cinema | Thunderbolt display
Causa:
Barra LED difettosa interna al display
Soluzione:
Riparazione o sostituzione barra LED display
Vuoi un preventivo di riparazione del display con problemi di luminosità? Clicca qui per maggiori info
I passi per l’apertura dei display LCD sono simili a prescindere dal modello: in tutti i casi l’intervento è delicatissimo, ci vuole poco per danneggiare un pannello recidendo qualche flat… quindi non pensate di farlo a casa…rischiate tanto!
Ecco una barra LED appena estratta dalla scocca del pannello..
Le barre LED hanno di solito 3 serie di LED per ogni barra; ogni serie di LED presenta un numero variabile di diodi e se un solo led fa difetto purtroppo quella serie creerà qualche problema al circuito di alimentazione (scheda inverter) che non riuscirà in alcuni casi ad illuminarla.
I LED teoricamente hanno una durata lunghissima…e quelli installati nei display Apple sono sicuramente di qualità: tuttavia malgrado la barra di LED sia agganciata ad una scocca metallica con tanto di pad termico che disperde il calore, le temperature di esercizio di oltre 100 gradi possono con il tempo creare rotture o completi distacchi sia dei LED che dei connettori dalla barra.
La soluzione che proponiamo è la sostituzione delle barre con nuove o rigenerate… oppure se ci troviamo davanti una barra di un iMac 21.5 o un Cinema display 24 dobbiamo per forza lavorare sui singoli LED.
Per testarli utilizzo un apposito alimentatore/tester che permette di poter accendere ogni singolo LED oppure l’intera serie di LED in tutta sicurezza. Ecco una barra di LED in primo piano:
Per prima cosa dobbiamo capire l’entità del danno accendendo le barre sulla scocca per cercare di capire in quale zona possa esserci qualche LED spento. Per farlo accendo una serie per volta..
Le luci che emettono questi LED possono essere nocive per l’occhio umano se guardiamo diretti verso il fascio di luce: in questo caso accendo alla massima potenza…
Tuttavia il tester permette di accendere anche i LED al minimo indispensabile per controllarli… ed è quello che faccio evitando così di farmi male. La vista ad una certa età è già quello che è… cerco di preservarmela…
Con un pennarello mi segno tutti i LED che non si accendono in modo da poterli intercettare successivamente e sostituirli.
Infine testo i led incriminati uno per uno per capire quali siano danneggiati e quali siano quelli sani..
Sono quindi pronto alla rimozione: applico flussante e inizio a scaldare con la stazione ad aria…
Alla fine della barra dove c’è lo spinotto applico del nastro kapton o allumino per evitare che si rovini…
Ecco i LED che ho staccato dalla barra difettosa….
Sulla barra dovrò poi installare LED funzionanti prelevati da un’altra barra, precedentemente testati..
Risaldo e ritesto la barra per vedere se la serie su cui ho lavorato funziona bene… ecco il risultato..
Procedo quindi con la serie successiva, illuminandola.
Qui trovo subito qualcosa che non va…
Se ci fate caso tra un LED acceso e il successivo ci sono 2 LED spenti, che fanno parte delle altre 2 serie (la barra in questione ha 3 serie). In un punto però ci sono 5 LED tutti spenti segno che uno tra questi 5 è KO. Ecco una foto:
Procedo alla riparazione anche di questa serie….
Infine reinstallo le barre LED nella scocca del display e alimento tutte le serie per vedere come si comporta… questa volta accendo alla massima potenza…
Il risultato è perfetto: i LED si accendono senza problemi. Possiamo quindi rimontare tutto e testare il display!
Se avete problemi di illuminazione con il display del vostro iMac o Display Apple, contattatemi per una riparazione o sostituzione barre LED!! assistenza@informaticanapoli.com | Carlo 393.593.35.22