Acer 5930 5925 5730 MS2233
Difetto:
Il portatile Acer 5930 si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento
Questa volta vediamo come riparare un portatile modello Acer 5930 5925 5730 MS2233 che può avere uno dei seguenti problemi:
– L’Acer 5925 5730 MS2233 non vuol saperne di accendersi; premendo il bottone di accensione si illuminano i led ma il pc si spegne completamente quasi immediatamente
L’Acer 5930 si spegne dopo alcuni minuti
– Il PC si accende appena si inserisce il cavo di alimentazione per poi spegnersi dopo pochi secondi creando un loop (accensione e spegnimento continuo, a ripetizione). In qualche caso si sente un suono simile ad un ‘tac’ provenire dalla pulsantiera (o altoparlante posto sul fondo);
– In alcuni casi utilizzandolo a batteria l’Acer 5930 rimane acceso più tempo rispetto all’alimentazione con caricabatterie.
Qual’è la causa del problema che affligge l’Acer 5930?
Sono due i problemi principali che possono presentarsi su questo modello:
1 – Problemi di alimentazione causati dal condensatore Nec Tokin 0E907 che alimenta la CPU;
oppure
2 – Malfunzionamento della scheda video nVidia GeForce 9600M GT ;
Il secondo caso cioè la riparazione della scheda video nVidia, l’ho già esposto in questo articolo:
reballing Acer 5930g
Nel caso esposto qui smonterò l’Acer 5930 per arrivare a sostituire il condensatore Nec/Tokin con 4 condensatori alternativi.
Sono arrivato a selezionare ed acquistare per le mie riparazioni i giusti condensatori alternativi con i valori ottimali di tensione e capacità e con le corrette caratteristiche dopo tantissimi tentativi ed alcuni insuccessi.
Sostituire il componente difettoso con un Nec/Tokin nuovo può essere una buona idea ma in commercio ci sono molti componenti che sono difettosi già in origine.
Ho quindi trovato una soluzione: un set di condensatori con caratteristiche assolutamente giuste e compatibili sia per i modelli Acer che per i Toshiba (non tutti ovviamente).
I condensatori che ordino e acquisto appositamente per queste riparazioni mi danno un successo del 100% in tutti i casi di sostituzione: non sono da 2.5 volt come quelli in vendita su Internet che nella maggior parte dei casi non funzioneranno:
quelli che uso ora sono di tensione più elevata e hanno tolleranza e valore ESR giusti per questa riparazione.
Come su altri modelli dove il Nec/Tokin alimenta la CPU, dopo alcuni anni questo componente si danneggia e va sostituito poichè la macchina soffre di problemi di alimentazione, spegnendosi improvvisamente e mostrando grandi instabilità. Ma ora procediamo a smontare l’Acer 5930:
L’etichetta mostra le serie di questo modello: Aspire 5930 / 5925 / 5730.
Smontiamo e rimuoviamo il grande sportello presente sul fondo che nasconde praticamente tutto il cuore dell’Acer 5930: CPU, Scheda video, dissipatori, ventola. Rimuoviamo anche le altre viti lungo i bordi della scocca e presenti anche all’interno della scocca.
In alto a sinistra possiamo vedere il dissipatore che raffredda la scheda video inserita nello slot MXM; rimuoviamo i dissipatori e la ventola poi la scheda WiFi.
Stacchiano i cavi dell’antenna WiFi e della schedina modem fino a liberarli poichè dovremo poi successivamente tirarli dalla parte superiore per rimuovere il display.
Passiamo ora a lavorare sulla parte alta dell’Acer 5930. Rimuoviamo la parte di scocca in alto che comprende il pulsante di accensione; poi pigiando i fermi di plastica che bloccano la tastiera (sono presenti in alto) rimuoviamo delicatamente quest’ultima cercando di non piegarla.
Solleviamo la tastiera e scolleghiamo il flat aprendo il fermo che la fissa alla scheda madre.
Successivamente dopo aver rimosso la tastiera rimuoviamo alcune viti presenti sulla scocca: inoltre dobbiamo staccare i numerosi spinotti e flat che si vedono a vista.
Una delle cose da fare è tirare fuori i cavi delle antenne WiFi. Vediamo che giro fanno perchè dopo dovremo farli ripassare nello stesso canale e direzione.
In alto a sinistra troviamo il connettore Video ed un connettore dello speaker: stacchiamoli con attenzione.
Smontiamo infine il display che oramai non ha legami con il resto della scocca.
La base dell’Acer 5930 deve essere ora aperta o meglio dobbiamo separare le due scocche superiore e sottostante. Rimuoviamo le rimanenti viti presenti nella parte alta prima nascosta dal display e poi facciamo leva senza mai forzare tra le due parti della scocca per aprirle ed arrivare alla scheda madre.
Una volta aperte le scocche ci troviamo davanti la scheda madre dell’Acer 5930. In zona centrale si nota un rettangolo nero che rappresenta proprio il componente che dobbiamo rimuovere… il “famoso” Nec/Tokin terrore di tanti Toshiba, Acer e alcuni modelli di PlayStation 3.
Per rimuovere questo componente è preferibile utilizzare una stazione ad aria calda, procedendo magari a scaldare prima con del flussante.
Dopo aver rimosso il componente mi occupo di pulire la zona per poi applicare dello stagno possibilmente senza piombo. Poi tocca saldare i 4 condensatori. Rispetto ai Toshiba e agli altri modelli di Acer qui la zona centrale tra i 4 punti di contatto equivale al positivo + (nella foto ho grattato giusto per sincerarmene) per cui dobbiamo fare attenzione che il polo negativo (quello interno) non ci vada a toccare. Ma il problema non sussiste se non abbiamo rimosso la parte verde isolante.
Nella prossima foto vedete uno dei modi con cui possiamo saldare i 4 condensatori. La polarità + deve andare verso l’esterno. E’ conveniente staccare la CPU presente dall’altro lato della scheda madre in modo da testare con un tester i poli positivo e negativo per sincerarsi che non siano in corto: con la CPU montata infatti risulteranno sempre e comunque in corto (il tester in modalità diodo emetterà sempre un BEEP).
Dopo aver terminato il lavoro chiudiamo ma prima applichiamo, dato che ci siamo, della pasta termica nuova sul chip video giusto per prevenire guasti su questo componente.
Dopo aver rimontato l’Acer 5930 facciamo una prova di accensione….. Risultato??
L’Acer 5930 è stato riparato, funziona perfettamente!
I problemi di riavvii improvvisi o blocchi della macchina saranno solo un brutto ricordo!
Se anche tu hai problemi con questo Acer 5930 contattami!!
Confermo la mia disponibilità ad effettuare una riparazione “a distanza” o con consegna direttamente presso il laboratorio purchè il prodotto non sia stato troppo manomesso e purchè venga fatta confezione antiurto e spedizione tracciabile (va bene anche un comune paccocelere3 di poste italiane).