In questo articolo mostro come riparo un danno al connettore video display di un Apple iMac A1311 oppure A1312, un problema molto comune che si verifica spesso durante l’apertura improvvisata dell’iMac e con la rimozione del display da 21.5 oppure 27 pollici utilizzando tecnica di apertura inappropriata.
Capita magari che, dopo aver visto qualche video su YouTube e dopo aver saputo delle accellerazioni che l’iMac può avere installando un SSD, ci si improvvisi con il fai-da-te creando danni.
Purtroppo ciò che sembra facile su un video fatto da un tecnico non sempre rispecchia la realtà e se non si conosce la tecnica oppure non si dispone di manualità si possono arrecare danni importanti al proprio Apple iMac.
Se avete danneggiato il connettore LVDS del vostro Apple iMac comunque non disperate: posso aiutarvi.
Offro infatti un servizio di riparazione in tutta Italia mediante corriere espresso: su richiesta posso ritirare il vostro iMac con danno al connettore video e ripristinarlo in pochissimo tempo ad una spesa contenuta. Contattatemi per maggiori informazioni o preventivi: 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com.
Sono capace di riparare il connettore LVDS del vostro iMac..
Ma proseguiamo con l’articolo in cui vi fornirò informazioni importanti e foto dei miei lavori sul connettore video LVDS degli iMac. Faccio notare che la maggior parte di questo articolo e della riparazione proposta è applicabile anche a danni simili su altri connettori, come quelli dei MacBook pro.
Nella foto sotto ecco come si presenta un connettore video stracciato da un’apertura molesta di iMac:
Problema:
Connettore video LVDS Apple iMac danneggiato
Modello a cui si applica l’intervento:
Tutti i modelli di Apple iMac con connettore video rovinato o dissaldato
NB: per i modelli di iMac 21.5 e 27 del 2011 con connettore piccolo 30 o 40 pin, ho creato un apposito articolo:
Riparare connettore LVDS Apple iMac 2011 21.5 27 A1311 A1312
Descrizione intervento di riparazione:
Molte persone hanno la cattiva abitudine a improvvisarsi tecnici magari guardando qualche video sul tubo e quindi si prodigano nell’apertura del loro preziosissimo e costosissimo iMac, per sostituire l’hard disk oppure per una pulizia o chissà perchè solo per dare un’occhiatina.
E dopo aver fatto i primi passi, staccando il display con poca attenzione si ritrovano a fare un danno gravissimo al connettore video che funziona in standard LVDS (Low-voltage differential signaling).
Questo avviene perchè il cavo flat collegato tra scheda logica dell’ iMac e display è corto e se non si fa attenzione si rischia di tirare via non solo il display ma anche il cavo e il connettore saldato sulla scheda madre.
Ecco un esempio classico tra i più comuni:
Il connettore in questo caso è saltato ma le piste sono ancora integre:
In altri casi purtroppo capita che anche le piste vengono via e il lavoro di recupero diventa complesso: in questi casi estremi devo trovarmi i segnali interrotti prelevandoli da altri punti della scheda logica e vi assicuro che non è semplicissimo; lo schema elettrico per fortuna c’è come pure il birdview che permette di conoscere posizione e sigla di ogni singolo componente.
Ancora in altri casi che mi sono capitati – quasi tutti risolti brillantemente – ho trovato anche alcuni componenti bruciati sull’altro capo della scheda logica, segno che dopo il danno qualcuno ha anche avuto la brillante idea di tentarne l’avvio…
Che fare in questo caso con una scheda logica iMac priva del connettore video?
Beh… riparare l’iMac no? Ecco normalmente come procedo.
Intanto il materiale e la strumentazione che occorre:
- Connettori LVDS di ricambio;
- Stagno di buonissima qualità;
- Microscopio di elevata qualità (almeno 10x);
- Stazione saldante ad aria con diversi getti: un nozzle fine e uno più grosso che uso per la pulizia;
- Stazione saldate a stilo con punta medio-fine (che uso solo per applicare stagno sui pad o per rifinire);
- Flussante;
- Eventuale pasta salda;
- Treccia dissaldante;
- Tirastagno a pompetta (raramente usato, solo in emergenza);
- Nastro Kapton termo isolante o nastro alluminio termo isolante (preferibile in questo caso);
I connettori socket LVDS degli iMac esistono di diverse tipologie: 30 pin largo di solito presente su iMac 21.5 e 27 fino al 2010; 30 pin stretto normalmente presente su iMac 21.5 dal 2011 in poi e 40 pin sui 27 dal 2011 in poi.
Non importa quale sia il connettore danneggiato, di solito si riescono a sostituire tutte le tipologie.
Ecco alcune foto:
La prima cosa che faccio è analizzare il danno per capire se per risaldare il connettore video LVDS basta solo sostituirlo oppure bisogna ricostruire qualche pista; in quest’ultimo caso bisogna studiarsi lo schema elettrico della motherboard per trovare i punti precedenti al salto della pista.
Una volta analizzato come procedere cerco di isolare il connettore: la cosa migliore è tirare fuori l’intera scheda logica dalla scocca e rimuovere la scheda video; in alcuni modelli di iMac è possibile rimuovere la scheda video senza estrarre la scheda logica e può essere una buona idea.
Però così diventa difficoltoso poi visualizzare la scheda con il microscopio.
Quindi procedo in alcuni casi smontanto il tutto, in altri isolo con nastro alluminio (o kapton) le parti adiacenti e sottostanti la zona da lavorare, in modo da non rovinare altri componenti.
Il primo step è quello della pulizia: devo rimuovere tutti gli eventuali piedini / pin del connettore ancora saldati sulla scheda logica e tutti i residui di stagno.
Nella fase di pulizia e rimozione dei residui, poichè non conosco lo stato dei pad / piste sottostanti, e anche per facilitarmi il lavoro, preferisco lavorare ‘in umido’ cioè applico un velo sottile di flussante o pasta salda (ma davvero pochissima) con un pennellino cercando di non avvicinarmi troppo alle parti che fuoriescono e quindi vado di aria calda e rimuovo con delicatezza senza mai tirare i piedini in eccesso, anzi aspetto che cadano da soli…
Dopo aver staccato i pezzi in eccesso osservo con il microscopio lo stato dei pad; poi metto da parte l’aria calda e passo al saldatore a stilo e con l’uso della treccia rimuovo tutte le tracce di stagno vecchio sui pad.
Infine dopo aver pulito scrupolosamente le piste da ogni residuo di stagno ne applico di nuovo con la punta a stilo.
In questa fase se ho da ricostruire qualche pista mi munisco di filo idoneo e prendo il segnale dai punti che mi sono segnato in precedenza analizzando la scheda logica e lo schema elettrico.
Infine controllo che il nuovo connettore LVDS sia perfettamente compatibile, adagiandolo sulla scheda logica.
Applico quindi ancora una volta un pò di pasta salda o flussante..
E via di nuovo con aria calda!!! Dopo aver saldato il connettore lo testo per bene con un semplice test di contatto… devo essere assolutamente certo che non ci sia alcun corto circuito e che tutti i piedini del connettore conducano corrente. Talvolta faccio il lavoro con il solo saldatore a stilo: con una buona manualità il lavoro riesce anche meglio; altre volte lo uso solo per rifinire il lavoro o per riprendere alcuni contatti che non mi convincono.
Di non secondaria importanza, come ho detto all’inizio, è il controllo della scheda madre: spesso mi è capitato di trovare nella zona adiacente il connettore della scheda video (quindi dall’altra facciata della scheda logica) alcuni componenti bruciati che ho dovuto sostituire perchè l’iMac si accendeva ma dava ‘schermo nero’ malgrado sottofondo la retroilluminazione funzionasse poichè si vedevano i led accesi.
Dopo tanti controlli e test, anche sul cavo video (potrebbe essersi danneggiato anch’esso) posso ripulire la zona e prepararmi al vero e proprio test: l’accensione!!!
Chiudiamo l’iMac rimontando il display….
…e accendo…Risultato??
Il connettore video LVDS di questo Apple iMac è stato riparato e l’iMac è funzionante!
Se vi occorre assistenza su un iMac con il connettore video rovinato contattatemi!!
Effettuo riparazioni su tutto il territorio italiano* ed Assistenza Apple anche per problemi con scheda video di iMac effettuando reballing o sostituzione di chip grafici difettosi!
Contattatemi per preventivi! Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
(* con corriere espresso).