In questo articolo mostro come riparo una scocca display in alluminio di un Apple MacBook pro che si è spaccata per colpa delle cerniere malfunzionanti.
Molto spesso a causa di malfunzionamento delle cerniere o anomalie nell’apertura dello schermo è possibile che lo schermo stesso del vostro MacBook possa iniziare a cedere nella sua struttura e iniziare prima ad oscillare poi addirittura a rompersi in un angolo..
Se il vostro MacBook è in queste condizioni…
…forse questo articolo può darvi qualche indicazione su come ripare il vostro MacBook !
Nei casi più gravi – a furia di aprire e chiudere lo schermo in condizioni precarie – si può poi danneggiare anche il pannello LED che non ha grossa resistenza alle oscillazioni.
Tra i modelli che mostrano più facilmente questo difetto troviamo i MacBook Pro 15 unibody prodotti dal 2008 al 2012, siglati A1286, e i modelli con display da 17 siglati A1297, senza schermo retina: il peso del display e il blocco delle cerniere sono più diffusi su questi modelli.
Spesso non è necessario sostituire l’intera scocca e struttura del display, ma è possibile ripararla risparmiando un bel pò di soldini.
Se necessitate di supporto o volete riparare il vostro MacBook con problemi alla struttura in alluminio contattatemi per un preventivo! assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22
La soluzione?
Riparazione della struttura | cornice del display di un MacBook pro
La soluzione che propongo in questo articolo è applicabile alla maggior parte dei MacBook prodotti e venduti fino al 2012 cioè pre-Retina.
L’articolo mostra foto di differenti riparazioni che ho portato a termine specialmente su MacBook pro con schermo da 13 A1278 che da 15 A1286 cioè i più venduti in assoluto; non manca anche qualche riparazione di modelli da 17 pollici siglati A1297.
Attenzione però: le informazioni riportate in questo articolo e le soluzioni adottate non sono alla portata di tutti! Bisogna avere i giusti attrezzi e un minimo di esperienza su interventi di riparazioni hardware. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni provocati dalle informazioni qui riportate!
La prima cosa da fare prima di iniziare l’intervento è analizzare il Macbook e fare un test di accensione: se il pannello interno è perfettamente funzionante si può procedere con la riparazione della struttura che lo sorregge: altrimenti bisogna anche acquistare un pannello display di ricambio.
Un’altra cosa da controllare è il cavo video LVDS: potrebbe aver subito anch’esso traumi per cui è bene accertarsi che sia integro.
Infine io controllo sempre gli spigoli del macbook e i contorni del display: infatti se gli spigoli all’angolo del vetro anteriore sono rovinati c’è il rischio che durante la rimozione (o il fissaggio finale) del vetro anteriore questo possa cedere e spaccarsi proprio nei pressi degli spigoli: questo è un problema poichè si dovrà procedere non solo alla ripazione dello spigolo ma anche all’acquisto del pannello di vetro anteriore il display vero e proprio.
Le cerniere potremmo controllarle solo a valle dell’apertura del display: ovviamente se sono da sostituire tocca sostituirle, altrimenti basta solo regolarle e lubrificarle.
Iniziamo a smontare il nostro MacBook pro per riparare il display!
Per arrivare a lavorare agevolmente sul display dobbiamo aprire il MacBook pro e rimuovere l’intero blocco display staccandolo dal resto della scocca: potete trovare informazioni su come disassemblare il vostro MacBook leggendo altri miei articoli di riparazione che mostrano tutti i passi per smontare il vostro MacBook oppure potete cercare sul solito iFix..
La cosa importante è arrivare a svitare le cerniere e staccare cavi di collegamento tra display e unità base come cavi antenna, web camera, modulo WiFi (se trattasi di modello con modulo AirPort installato alla base del display).
In realtà per rimuovere solo il vetro si potrebbe anche lavorare sul display senza rimuovere l’intero blocco: ma nel mio caso devo lavorare sulla scocca del display quindi devo necessariamente smontare tutto.
Fase rimozione vetro anteriore display MacBook pro
Per rimuovere il vetro di un MacBook di generazione fino al 2011, fatta esclusione per i modelli Air, uso pochi strumenti ma buoni: una pistola da carrozziere e schede telefoniche..
Da notare che i MacBook pro prodotti fino al 2011 hanno ancora un pannello LED separato dalla scocca e dal vetro del display: tre componenti separati e disassemblabili.
La pistola ad aria da carrozziere è molto potente quindi sto molto attento: la regolo al minimo e cerco di scaldare lungo i bordi del vetro per far cedere il forte biadesivo… senza però scaldare esageratamente..
Saltuariamente utilizzo anche altri strumenti per far ammorbidire il collante come dei sacchetti di materiale scaldante che si infilano nel microonde e si scaldono per un minuto.
Procedo poi aiutandomi con una vecchia scheda telefonica e una ventosa: passo la scheda tra la gomma della cornice e il vetro, senza forzare troppo. Se la carta non dovesse scivolare scaldo ancora un pò il vetro….
Le criticità quando si deve staccare il vetro dal pannello sono relative principalmente alla tensione che può esserci sul vetro esterno in caso di spigoli ammaccati: è molto facile infatti che in caso di danno agli spigoli, durante l’apertura del display, il vetro possa rovinarsi e spaccarsi proprio lì nei pressi dello spigolo dove c’è già una certa tensione.
Un’altra criticità riguarda la parte di gomma che circonda il vetro: spesso col calore e col passaggio della scheda è possibile che si possa rovinare in alcuni punti. Una volta che il forte biadesivo inizia a cedere il vetro si apre: mi aiuto con la solita ventosa fatta apposta per agganciare i display.
Estrazione display MacBook pro dalla scocca in alluminio
Dopo aver rimosso il vetro ecco il risultato: posso continuare con il lavoro di disassemblaggio svitando le viti che fissano le cerniere e quelle che fissano il display.
Rimuovo le viti che fissano il pannello LED e lo sollevo lentamente: poi disconnetto il cavo video collegato ad esso e lo sfilo tirandolo lentamente da sotto. Procedo con la rimozione delle ultime vitine….
Attenzione al cavo video LVDS: esso è bloccato da un fermo che è esso stesso fissato da nastro nero.
Ecco il retro del pannello display.
Riparazione scocca alluminio MacBook pro
A questo punto mi dedico prima alla scocca e poi alle cerniere. Ho riparato diverse scocche con danni più o meno gravi.
Nella maggior parte dei casi la cornice interna della struttura risulta danneggiata in uno o più punti ed è quasi sempre scollata dal fondo.
Seguono alcune foto di alcune scocche da me riparate: in alcuni casi i danni erano addirittura stati precedentemente riparati in maniera maldestra..
In molti casi assieme alla struttura si staccano anche i fermi saldati alla scocca che permettono di agganciare il display con le vitine: riuscirò in seguito a fissare anche questi.
Il prossimo passo è quello di pulire con una fresa (dremel) la parte sottostante la cornice, rimuovendo le tracce del vecchio collante.
Ora la parte interessante. Come reincollo la cornice? Ci vuole qualcosa di veramente forte. Ecco cosa…
Un’ottima colla bicomponente chiamata ‘acciaio liquido’: già il nome la dice lunga… personalmente l’ho usata anche per tappare fori sulla marmitta di una delle mie moto.. risultato impeccabile, un mastice fortissimo.
La prima volta che l’ho usata mi sono chiesto: se è andata bene per una marmitta… perchè non può andar bene su una superficie ‘metallica’ come quella di un display? E infatti è andata benissimo.
Dopo aver posato le due colle su una superficie in plastica provvedo a miscelarla e ad applicarla velocemente con una spatola in plastica prima che si inizi ad indurire…
Applico un leggero strato sotto tutta la cornice o lungo il bordo e fisso anche un pò di collante sotto i fermi che si sono danneggiati. Sto attento a non applicarne troppa e sopratutto a non applicarne assolutamente nelle zone dove andrà ad inserirsi la scheda logica sotto il pannello LCD nè dove passa il cavetto video.
Bisogna agire in fretta: in pochi minuti il mastice inizia a indurirsi e sarà impossibile lavorarlo o applicarlo.
Dopo l’applicazione premo con decisione…
….poi rimuovo il materiale in eccesso anche aiutandomi con la fresa se nel frattempo si è indurito.
Riparazione degli spigoli dello schermo di un MacBook
Questa è la parte più antipatica: prima di rimontare il vetro del display e anche prima di montare il display bisogna sistemare eventuali spigoli ripiegati altrimenti sarà impossibile posizionare il vetro.
Esistono delle dime in commercio per iPad e iPhone che potremmo in qualche caso adattare anche su MacBook: ma niente di particolarmente dedicato nè economico. Tutta roba creata per dispositivi mobile e adattati ai display dei MacBook.
La verità è che sarebbe molto difficile creare una dima unica: ogni modello di MacBook è differente da un altro e quindi sarebbe difficile creare uno strumento unico valido per tutte le forme e dimensioni di display.
Alcuni ci hanno provato come i produttori gTool, iCorner e Pliertek che però, come ripeto, propongono un adattamento dei loro strumenti pensati per dispositivi mobile sul MacBook, senza alcuna personalizzazione. Nessuno strumento dedicato insomma..
Ecco alcuni strumenti di esempi:
Costano un occhio della testa e secondo me su MacBook neanche faranno un lavoro perfetto. Alla fine ho sempre pensato di crearmi uno strumento tutto mio… un giorno lo farò magari creando qualche stampo.. ma nel frattempo utilizzo metodi classici con strumenti che riprendono la forma arrotondata dello spigolo usati come scalpello, tanta pazienza e pochissima forza, come nella seguente foto di esempio ripresa durante una riparzione di un tablet.
Eventuali parti di alluminio che fuoriescono e risultano taglienti possiamo anche levigarli con il solito dremel..
Rigenerazione o sostituzione cerniere display MacBook pro
Ora tocca alle cerniere, probabile causa della rottura della cornice del display. Potremmo sostituirle, si fa prima. Ma tocca cercare un ricambio nuovo e spende un bel pò. Di norma invece le rigenero. Mi ci vuole un pò di tempo ma alla fine riesco quasi sempre a sbloccarle.
Utilizzo:
- Lubrificante sbloccante WD-40;
- Grasso siliconico o al litio;
- 2 cacciaviti piccoli (ma resistenti)che possano entrare nei fori della ceniera;
- 1 cacciavite a taglio grosso.
Ecco come agisco normalmente per ripristinare le cerniere di un Apple MacBook pro.
- Smonto entrambe le cerniere. Di solito con un cacciavite torx riesco a svitare le 3 viti, una da un lato e due dall’altro, che fissano la cerniera alla scocca. Attenzione a non far urtare il cacciavite o le viti al display..
- Inizio un primo bagno di WD-40, spruzzandolo un pò ovunque
- Infilo un piccolo cacciavite in un foro ad un capo della cerniera e un’altro cacciavite nell’altro foro nell’altro capo e inizio a ruotare, forzando prima lievemente poi più tenacemente, la cerniera.
- Ogni 10 rotazioni forzate mi fermo e faccio un’altra spruzzata di lubrificante, poi riprendo con la rotazione; faccio questo per 2-3 volte poi mi fermo.
- A questo punto prendo un grosso cacciavite a taglio e lo infilo in due punti della cerniera, tirando verso l’esterno e forzandone leggermente l’apertura: è consigliabile bloccare la cerniera in una morsa altrimenti si rischia di farsi male. Il punto lo vedete in giallo nella prossima foto:
La forzatura con il cacciavite a taglio va fatto in entrambe le aperture della cerniera: nella precedente foto mostro solo uno delle facce, lo stesso intervento va fatto all’altra parte.
- Continuo poi a spruzzare lubrificante e a forzare l’apertura completa della cerniera con i due cacciaviti: durante la continua rotazione la cerniera diventerà molto calda a causa dell’attrito.
Durante l’intervento mi raccomando di non forzare MAI esageratamente l’apertura e la chiusura delle cerniere perchè potrebbero spezzarsi.
- Infine applico grasso siliconico in tutta l’estensione della cerniera, compreso la molla: faccio in modo che il grasso penetri ovunque ma rimuovo l’eccesso che potrebbe finire chissà dove.
Fasi finali: chiusura del display MacBook pro
A questo punto, conviene rimontare il display e assemblarlo al MacBook per fare una prova prima di fissare definitivamente il vetro del display con il biadesivo.
Rimonto il tutto e faccio anche una prova di accensione. Eccola quà:
Faccio qualche prova di apertura e chiusura display: dopo l’intervento sulle cerniere il MacBook praticamente è tornato come nuovo, il display e la scocca sono tornati stabili e solidi e non c’è ombra di blocco o rallentamento nelle cerniere.
Proseguo quindi con lo step finale: applicazione del biadesivo e fissaggio del vetro.
Effettuo una prima pulizia del display con apposito panno per schermi: tuttavia la pulizia dovrà essere fatta anche successivamente e subito prima dell’applicazione del vetro, onde evitare di chiudere il vetro lasciando impronte e polvere.
Proseguo quindi ad analizzare il bordo del display: potrebbe convenire rimuovere l’intero vecchio biadesivo. In alcune delle mie riparazioni l’ho rimosso completamente, in altre ho preferito rimuovere solo le parti di biadesivo che si erano sollevate o che facevano spessore. L’importante è che tutta la cornice sia pulita ed esente da residui che possano ostacolare il fissaggio e l’accoppiamento del biadesivo.
Applico poi il biadesivo dello spessore giusto nelle stesse zone dove c’era in origine. Per alcuni schermi addirittura utilizzo due diverse dimensioni di biadesivo, sempre di ottima qualità.
Il biadesivo lo applico sia sul display che sul vetro esterno, evitando di applicarlo alla zona della camera FaceTime. La criticità a questo punto sta solo nel cercare di non far entrare polvere e sporcizia tra il vetro e il display: effettuo quindi una pulizia completa sia del display che del vetro, prima di rimuovere la carta protettiva del biadesivo.
Spesso mi aiuto con un compressore a bassa potenza per far volar via gli ultimi residui di polvere prima di fissare il vetro, nel frattempo mantenuto con le ventose in modo da non lasciare ditate.
Risultato?
Il display e le cerniere del nostro Apple MacBook sono state ripristinate completamente!
Nel mio laboratorio ho riparato con le informazioni riportate in questo articolo diversi modelli di MacBook, risolvendo molti casi come:
Riparazione display e cerniere MacBook 13 A1278
Riparazione display, scocca e cerniere MacBook pro 15 A1286
Riparazione display, scocca e cerniere MacBook pro 17 A1297
Per info e preventivi contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com