Riparare un display Apple MacBook A1278
Questa volta presento una riparazione che non è nè un classico nè uno standard. Anzi, a dirla proprio alla ‘napoletana’ direi che è un ‘pezzotto’ cioè una pezza che può sembrare artigianale e temporanea… ma è da oltre un anno che regge quindi direi che potrei definirla quasi ‘definitiva’.
In pratica questo MacBook siglato A1278 aveva il display malfunzionante, mostrano il seguente effetto psichedelico:
Praticamente un display inutilizzabile. Questo tipo di danno di solito è causato non da un urto (infatti non vi sono segni di crepe) ma da distacco parziale di qualche flat presente all’interno del display stesso.
Ho subito cercato il ricambio che ovviamente gira a prezzi non indifferenti: non meno di 130 euro…. per il modello da 13.3.
Che fare? Intanto smontiamo tutto..
Arrivato al display (foto più belle delle mie le trovate su iFix) ho provato a pigiare un pò su tutti i flat presenti nella barretta/scheda elettronica in basso al display intercettando il problema: nel mio caso il flat sulla sinistra che vedete nella foto sotto:
Infatti con l’unità completamente smontata ed estratta dalla scocca ho notato che facendo pressione sulla parte sinistra magicamente il display ha cominciato a funzionare nuovamente!
Ma come fare a ripristinare il display? L’ideale sarebbe saldare il flat con una apposita punta ma, non avendola, mi sono arrangiato con gli strumenti a disposizione e un pò di tentativi.
Ho fatto in pratica tre cose:
– Inserito un cavetto di rame schermato (tipo quelli usati per le connessioni telefoniche nelle canaline negli impianti domestici) abbastanza rigido al di sotto del connettore; questo spessore di tipo circolare ha permesso di alzare leggermente la parte alta del connettore;
– Applicato del nastro termoresistente Kapton lungo l’intera larghezza del flat;
– Utilizzato un saldatore e una punta a taglio passandolo, con una temperatura impostata molto bassa, lungo tutta larghezza del flat, nel punto in cui è saldato alla scheda.
Il nastro termoresistente permetterà al saldatore di trasmettere il calore con tutta sicurezza senza fare danni: ovviamente non tenete una temperatura troppo elevata; passate – schiacchiando leggermente – la punta piatta lungo tutta la larghezza seguendo le linee delle saldature.
Il risultato è stato, nel mio caso, fantastico: ho testato il display chiudendo ed aprendo il tutto anche 100 volte e facendo pressione ovunque, dopo il montaggio. Nessun problema!!
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un
Apple iMac A1278
puoi contattarmi per un preventivo.
Contattami: Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Per info e assistenza apple contattami.