In questo articolo mostro come sostituire lo schermo LCD dell’ Apple Watch: per la riparazione dello schermo dell’orologio supertecnologico targato Apple si può procedere in due modi: sostituzione dell’intero schermo LCD oppure – se si è danneggiato solo il vetro esterno – si può effettuare una rigenerazione sostituendo solo il vetrino esterno che include il digitizer (strato che permette di rilevare il touch) con grandi vantaggi dal punto di vista economico e qualitativo poiché si riutilizza lo schermo originale e non si sostituisce tutto il ricambio che è notoriamente costosissimo.
Ovviamente la sostituzione dell’intero display (chiamato screen assembly o schermo preassemblato) è l’unica scelta possibile se si è danneggiato anche lo strato LCD internamente; altrimenti è possibile recuperare lo schermo originale separandolo dal vetro spaccato e dal digitizer e sostituendo solo quest’ultima accoppiata.
L’intervento di riparazione o rigenerazione display è valido per Apple Watch Serie 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | SE con display di diverse misure come 38mm | 40mm | 42mm e 44mm con modello GPS Cellular oppure base.
Problema:
Display o vetro danneggiato Apple Watch
Dettagli:
Se avete danneggiato il display del vostro Apple Watch è possibile sostituirlo o rigenerarlo
Modelli:
Apple Watch Serie 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | SE 38mm 40mm 42mm 44mm GPS Cellular
Il caso di questo articolo tratta un orologio Apple Watch serie 4 con schermo danneggiato da urto ma che da fortunatamente segni di vita: dalle foto si evince che lo schermo interno funziona e ad essere danneggiato è solo la parte esterna del vetro che include il lo strato touch (digitizer).
La riparazione salvo alcune variazioni, è valida anche per gli altri modelli di Apple Watch.
Sostituzione dell’intero schermo Apple Watch oppure rigenerazione con la sostituzione del solo vetro esterno / touch?
Per capire la strategia da usare per intervenire sugli Apple Watch con vetro danneggiato, analizziamo alcuni dettagli nonché vantaggi o svantaggi delle due tipologie di intervento.
Nel caso del solo vetro esterno danneggiato, l’Apple Watch presenta solitamente i seguenti sintomi:
-
-
- L’Apple Watch si accende e si carica senza problemi;
- Il display dell’Apple Watch si accende e funziona ma il vetro esterno è visibilmete danneggiato / crepato;
- L’Apple Watch a parte il vetro esterno danneggiato, funziona senza problemi: il display non mostra colori distorti né macchie e neppure striature interne;
-
In caso di display LCD danneggiato internamente invece l’Apple Watch può comportarsi in modo leggermente diverso:
-
-
- L’Apple Watch mostra display totalmente o parzialmente nero già dall’avvio;
- L’Apple Watch mostra display totalmente o parzialmente bianco già dall’avvio;
- L’Apple Watch mostra artefizi, righe o schermo con disturbi di colore, classici di un display danneggiato;
-
In quest’ultimo caso è molto probabile che per riparare l’Apple Watch purtroppo sia necessario sostituire intero schermo e l’intervento ahimé – tranne che per le serie più vecchie – può essere molto costoso.
Nei casi di rottura del display interno non è ovviamente possibile la scelta del tipo di intervento: va per forza sostituito tutto il blocco.
Ma nei casi di rigenerazione il costo della riparazione è molto più basso, ovvio perchè non dobbiamo sostituire lo schermo e la qualità del display resta la stessa essendo lo schermo lo stesso originale che c’era prima, quindi con colori e luminosità intatti.
Possibili problematiche dopo la riparazione di un Apple Watch
In merito al gruppo touch esterno / digitizer che sostituiamo è bene sapere che va assolutamente testato prima di installarlo sull’Apple Watch perché avendo funzionalità touch dobbiamo sempre testarne la reattività prima di concludere il lavoro. E’ possibile per fortuna agganciarlo all’Apple Watch prima dell’assemblaggio sul display in modo da rilevare imperfezioni o difetti e agire di conseguenza.
Per entrambe le tipologie di riparazioni resta sicuramente una criticità con l’impermeabilità del dispositivo dopo l’intervento: infatti malgrado si usino collanti specifici e di qualità per riassemblare e sigillare il display alla scocca, dobbiamo essere consapevoli che dopo l’apertura di un Apple Watch per qualsiasi tipo di riparazione nessuno può garantire che il dispositivo possa tornare impermeabile come prima, cioè come uscito dalla fabbrica; quindi avvisiamo sempre i clienti di evitare contatto con i liquidi dopo l’intervento.
E un centro Genius? Apple può riparare un Apple Watch con display danneggiato?
La risposta è NO se parliamo di riparazione vera e propria. Secondo quanto apprendiamo dai clienti che ci consultano, Apple non effettua riparazioni su questi Watch ma offre solo servizio sostituzione dell’intero dispositivo, con eventuale permuta per un nuovo modello ovviamente a pagamento. E come per altri dispositivi Apple (AirPods giusto per citarne uno) il costo per questa operazione si avvicina praticamente ad un prodotto nuovo.
Quindi se il display del vostro Apple Watch si è crepato per fattori esterni quasi sempre non sarà coperto da garanzia, per cui un tentativo di riparazione fuori dal circuito Apple è sempre una scelta sensata.
Ricordatevi che per qualsiasi problema con l’Apple Watch possiamo comunque intervenire: possiamo sostituire batteria o controllare la scheda logica se non si avvia, con grandi vantaggi economici rispetto alla sostituzione completa fuori garanzia che propone Apple. Per info e preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Necessiti di assistenza su un Apple Watch? Clicca qui per contattarci
In merito alla sostituzione dell’intero display assembly il discorso economico è rilevante poiché alcuni ricambi – tranne che per le prime serie – nel momento in cui scrivo questo articolo costano ancora davvero tanto e quindi potrebbe convenire l’approccio della rigenerazione con la sostituzione del solo vetro esterno..
Sui display dei vari modelli di Apple Watch c’è una similitudine nei collegamenti alla logica: i connettori o i flat che portano il segnale alla piccola logica dell’ Apple Watch sono simili, ecco alcune foto che ritraggono le varie versioni:
Ecco alcuni dei modelli di Apple Watch su cui possiamo intervenire:
A1553, A1554, A1802, A1803, A1757, A1816, A1758, A1817, A1858, A1859, A1860, A1889, A1890, A1861, A1891, A1892, A1977, A1978, A1975, A2007, A1976, A2008, A2092, A2093, A2094, A2156, A2095, A2157, A2291, A2292, A2293, A2375, A2294, A2376, A2351, A2352, A2353, A2355, A2354, A2356
Iniziamo a disassemblare l’Apple Watch
Iniziamo il lavoro di riparazione dell’Apple Watch. Prima cosa spegnamo il dispositivo e poi isoliamo il corpo centrale dal cinturino, cosa facile.
Ecco alcuni primi piani dell’Apple Watch…
La strategia per separare il display dalla scocca in alluminio è utilizzare CALORE + AZIONE MECCANICA.
Per il calore usiamo sia un separatore di display che la nostra stazione ad aria professionale ad una temperatura bassa ma costante, utile ad ammorbidire il collante che tiene saldo il display al dispositivo ma non troppo alta per non rovinare display ed elettronica.
L’azione meccanica è invece rappresentata dall’uso di alcuni strumenti creati apposta per l’apertura di questo dispositivo tra cui una piccola e potente ventosa.
Il separatore è un dispositivo formato da una piastra preriscaldante con dei fori per l’aspirazione dell’aria e un tappetino in gomma temoresistente. Eccone un esempio:
Questo strumento dispone di un controllore temperatura, una termocoppia, e un aspiratore aria; per la fase di separazione del display dal vetro si usa sempre in coppia con un filo di acciaio al molibdeno e due maniglie per tendere il filo.
Il lavoro di apertura e anche della separazione dello schermo è delicato infatti si rischia di rovinarlo facilmente: bisogna agire con mano ferma e tanta precisione utilizzando possibilmente un microscopio.
Per la separazione del display prima scaldiamo il corpo centrale per alcuni minuti sulla piastra del separatore poi usiamo aria calda per completare il lavoro.
Iniziamo a scaldare tutta la zona, cercando di soffermarci sui bordi e senza mai rimanere nello stesso punto con la soffiante.
In maniera alternata sostituiamo il calore all’azione della ventosa; cerchiamo di far cedere quanto più possibile il collante.
Dopo diversi minuti di passaggio tra calore e leva della ventosa riusciremo con molta pazienza a fare leva con qualche apposito strumento per poter rialzare anche leggermente il display dalla sua sede…
Piano piano e con molta pazienza cerco di separare display dalla scocca..
Se per caso il display si dovesse accendere durante il lavoro ne forziamo lo spegnimento. Finalmente dopo un bel pò di tentativi riesco nell’impresa…
Sollevando il display si intravede la batteria.. sollevo la batteria con delicatezza e stacco il connettore che la lega alla scheda logica… e via. E’ bene sapere che possiamo anche scollegare il display senza rimuovere completamente la batteria.
Infine inizio il lavoro di separazione del display dal vetro / touch spaccato: per farlo usiamo un pò di calore e filo in acciaio al molibdeno per effettuare la separazione..
Il filo in molibdeno va passato tra i 2 strati del display / vetro-touch a con delicatezza in modo da tagliare la colla ma senza rovinare lo schermo che è la cosa a cui dobbiamo dedicare la massima attenzione in tutto il processo di rigenerazione.
Ecco altre fasi del lavoro con il filo in acciaio che viene passato da una parte all’altra all’interno del display.. Massima delicatezza durante l’intervento e uso del calore per indebolire il collante sono essenziali in questa fase..
Dopo aver terminato il lavoro di separazione schermo/vetro touch ci ritroveremo con un display pieno di collante: conviene pulirlo e poi collegarlo un attimo all’Apple Watch per accertarci, una volta acceso, che sia sano e funzionante prima di procedere con il passo successivo…
Procedo alla pulizia dello schermo usando un panno morbido e una goccia di isopropilico.
Dopo la pulizia mi assicuro che il display non abbia danni e quindi faccio un test collegandolo temporaneamente e accendendo l’Apple Watch…
Funziona quindi posso procedere con l’installazione del nuovo Touch – Digitizer…
Poiché il test va a buon fine posso procedere ed installare il nuovo componente con la maggior precisione possibile. A questo punto ci sono diverse tecniche per fissare il vetro touch al display. Le tecniche sono principalmente due ed entrambe prevedono l’uso di una speciale colla supertrasparente che non altera le immagini e non filtra la luminosità tra display e vetrino esterno.
– Fissaggio con collante LOCA (Liquid Optically Clear Adhesive): questo approccio prevede l’uso di un collante trasparente e reattivo ai raggi UV, in pratica si applica una piccola dose di collante liquido tra le parti, si pressa facendolo aderire in tutte le zone del display e lo si fa seccare tramite raggi UV. Il vantaggio è che non servono altre apparecchiature per il fissaggio e non c’è alcun rischio di bolle di aria tra i due strati. Lo svantaggio è che con i grossi display (non è questo il caso) può creare problemi di adesione ed inoltre occorre molta precisione per posizionare le due parti prima di far seccare la colla.
– Fissaggio con strato di colla OCA (Optically Clear Adhesive): questo approccio prevede di posizionare tra vetro|digitizer e display una sottilissima pellicola-film pre-tagliata di collante rigido trasparente; il processo prevede uso di una autoclave/macchina di laminazione per la rimozione di bolle tra le due parti (chiamata anche Air Bubble remove machine); il vantaggio è che lo strato solido di colla OCA è di solito una pellicola prestampata delle dimensioni esatte di quel display e quindi non occorre una grande precisione di fissaggio; lo svantaggio è la necessità di costosi strumenti (autoclave con relativo compressore) e la possibilità del persistere di bolle d’aria anche dopo il lavoro;
Nel nostro caso malgrado l’uso di colla OCA e autoclave sia più affidabile e preciso, considerando il piccolissimo display di questi dispositivi, troviamo più facile e pratico utilizzare il primo sistema (LOCA) pur avendo a disposizione un autoclave per i display decisamene più grossi e pesanti degli smartphone.
I piccoli display degli Apple Watch infatti si prestano bene ad una rigenerazione con questo sistema ed il risultato è soddisfacente.
Ricontrollo nuovamente se tutto è ok e infine inserisco e lascio lo schermo per diverse ore in un fornellino UV in posizione sollevata, in modo che possa fissarsi al meglio ricevendo raggi UV in diverse angolazioni.
Dopo diverse ore colleghiamo il display alla scocca per fare alcuni test finali prima della chiusura finale.
Una volta che ci siamo accertati che il display ed il touch sono perfettamente funzionanti e montati alla perfezione, richiudiamo l’Apple Watch applicando dell’apposito collante nero a base siliconica lungo il bordo e lo teniamo fermo diverse ore con una pinzetta per display o con delle morsette per telefonini come nella seguente foto.
Il risultato alla fine è che l’Apple Watch si accende e funziona senza problemi!!
Il display funziona ed il touch è reattivo come prima: quindi terminiamo il lavoro rimuovendo collante in eccesso sui bordi e staccando la pellicola protettiva… Intervento riuscito!
Se avete problemi con il vostro Apple Watch e avete necessità di sostituire batteria o display contattatemi per un preventivo! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com