Riparazione Leva Joystick Analogico Controller Joypad PlayStation PS 5
In questo articolo riparo una leva joystick analogica di un controller | Joypad di una console Sony PlayStation 5.
Le leve analogiche dei controller di ultima generazione infatti si danneggiano facilmente poiché soggette a forti sollecitazioni durante il gioco: per fortuna esistono ricambi di qualità in commercio quindi, considerando il costo di un controller nuovo e il costo di una riparazione, è probabile che la riparazione sia vantaggiosa economicamente.
In laboratorio capita spesso di riparare i controller di PS5 ma anche di altri modelli, come PS4 e XBOX.
Per Info & Preventivi contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
PS5: un controller quasi perfetto
Il controller della PlayStation 5 è tra i più completi ed innovativi degli ultimi anni.
Questo modello di controller dispone di tantissimi pulsanti, leve e sensori che possono danneggiarsi durante l’uso intensivo: ma il componente che più facilmente si rovina sono le leve analogiche.
Con il tempo infatti è possibile che una delle 2 leve analogiche possa diventare imprecisa, insensibile in alcune direzioni.
Nel controller PS5 del cliente la leva di sinistra (Left) è danneggiata e va sostituita.
Mi procuro il ricambio: da notare che le leve analogiche sono identiche, quindi il ricambio è utile sia per sostituire la leva di sinistra che destra.
Iniziamo la riparazione del controller PS5
Diciamo subito che aprire questo controller non è complicatissimo ma è un intervento delicato perché le viti sono nascoste spesso sotto i coperchi dei pulsanti e ci sono molte parti chiuse a incastro. Essendoci una batteria interna e dovendo quindi a tutti gli effetti aprire un dispositivo sotto tensione, meglio organizzarsi con leve in plastica.
Inizio a fare leva lungo i bordi per separare le plastiche:
Ti occorre assistenza sulla tua PlayStation 5? Clicca qui per info e preventivo
Una prima mascherina in plastica nera è rimossa…
Ora abbiamo accesso ad altre viti… rimuoviamole. Teniamo sempre una mappatura delle viti del controller in modo da poterle rimontare facilmente dopo l’intervento di riparazione.
Alcune viti come già ho riferito sono sotto i coperchi di alcuni trigger.. Nelle prossime foto mostro quelle presenti sotto L1 ed R1:
Separo le due scocche del controller sempre delicatamente…
Separazione scheda logica dalla scocca del controller PS5
Dopo aver sollevato la scocca del controller al centro notiamo la batteria rettangolare: scolleghiamo subito il connettore della batteria in modo da isolarla.
Rimuovo la batteria e sotto trovo un’altra vite da rimuovere…
Scollego alcuni flat e componenti collegati alla scheda logica. Osservando le foto si possono notare le 2 coppie di fili nero/rosso che sono saldati sulla scheda madre e che finiscono nelle impugnature: questi fili alimentano i motorini della vibrazione e vanno dissaldati dalla scheda madre.
Ecco un primo piano della scheda madre quasi completamente liberata ma ancora inserita nella scocca del controller.
Scollego tutte le parti con delicatezza: separo tutti i componenti,anche quelli non utili alla riparazione, poiché preferisco pulire tutte le parti.
Possiamo osservare nella prossima foto il solito sistema di contatto a membrana dei pulsanti: anche questi sono riparabili utilizzando una speciale pittura a grafite che si usa anche per ripristinare vecchi telecomandi TV… ma questa è un’altra storia.
Volendo controllare gli ultimi componenti come i trigger e la loro elettronica, dobbiamo rimuovere altre vitine..
Una volta smontate tutte le parti posso pulire e controllare tutti i componenti. Poi mi posso soffermare sulla scheda madre a cui sono saldate le leve analogiche.
Ora mi tocca dissaldare i cavetti saldati sulla logica: dopo questo intervento posso lavorare liberamente sulla scheda madre sfusa.
Sostituzione dello stick analogico sinistro
Ecco sul banco da lavoro ciò che mi serve per completare la riparazione: scheda madre e leva di ricambio.
Un confronto tra la leva originale sinistra e il ricambio nuovo… praticamente identici.
Isolo al meglio la scheda madre proteggendo le zone delicate attorno la leva sinistra da dissaldare: utilizzo sia kapton che nastro alluminio per evitare che i connettori possano rovinarsi col calore. Per rimuovere la leva danneggiata mi aiuto con il dissaldatore, con treccia di rame e stilo.
Posiziono la nuova leva analogica e procedo alla risaldatura.
Infine pulisco con alcool isopropilico la scheda per eliminare tracce di flussante e sporco.
Riassemblaggio e test controller PlayStation 5
Dopo la sostituzione risaldo i cavetti dei motori sulla scheda madre e rimonto tutto il controller.
Collego il controller ad una PlayStation 5 e faccio partire un gioco per fare test approfonditi…
Il controller della Sony PS5 torna a funzionare perfettamente!! Dopo alcuni test riconsegno al cliente che può tornare finalmente a giocare senza problemi e sopratutto senza l’acquisto di un nuovo e costoso controller!
Se vi occorre supporto con il vostro Controller | Joypad PS5 contattatemi per un preventivo!! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com