In questo articolo mostro come riparo un MacBook Air con display 11 pollici siglato A1465 EMC 2631 del 2014 con danno da liquido. In particolare il MacBook air è andato KO dopo un bel versamento di tanto succo di frutta sulla tastiera e sul top. Quando me lo hanno portato in riparazione non credevo di riuscire a farci qualcosa… ma bisogna provarci sempre! La riparazione è ovviamente valida anche per i modelli A1370 prodotti dal 2010 al 2015.
Vuoi riparare il tuo MacBook Air 11 A1465 | A1370 ? Clicca qui per maggiori info
Modello:
Apple MacBook AIR 11 A1465 | A1370
Problema:
Danni da liquido Apple MacBook AIR 11 A1465 | A1370
Dettaglio:
l’Apple MacBook AIR 11 A1465 | A1370 non sia avvia a causa di versamento succo di frutta all’interno della tastiera
Per questa riparazione la mia idea è quella di disassemblare questo MacBook 11 siglato A1370 oppure A1465 ed effettuare un lavaggio della scheda logica, della schedina SSD e di altre componenti con uno speciale liquido a base di alcool isopropilico.
Intanto un vero peccato: un MacBook A1465 con display 11 pollici esteticamente in perfette condizioni. Inoltre il proprietario mi ha riferito che la macchina, malgrado fosse stata inondata dal succo, si accendeva ma non efffettuava il boot del sistema operativo.
Inizio a smontare la base utilizzando un cacciavite torx apposito…
Ecco cosa vedo subito la rimozione della scocca: sostanza appiccicosa ovunque, un bel danno. A parte la presenza del liquido solidificato sulla batteria, roba di poco conto, mi interessa la parte che ha colpito massivamente l’unità disco SSD rappresentata da una schedina di memoria ed eventuali flat e connettori.
Un primo piano del danno…. succo di frutta ovunque!!
Primo passo stacco il connettore della batteria. Poi smonto le viti che la fissano alla scocca…
..rimuovo quindi la batteria…
Poi mi dedico alla schedina SSD. Mi sembra molto rovinata dal liquido appiccicoso.. spero non sia andata in corto… di certo non funziona così com’è.. Pulisco alcune parti con un cotton fioc imbevuto di alcool…
poi proseguo con il distacco di connettori e flat per smontare dissipatori, ventola e infine estraendo la scheda logica.
Smonto prima il dissipatore….
…poi la ventolina…
Proseguo con la schedina Airport. Scollego i cavetti dell’antenna e infine rimuovo la scheda svitando la grossa vite che la fissa alla logic board.
Rimuovo gli ultimi flat, le ultime vitine e finalmente posso sollevare la scheda logica.
Preparo la vaschetta per la pulizia ad ultrasuoni con una soluzione a base di alcool isopropilico e ci immergo logic board, scheda SSD e modulo AirPort per una ventina di minuti. Questa operazione mi permetterà di effettuare un buon intervento di pulizia sulle schede. Ecco alcune foto scattate durante alcuni interventi di pulizia.
La vasca ad ultrasuoni è invasiva quindi va usata con cautela e per pochi minuti: inoltre va usato apposito liquido cleaner diluito in acqua distillata, sostanza basata su alcool isopropilico. Il modello che utilizzo è da 6 litri, sufficiente per contenere questa scheda di piccole dimensioni. Ecco alcune foto durante alcuni interventi di pulizia:
Una volta finita la fase di pulizia, analizzo i flat e mi accorgo che uno di essi è completamente rovinato, in particolare il flat che porta segnale per tastiera – trackpad – bottone di acccensione.
Ordino il ricambio e procedo a terminare la pulizia della scheda logica.
In particolare pulisco in maniera approfondita i connettori della schedina SSD che appaiono anneriti. Faccio ovviamente asciugare le schede, le rimonto e inizio a fare qualche prova… Provo anche la tastiera: stranamente funziona perfettamente, malgrado qualche tasto un pò incastrato per il succo; probabilmente essendo molto denso non è penetrato nei contatti della tastiera…
Miracolosamente la macchina si accende… e il disco fa anche il boot!!!
Infine dopo alcuni giorni mi arriva il flat e lo sostituisco a quello rovinato… posso quindi chiudere il tutto ed effettuare i test finali…
Risultato?
L’ Apple MacBook AIR 11 A1465 EMC 2631 funziona perfettamente!!!
Tutte le componenti dell’Apple MacBook AIR 11 A1465 EMC 2631 funzionano senza problemi.. con gioia mia e del proprietario della macchina!
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con Apple MacBook Air 11 A1370 A1465
puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com