In questo articolo riparo un altro MacBook Pro 16 modello A2141 del 2019 con problemi di accensione.
La causa del guasto questa volta riguarda il chip PMIC (Power Management IC), fondamentale per la gestione di varie funzionalità ed utile all’alimentazione di diversi componenti della scheda logica.
Per info & preventivi di riparazione per Apple MacBook Pro 16 contattateci: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Mancata accensione del MacBook Pro 16
Il MacBook Pro 16 non si accende ed il circuito di alimentazione iniziale setta una tensione in ingresso a 5 Volt senza fare switch ai classici 20 Volt, normalmente presenti in una condizione di normale funzionamento.
In questi casi, per riparare il MacBook, è necessario analizzare attentamente la scheda logica per intercettare la causa del guasto.
Modello:
MacBook Pro 16″ 2019 mod. A2141 820-01700-A
Problema:
MacBook Pro 16 non si avvia
Causa:
Chip PMIC in corto MacBook Pro 16″ 2019 A2141
Smonto la scheda logica e mi soffermo su un’attenta analisi al microscopio: la scheda è siglata 820-01700
Dall’analisi che effettuo sulla scheda logica, non emergono danni evidenti. Sembra tutto a posto ma… il Mac non si avvia.
In particolare non trovo nessuna anomalia nei chip CD che fanno da controller alle porte USB-C ma, analizzando più a fondo diversi componenti e la presenza / assenza di tensioni, trovo un probabile colpevole: un chip che scalda in maniera anomala, il Power Management PMIC etichettato sullo scherma U7800.
Questo chip svolge funzioni essenziali nella regolazione e conversione di tensioni: un suo malfunzionamento può impedire alla scheda madre di funzionare correttamente poiché regola i voltaggi attraverso i circuiti PWM.
Ecco un primo piano del chip da sostituire: la serigrafia sul componente riporta 338S00267-A0 ed è un chip che troviamo anche su altri modelli di MacBook dello stesso periodo.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 16 con problemi di avvio?
Clicca qui per maggiori info!
Consultando lo schema elettrico e la relativa documentazione, possiamo in effetti capire quanto questo componente sia importante: tra l’altro il PMIC regola diverse tensioni legate anche a CPU e RAM che sono fondamentali al funzionamento di qualsiasi computer.
Ripristino della scheda logica del MacBook Pro 16 2019
Procedo con la sostituzione del chip U7800: prevedo di rimuovere il chip da una scheda di risulta e di installarlo sulla scheda malfunzionante.
Sul mercato esiste qualche venditore cinese che vende questi chip, di solito usati e rigenerati: ma nel nostro caso abbiamo schede di risulta (donor board) da cui recuperarlo e quindi, tranne alcuni casi, non occorre acquistarlo.
Ecco alcune fasi di rimozione del chip difettoso dalla scheda madre:
Dopo la rimozione del chip difettoso, procedo alla pulizia dei pad in modo da preparare la scheda all’installazione del nuovo chip funzionante.
Ora tocca rimuove un chip sano ed effettuare un reballing per poi risaldarlo sulla scheda di destinazione. Ecco quindi una scheda di risulta da cui prelevarlo:
Chip rimosso…
Procedo con la rimozione del vecchio stagno..
Infine effettuo reballing usando uno stencil e pasta stagno a bassa temperatura.
Una foto del chip PMU pronto ad essere installato sulla scheda:
Sono pronto a installare il chip.. procedo con la saldatura.
Una volta terminato il lavoro non mi resta che effettuare un primo test, alimentando la scheda.
Segnali positivi… ora il tester dice tutt’altro.. lo switch a 20V ci sta e anche l’assorbimento di corrente è nella norma per un Mac che effettua lo startup.
Ora rimonto la scheda appena riparata nella scocca per capire se c’è un’uscita video:
Dopo l’intervento il MacBook Pro 16 si accende e funziona regolarmente!
Dopo l’intervento magicamente il MacBook si avvia…
Effettuiamo i soliti test e poi consegnamo il MacBook Pro 16 2019 al cliente.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 16?
Clicca qui per maggiori info!
Per riparazioni di MacBook contattateci! Forse possiamo aiutarvi.. a prezzi decisamente più bassi di Apple… 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com