Problema accensione Apple iMac 24 2021
In questo articolo riparo un recente Apple iMac con schermo da 24″ e CPU M1 del 2021 con problemi di accensione.
Modello: il modello su cui lavoro è un iMac 21,2 siglato A2438 con 4 porte USB-C, ma questo tipo di intervento è valido anche per altri modelli di iMac tra cui:
iMac (24-pollici, M1, 2021): A2439 (2-porte) A2438 (4-porte)
iMac (24-pollici M3, 2023): A2874 (2-porte) A2873 (4-porte)
iMac (24-pollici M4, 2024): A3247 (2-porte) A3137 (4-porte)
Problema rilevato: all’avvio l’iMac 24 emette per un secondo il suono di avvio (chime), poi smette di funzionare improvvisamente: non effettua il boot, né visualizza immagini sullo schermo.
In merito a questo modello ricordo che, oltre a poter effettuare interventi di riparazione di scheda logica, posso anche proporre preventivi di sostituzione schermo LCD.
Per Info & Preventivi: 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Problema accensione Apple iMac 24 2021
- Problemi di accensione Apple iMac 24 M1 | M3 | M4
- Come aprire lo schermo dell’iMac 24 M1 M3 M4
- Scollegare cablatura dello schermo iMac 24 M1 M3 M4
- Proviamo ad accendere l’iMac senza schermo: funziona!
- E se il display fosse da sostituire?
- Stesso difetto con un display nuovo installato, l’iMac non si avvia
- Analizziamo interno dell’iMac 24
- Possibilità di upgrade? ZERO: tutto saldato su scheda
- Estrazione della scheda logica dalla scocca
- LED diagnostica sulla scheda logica iMac A2439 A2438 A2874 A2873 M4 A3247 A3137
- Smontiamo la scheda madre dell’Apple iMac 24 M1 M3 M4 2021 2023 2024
- Due schede logiche: scheda principale e secondaria di interconnessione
- Analisi e riparazione scheda logica iMac 24 2021
- Primi test finali di funzionamento iMac 24 2021
- Chiusura finale schermo iMac 24 2021 | 2023 | 2024 con apposito biadesivo
- L’ iMac 24 è stato riparato ed è funzionante!
Problemi di accensione Apple iMac 24 M1 | M3 | M4
Il primo approccio di intervento è quello di un ripristino del firmware da effettuare in modalità DFU (Device Firmware Upgrade): questa procedura è valida per tutti i Mac prodotti dal 2018 in poi e per effettuarla collego l’iMac ad un MacBook mediante cavo dati ed effettuo un ripristino con il software Apple Configurator 2.
Purtroppo la procedura non va a buon fine, il che indica un guasto hardware piuttosto che software / firmware.
La versione di questo iMac è quella con 4 porte USB-C con processore Apple Silicon M1 del 2021: Apple ovviamente ha prodotto nel tempo diverse versioni di questo iMac con colori e caratteristiche differenti, fino al modello con CPU M4 nel momento in cui scrivo questo articolo (Novembre 2024).
Note: le prossime foto sono state scattate durante la riparazione di due iMac differenti, infatti se ci fate caso l’apertura e la chiusura mostrano una scocca di colore differente (grigia e blu).
Come aprire lo schermo dell’iMac 24 M1 M3 M4
Procediamo con l’apertura dell’iMac: per farlo, usiamo lo stesso sistema di apertura che usiamo da anni con i classici iMac 21.5 e 27 slim prodotti dal 2012 al 2020: in pratica usiamo la solita rotella di plastica, che facciamo scorrere lungo i bordi dello schermo.
Per la chiusura invece, come vedremo più avanti, è necessario un apposito kit di adesivi originali, dedicati per questo modello.
Apple ufficialmente fornisce alcune forme in polistirolo o gomma espansa per bloccare la scocca sul tavolo e aprire l’iMac in piedi… ma possiamo farne tranquillamente a meno.
Preferisco operare con display ‘steso’, credo sia più sicuro e pratico.
Rispetto ai precedenti iMac slim 21.5″ e 27″, l’apertura di questo schermo risulta più facile e sicura: sui vecchi iMac, durante la fase di distacco del pannello, se non si faceva attenzione era molto facile tagliare uno dei flat dati presenti lungo i bordi, mentre su questi nuovi modelli i flat del display sono più protetti ed una loro rottura è un evento meno probabile.
Unica accortezza, dopo aver sollevato lo schermo, sarà quella di scollegare delicatamente i vari spinotti.
Lo schermo, oltre ad essere fissato con del biadesivo, va anche scollegato sfilandolo: va infatti fatto scorrere lungo la scocca.
Una volta aperto, solleviamo leggermente lo schermo dal lato della base: mi raccomando sempre massima delicatezza: poi infine allontano lentamente lo schermo dalla scocca, facendo molta attenzione ai cavi che sono ancora tutti collegati.
Non stacchiamo ancora completamente lo schermo, mi raccomando!
Cerchi Assistenza Apple per il iMac 24 con problemi di accensione oppure al display?
Clicca qui per chiederci un preventivo!
Scollegare cablatura dello schermo iMac 24 M1 M3 M4
Una volta scollato e sganciato lo schermo dalla scocca, dobbiamo ora scollegare i cavi: per fare questa operazione in sicurezza, stendo nuovamente l’iMac e sollevo lo schermo dall’altra parte, quindi dalla parte alta dello schermo.
L’obiettivo ora è quello di scollegare tutti i cavi e spinotti, liberando lo schermo: nella posizione stesa, posso controllare meglio l’apertura dello schermo e, avendo una visione più ampia della zona interna, riesco a scollegare tutti i cavi con maggiore sicurezza.
Ecco i 3 cavi da scollegare:
- 1) Cavo video principale LVDS;
- 2) Cavo della fotocamera;
- 3) Cavo dell’alimentazione dei LED;
Di seguito alcune fasi dello scollegamento per separare lo schermo dalla scocca.
In particolare, quest’ultimo cavo LED (3) si interfaccia su una schedina di intermezzo che è posizionata sullo schermo e da cui parte un altro cavo che finisce nella barra LED. Scolleghiamo l’estremità del cavo come nella prossima foto:
Proviamo ad accendere l’iMac senza schermo: funziona!
Una volta rimosso lo schermo provo ad accendere l’iMac e, con grande sorpresa.. si fa il suono di avvio e rimane acceso!!
Le ventole girano e la macchina sembra viva.
Proviamo a questo punto a collegare uno schermo esterno e, dopo aver fatto un login ‘al buio’, prendiamo atto che senza lo schermo agganciato l’iMac si avvia perfettamente!
Ricolleghiamo a questo punto lo schermo e l’iMac torna a fare lo stesso difetto di prima: prova ad avviarsi per qualche secondo, si sente il suono di avvio per un istante e poi si ferma tutto, l’iMac torna in uno stato di morte apparente.
A questo punto le cause del problema possono essere due:
- Elettronica dello schermo in corto;
- Scheda madre in corto.
Va ora capito su quale dei due componenti intervenire.
E se il display fosse da sostituire?
Se display fosse da sostituire non ci sarebbero problemi, ne abbiamo già disponibili di alcuni colori mentre altri possiamo ordinarli appositamente.
Siamo in grado di sostituire schermi danneggiati su iMac 24 M1 M3 M4 di qualsiasi colore: per info & preventivi contattateci!
Stesso difetto con un display nuovo installato, l’iMac non si avvia
Abbiamo quindi testato uno schermo nuovo su questo iMac: il risultato è stato lo stesso, l’iMac non si avvia.
Quindi abbiamo escluso difetti dello schermo, non è questo che impedisce l’avvio dell’iMac: possiamo ora concentrarci sulla ricerca guasti sulla scheda madre.
Analizziamo interno dell’iMac 24
Ecco la scocca dell’Apple iMac 24 appena liberata dallo schermo: come si può notare all’interno è tutto ai minimi termini, tutto pulito e organizzato.
Tra due ventoline si intravede una lamina di metallo che copre la scheda madre principale, negli angoli ci sono i due piccoli speaker e poi si nota una schedina di interconnessione a cui sono collegati alcuni flat.
In merito al sonoro, per esperienza personale, posso sicuramente dire che rispetto ai modelli iMac precedenti (sia iMac 27 che 21.5) l’audio di questi modelli è più scadente: questo può dipendere dagli speaker molto piccoli, cosa che incide pesantemente sui toni bassi.
Possibilità di upgrade? ZERO: tutto saldato su scheda
Non ci meravigliamo: questa macchina nasce e muore con la stessa configurazione: nessun dispositivo scollegabile, RAM e SSD sono on-board, nessuna possibilità quindi di upgrade e scarse possibilità di riparazione, ovviamente per chi non è del mestiere.
Aggiungo che nel momento in cui scrivo, purtroppo, non sono disponibili neppure schemi elettrici: quindi un’ulteriore barriera per chi vuole cimentarsi nella riparazione di questo dispositivo.
Al centro della scocca ci sono 2 sottili batterie tampone CR2016, bloccate sotto due coperchi: soluzione abbastanza inusuale.
Ecco una simpatica foto-radiografia dell’iMac prelevata dal sito Apple.
Ovviamente non c’è il gruppo alimentatore PSU, essendo l’alimentatore un elemento esterno. E non c’è neanche traccia della porta LAN RJ-45 poiché essa è prevista nell’alimentatore esterno.
Estrazione della scheda logica dalla scocca
Per arrivare alla scheda logica devo smontare la paratia di alluminio che la copre: rimuovo quindi tutte le vitine.
Dopo aver rimosso la paratia che nasconde la scheda logica, rimaniamo un pò meravigliati per quanto sia piccola. Va fatto presente che parte delle funzionalità, come ad esempio la gestione delle porte USB-C / Thunderbolt, sono affidate all’altra scheda logica secondaria.
Osservando la scheda logica, noto subito la somiglianza di questa scheda madre con quella dei MacBook Pro M1 del 2020: questo fattore può essere di enorme aiuto sia per eventuali ricambi che per la consultazione degli schermi elettrici, per fortuna disponibili per questo modello di MacBook.
Non è la stessa cosa ovviamente, ma meglio di niente: con qualche comparazione, possiamo far riferimento alla scheda MacBook per orientarci ed analizzare questa logica alla ricerca di guasti.
LED diagnostica sulla scheda logica iMac A2439 A2438 A2874 A2873 M4 A3247 A3137
Arrivati a questo punto, prima di procedere con il disassemblaggio completo della scheda, possiamo alimentare l’iMac e premere un piccolo bottone che serve ad accendere i 3 led di diagnostica.
Ecco precisamente dove è posizionato il pulsante per il test..
I led di diagnostica su questo iMac, secondo alcune indagini che ho fatto, sembra che abbiano il seguente significato:
- LED 1: Comunicazione con alimentatore esterno avvenuta con successo.
Descrizione: questo LED si accende quando c’è una comunicazione tra scheda logica e alimentatore esterno e quando si alimenta quest’ultimo agganciandolo ad una presa di corrente.
- LED 2: iMac in stato di spegnimento (shutdown) o sleep.
Descrizione: questo LED sembra avere doppia funzionalità, rimane acceso se l’iMac si è avviato correttamente oppure se è stato programmato uno stato di sleep (da menu preferenze sistema / risparmio energetico). Rimane spento invece se la scheda dell’iMac non si alimenta oppure se è stato effettuato uno shutdown completo (senza sleep).
- LED 3: iMac operativo e segnale video generato correttamente.
Descrizione: questo LED si accende quando l’iMac si avvia regolarmente e resta acceso quando la scheda genera un’uscita video. Attenzione: il LED si accende anche se non c’è comunicazione con lo schermo oppure se ci sono problemi con i cavi del display.
Nel nostro caso abbiamo scoperto che l’iMac si accende correttamente senza lo schermo, per cui, avviandolo senza display collegato, si illuminano correttamente tutti i e 3 i LED di diagnostica… rendendo inutile questa analisi.
Smontiamo la scheda madre dell’Apple iMac 24 M1 M3 M4 2021 2023 2024
Procediamo con il lavoro, scollegando tutti i cavi e flat per liberare la scheda logica dell’iMac 24: ecco alcune fasi di questo lavoro..
Un particolare dei cavi antenna che sono fissati sulla scheda logica:
Per rimuovere la scheda dalla scocca, va scollegato praticamente tutto..
Due schede logiche: scheda principale e secondaria di interconnessione
Ecco una foto di questa scheda interconnessione: come potete vedere su di essa ci sono i 4 chip CD che gestiscono le 4 porte USB-C / Thunderbolt.
Ultime fasi di rimozione cavi e flat…
Ecco qui finalmente la scheda logica primaria estratta dalla scocca, con ancora le ventole collegate…
Analisi e riparazione scheda logica iMac 24 2021
Ora iniziamo il ‘vero’ lavoro cioè di analisi della scheda logica.
La smonto completamente, rimuovendo anche il dissipatore e poi procedo ad una verifica visiva al microscopio per cercare componenti visibilmente danneggiati.
Provo a cercare schemi elettrici per questa scheda logica siglata 820-02009-A … ma non ne trovo: purtroppo non c’è nessuna disponibilità di documentazione per questa scheda sui soliti siti che pubblicano schemi e boardview riservati.
Lo schema che più gli si avvicina è quello del MacBook Pro 13 A2338 M1 del 2020 e quindi provo a considerare quello come riferimento.
Controllando con il tester tutti i condensatori e trovo una zona in cui tutta una batteria di condensatori, risulta avere resistenza zero verso ground.
I condensatori sono evidenziati in rosso nella prossima foto:
A questo punto credo di aver trovato l’anomalia: questi condensatori probabilmente servono ad alimentare la retroilluminazione dello schermo ed ecco spiegato perché, se tengo lo schermo agganciato alla scheda, l’iMac non si accende.
L’ipotesi regge, ma capire quale sia il condensatore (o i condensatori) in corto è difficile perché nessuno di essi scalda, se alimentiamo l’iMac.
Potrei agganciare lo schermo, alimentare il tutto e riprovare a cercare il condensatore che scalda con la termocamera.. preferisco trovare il guasto manualmente.
Non mi resta allora che effettuare un’iniezione di corrente: attacco un filo alla linea dei condensatori e inietto corrente ad un voltaggio molto basso.
Inizio con 1 Volt e 8 Ampere e controllo con una termocamera: ottengo immediatamente un risultato positivo, uno dei condensatori diventa immediatamente incandescente.
A questo punto rimuovo il condensatore incriminato e annullo così il corto sulla scheda.
Per sostituire il condensatore danneggiato devo conoscerne i valori di capacità: proverò a leggere questi valori da un condensatore sano che fa parte della stessa batteria in parallelo.
Quindi stacco temporaneamente un altro condensatore al tuo fianco, e ne controllo la capacità, poi cerco un condensatore equivalente da installare al suo posto.
Dopo la sostituzione rimonto la scheda, collego lo schermo e alimento il tutto…
Primi test finali di funzionamento iMac 24 2021
Provo ad alimentare l’iMac e premo bottone di accensione…
Risultato?? questa volta l’iMac 24 si accende!!!
Effettuo un pò di test approfonditi prima della chiusura finale incluso l’installazione di un sistema operativo pulito.
Chiusura finale schermo iMac 24 2021 | 2023 | 2024 con apposito biadesivo
E a proposito di chiusura: per questo modello di iMac 24 è necessario un apposito kit di biadesivi.
Ecco come si presenta il kit biadesivo per iMac 24:
La particolarità del biadesivo per questo modello è che esso presenta delle rientranze ed è sagomato appositamente: è un biadesivo totalmente differente dai modelli precedenti 21.5 e 27″.
Per prima cosa va rimosso il vecchio biadesivo, sia dalla scocca che dallo schermo.
Step successivo è quello di applicare il nuovo biadesivo sulla scocca. Biadesivo originale ovviamente.
Sigilliamo lo schermo poi effettuiamo gli ultimi test !! Ecco una foto dell’iMac 24 prima della riconsegna!
L’ iMac 24 è stato riparato ed è funzionante!
Se vi occorre assistenza per il vostro Apple iMac 24 M1 2021 | M3 2023 | M4 2024 con problemi di accensione o con schermo danneggiato, provate a contattarmi per un preventivo!
Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com