In questo articolo mostro come ripristinare le cuffie AirPods o AirPods Pro (A1602 A2190) con problemi di volume e con microfono e speaker intasati dalla sporcizia. Se il vostro interlocutore vi sente poco, se impartendo comandi vocali a Siri essa non riconosce la vostra voce… non pensate subito ad un guasto, la causa può essere dovuta semplicemente alla sporcizia che ostruisce le vostre innovative cuffie! Per info & preventivi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Pulizia Apple AirPods e AirPods Pro con problemi audio speaker e microfono
Questo articolo sugli AirPods – applicabile anche alla versione Pro – può tornarvi utile se:
- Le vostre AirPods o AirPods Pro sono visibilmente sporche;
- L’audio emesso dalle vostre AirPods o AirPods Pro ha un volume molto basso rispetto a quando le avete acquistate;
- Chi vi ascolta vi sente a malapena, segno che il microfono non funziona bene;
- Siri non riesce ad interpretare i comandi vocali;
- Il vostro interlocutore dall’altra parte del telefono non riesce a sentire la vostra voce;
Ecco cosa utilizzo per una pulizia accurata ed un ripristino degli AirPods e AirPods Pro:
- Cotton-fiocc;
- Un microscopio;
- Uno specillo, una pinzetta, uno spillo oppure un ago;
- Spazzolino;
- Spray per contatti A SECCO: G20 o G22 è un prodotto eccellente. E’ spray a secco quindi non contiene lubrificanti oleosi, asciuga subito e pulisce più dell’alcool isopropilico. Non va spruzzato direttamente sulle cuffie ma sul cotton-fiocc;
- Un aspiratore (vacuum);
- Aria compressa secca;
Ti occorre assistenza sulle tue Apple AirPods o AirPods Pro? Clicca qui per maggiori info
Gli AirPods e gli AirPods Pro sono a contatto costante con chi le utilizza tutto il giorno: rimangono tanto tempo infilate nelle nostre orecchie, inserite sotto il casco, nel cappello… poi ritornano nella custodia… per tenerle efficienti dobbiamo necessariamente pulirle spesso. E per pulizia intendo qualcosa di profondo altrimenti perderanno le loro proprietà e diverranno difettose.
Osservando come sono composte ( in foto uno dei primi modelli ), notiamo che hanno diversi fori: sensori, speaker e microfono.
Come pulire le Apple AirPods e AirPods Pro liberandole dallo sporco
I fori delle AirPods – se visti al microscopio – sono protetti da micro griglie: utili ma trattengono sporcizia.
Inizio a pulire grossolanamente imbevendo i cotton-fioc con lo spray per contatti a secco e pulendo i fori con movimenti circolari: passo il cotone all’interno dei fori poi vado più a fondo aiuntandomi con il microscopio e utilizzando uno spillo e una spazzola per rimuovere lo sporco.
Può sembrare eccessivo tutto ciò… ma osservando al microscopio potreste rimanere meravigliati (e contemporaneamente disgustati) da cosa rimane incastrato nelle piccole griglie di queste cuffie.. vi evito le immagini disgustose dello sporco e del cerume che si può trovare nei piccoli padiglioni di queste cuffie.. che schifo!
Puliamo, puliamo e… puliamo…
Nelle varie fasi di pulizia utilizzo sia getto d’aria (nella foto un compressore) che una cannuccia aspiratrice.
Il getto di aria ovviamente cerchiamo di non spararlo troppo forte e troppo ravvicinato per evitare di danneggiare le parti interne delle cuffie…
Ed ecco l’aspiratore che utilizzo: è un aspiratore con ventosa normalmente a corredo con i macchinari di rework, è fatto per trattenere i chip ma può essere anche utilizzato per aspirare piccole particelle di sporcizia (poi accumulate in un filtro che si può pulire).
Dopo l’utilizzo dei vari sistemi ecco il risultato: AirPods e AirPods Pro come nuovi, le griglie sono super pulite e prive di sporcizia. Il lavoro è durato una mezz’ora a il risultato è positivo, speaker si sentono bene e microfono fa passare la voce senza alterazioni. Un successo insomma!
Dopo la pulizia alle cuffie tocca ovviamente alla custodia: anche questa va pulita a fondo con gli stessi metodi.
Se avete problemi con le vostre Apple AirPods contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com