In questo articolo mostro come ripristinare – non un’intera tastiera – ma singoli tasti su MacBook Pro ed Air prodotti dal 2016 al 2020.
Ovviamente in laboratorio possiamo anche sostituire l’intera tastiera o addirittura l’intero top case di un Mac… ma spesso è conveniente riparare un singolo tasto piuttosto che sostituire un’intera tastiera o tutta la scocca. Intervenire su singoli tasti della tastiera non è un intervento dall’esito certo, potrebbe essere comunque necessario sostituire l’intera tastiera….ma vale la pena provarci. Per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Sostituzione o pulizia singoli tasti Apple MacBook Pro | Air
L’intervento prevede una rigenerazione e pulizia della membrana presente sotto il tasto e che crea il contatto elettrico durante la digitazione ed è efficace anche con danni da liquido.
Le tastiere di alcuni di questi modelli sono notoriamente difettose specie per i modelli prodotti nel 2016 e 2017: l’intervento su queste tastiere non risolve il problema poiché spesso su queste serie il problema è nella matrice elettronica della tastiera e non nella membrana che fa contatto, quindi non c’è molto da fare: se la tastiera batte più volte la digitazione di un tasto o la pressione non sortisce alcun effetto, la tastiera qualche volta è da sostituire.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo Mac?
Clicca qui per maggiori info!
Ecco alcuni dei modelli su ho operato spesso con successo:
Modelli 2016 e 2017:
– MacBook Pro 13 2016-2017 Touchbar A1706
– MacBook Pro 15 2016-2017 Touchbar A1707
– MacBook Pro 13 2016-2017 senza Touchbar A1708
Modelli 2018 e 2019:
– MacBook Pro 13 A1989
– MacBook Pro 15 A1990
– MacBook Pro 13 A2159
– MacBook Pro 16 A2141
– MacBook Air 13 A1932
Modelli 2020:
– MacBook Pro 13 A2289
– MacBook Pro 13 A2251
– MacBook Pro 13 M1 A2338
– MacBook Air 13 A2179
– MacBook Air M1 A2337
Come smontare e rimuovere i coperchi tasti tastiera MacBook
Per procedere al ripristino dei singoli tasti vanno innanzitutto smontati e per farlo bisogna seguire una procedura manuale ben precisa che può cambiare da modello a modello, smontando il coperchio del tasto e sganciandolo dal verso giusto.
E la cosa si complica perché ogni tasto ha un preciso verso per lo sgancio dei coperchi dalle mollette e alcuni tasti diversi dalle lettere (spazio, shift, tab solo per citarne alcuni) hanno un metodo di smontaggio completamente differente.
Per esempio per smontare il tasto “I” di un A1708 ho dovuto sganciare la parte alta del coperchio e far scorrere la zona bassa. Nella prossima foto ho colorato di rosso i ganci presenti sul coperchio mentre in giallo i fermi delle mollette.
Una volta sollevato il coperchio del tasto vedremo il contenuto del vano che include una molletta (di colore bianco) divisa in due parti e fissata da 4 perni di plastica collegati ad un corpo centrale trasparente sempre in plastica.
La forma e il movimento somigliano alle ali di una farfalla e questo meccanismo è noto per essere stato uno dei fiaschi tecnologici di Apple sulle tastiere dei Mac prodotti e venduti dal 2016 al 2019 che si sono sempre rilevate problematiche e anche oggetto di campagne di richiamo.
Al centro del tasto c’è una membrana metallica che permette, con una pressione al centro, di chiudere il contatto elettrico.
Le membrane ed i contatti possono avere diverse forme ma su questo modello essa rappresenta una X concava che con la pressione mette in contatto gli estremi della X (che rappresentano uno dei contatti) con il centro del tasto (l’altro punto del contatto) chiudendo il circuito.
Altre membrane possono invece avere una forma circolare con 4 punte che rappresentano i contatti ed uno centrale.
Ecco un esempio di tasto smontato con tutte le parti fotografate nel dettaglio:
Su alcuni modelli più recenti di tastiere Apple ha aggiungo uno strato di membrana in silicone sul meccanismo a farfalla con l’obiettivo di isolare la zona sottostante da sporcizia esterna: peccato che l’affidabilità di queste tastiere però non sia aumentata granché. Ecco una foto che mostra questa versione con membrana di silicone:
Ripristino della tastiera MacBook con meccanismo a farfalla
Smonto innanzitutto il meccanismo a farfalla con una pinzetta:
Effettuo una pulizia profonda usando un cotton-fioc e uno spazzolino.
Con un taglierino taglio i contorni della guaina che fa da cornice alla membrana..
Per tutti gli interventi mi aiuto ovviamente con il microscopio….
Dopo aver tagliato il contorno facendo attenzione a non tagliare il circuito sotto, rimuovo delicatamente la membrana.
Tengo la membrana sollevata da una parte e pulisco con molta attenzione tutti i bordi e il centro dei contatti. Spesso è proprio a causa della sporcizia o per infiltrazioni per danni da liquido che la tastiera smette di funzionare… e ripulendo si ottengono ottimi risultati!!
Procedo con la pulizia di tutti i tasti difettosi, poi rimonto il tutto e provo la tastiera prima di riconsegnare al cliente!
Ovviamente possiamo anche sostituire i coperchi non altri italiani cambiando il layout della tastiera da estera ad italiano.
In laboratorio abbiamo infatti quasi tutti i kit tastiera per il cambio layout in italiano.
Per info & preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com