Nota: Attenzione: il metodo qui illustrato potrebbe essere obsoleto. Cercate su Google altri metodi.
In data Dicembre 2014 c’è il sito
che permette, una volta incollata la pagina contenente il video, di ricavare il rispettivo filmato in .mp4….
Volete scaricarvi un video dal sito della RAI.TV?
Il sito Rai.tv permette di riguardare programmi andati in onda sui canali RAI mediante un sistema di demand (richiesta di contenuti e successiva disponibilità di questi).
Il player di Rai.tv utilizza il prodotto Silverlight di Microsoft e talvolta può essere utile scaricarsi il filmato in locale sul proprio PC per poterlo conservare oppure vederlo su un dispositivo non compatibile.
Esiste un modo semplice per fare il download del video che ci interessa per potercelo guardare quando vogliamo: apriamo il video sul sito RAI e una volta sulla pagina del video, andiamo a visualizzare il codice della pagina (premendo ad esempio CTRL+U su Chrome).
Quasi all’inizio della pagina di codice, cercare il tag scritto con questa dicitura “videourl_mp4“. Troveremo di certo una riga simile alla seguente:
< meta name=”videourl_mp4″ content=”http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=rAxyuv0pCAoeeqqEEqual“/>
Il codice in grassetto nel tag “content” è la URL del file mp4 (il file video da scaricare).
Copiamoci quindi la URL ed incolliamola su Chrome.
Aspettiamo che il video sia iniziato e quindi salviamo la pagina (CTRL+S su Chrome) per iniziare il download del file.
Per scaricare un video da un 1GB ci vuole una mezzoretta con un ADSL da 8 mega.
La procedura è testata con Chrome su Windows, ma credo sia facilmente replicabile anche con altri browser e su altri sistemi operativi.