In questo articolo riparo un Apple MacBook Pro 13 del 2016 che non mostra segni di vita. Riesco a ripararlo in pochissimo tempo e la cosa assurda è che la causa della mancata accensione è.. un testpad ossidato!
Il modello è A1708 con 2 porte Thunderbolt venduto da Apple nel 2016 e 2017.
Per Info & Preventivi contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
La particolarità di questa riparazione è la facilità con cui riesco a ripristinare la scheda madre: in mezz’ora infatti, risolvo il caso.
Con questa riparazione metto in evidenza anche un altro aspetto è cioè l’elevata delicatezza della scheda logica di questo Mac: infatti è bastata soltanto una micro traccia di ossidazione su un PAD di test per interrompere un segnale ed impedire l’accensione del MacBook… incredibile!
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook Pro?
Clicca qui per maggiori info!
Analisi della scheda logica A1708
Il MacBook sembra avere tutte le tensioni corrette: però non si avvia.
Approfondisco la mia analisi sulla scheda e davvero non trovo grosse anomalie, sembra tutto nella norma. La scheda tra l’altro non è mai stata riparata, non ci sono tracce di bruciature o di ossidazione: questo almeno in apparenza.
Inizio a smontare tutto… per dedicarmi alla scheda logica.
Causa problema: un piccolo testpad ossidato
La scheda logica sembrava perfetta. Ma ad un’analisi approdondita trovo un piccolissimo punto ossidato. Uno dei pad infatti è corroso da ossido.
Il test pad incriminato, serve per testare il segnale TBT_X_SPI_MISO.
Purtroppo questo pad è al centro di una pista che collega due punti: senza di esso, si crea un’interruzione sulla scheda che è causa del malfunzionamento del MacBook.
Insomma basta davvero poco per danneggiare una logica di MacBook.
Effettuo un ponte sulla pista interrotta, in modo da ripristinare il segnale: roba di pochi secondi.
Ecco una foto di un primo intervento di riparazione: se funziona, successivamente applicherò della solder mask per proteggere la zona.
Effettuo un primo test al volo, collego i flat principali e provo ad accendere il MacBook.
Ecco il risultato..
Test finali
Effettuo tutti i casi di test previsti dopo un intervento di riparazione scheda logica e infine consegno il MacBook al cliente!
La riparazione ha richiesto davvero pochi minuti…
Per Info & Preventivi contattatemi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com