In questo articolo mostro come riparare una Nintendo Switch oppure Nintendo Switch lite con problemi gravi che ne impediscono il funzionamento e con la particolarità di presentare all’accensione una schermata blu o nera (con retroilluminazione del display funzionante). I casi di schermo blu sono molto comuni e sono etichettati sul Web come BSoD (ossia “Blue Screen of Death” che in italiano si traduce in un fantascientifico “Lo schermo blu della morte”).
La Switch può avere problemi di accensione causati da vari fattori come ad esempio un danno alla scheda madre o connettore USB: in questo particolare caso però si tratta del chip grafico/APU siglato nVidia NVIDIA TEGRA ODNX10 – A1 oppure dei 2 chip RAM (siglati K4U6E3S) che dovranno probabilmente ricevere un intervento di reballing per tornare a funzionare.
Questo articolo si affianca ad altri già pubblicati su questo sito sempre per la Switch. In tutti i casi se vi occorre assistenza con la vostra console Nintendo Switch o Switch Lite contattatemi: Carlo | 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com.
Modello:
Nintendo Switch o Switch Lite
Problemi riscontrati:
Problema mancata accensione Nintendo Switch | Switch Lite con schermata blu (BSOD) o nera
Soluzione:
Reballing chip grafico | APU nVidia Nintendo Switch o Switch Lite
Problema evidenziato:
La Nintendo Switch o Switch Lite all’accensione presenta schermata blu o nera con illuminazione attiva.
Vuoi riparare la tua console Nintendo Switch o Switch Lite che non si accede? Clicca qui per chiedermi un preventivo!
Quali sono i problemi comuni con le Nintendo Switch o Switch Lite e quali sono le cause?
Le Nintendo Switch o le Switch Lite possono avere problemi con la APU (una nVidia NVIDIA TEGRA ODNX10) o con i 2 chip RAM; talvolta questa console la ripariamo anche per altri problemi come ad esempio: circuito ricarica batteria, circuito alimentazione USB-C, circuito gestione video / Audio, connettore USB-C danneggiato; per questi altri problemi trovate articoli attinenti sul nostro sito.
Nei casi di schermata Blu (errore generico hardware) o nera sulle Nintendo Switch si possono fare diverse ipotesi sulle cause che hanno generato il problema ma quella più gettonata sul Web è relativa alla APU (GPU/CPU) che si danneggia a causa di un urto della console, specialmente se il colpo avviene a console ‘calda’.
Infatti quando l’elettronica è in funzione da tempo produce calore e con uno stress esterno si può generare fragilità ed una rottura di qualche componente interno o nello stagno che lega questi ultimi;
Ma la vera motivazione di questi guasti non è chiara: di certo la causa è lo stress termico che alla lunga degrada i processori: come per tutti i dispositivi elettronici dotati di processori molto potenti, spesso la causa di questi malfunzionamenti sono attribuibili a surriscaldamento che fanno degradare le GPU (in questo caso APU);
talvolta è possibile ripristinarne il funzionamento effettuando un reballing dei processori o dei chip RAM.
E’ un tentativo che non sempre va a buon fine… ma quando riesce il dispositivo torna a funzionare perfettamente.
Certo sarebbe meglio una sostituzione ma questi ricambi non si trovano in commercio se non prelevati da schede di risulta… che per Nintendo sono ugualmente introvabili.
Quindi a questo punto conviene sempre fare un tentativo di riparazione hardware anche considerando gli elevatissimi prezzi di queste console nel momento in cui scrivo questo articolo.
Come risolvere i problemi di schermata Blu o Nera sulle Nintendo Switch e Switch Lite?
Su internet in merito del fenomeno BSoD trovate le soluzioni ‘soft’ più disparate come: reset parziale, reset profondo, scarica completa della batteria… potete ovviamente provarci magari siete fortunati… ma quasi sicuramente non risolverete con nessun metodo perché il guasto è causato da problemi hardware e non software…
Le soluzioni proposte da me in questo articolo riguardano un rework (reballing in questo caso) del chip APU o delle RAM: ovviamente il guasto della vostra console potrebbe essere causato anche da altri fattori ma in molti casi di Blue screen o schermata nera abbiamo avuto successo con queste due tipologie di intervento.
Premetto che la riparazione delle Nintendo Switch possono essere effettuate solo in laboratorio con interventi spesso invasivi sull’hardware poiché bisogna lavorare la piccola scheda madre, dissaldando i vecchi componenti e ripristinando i contatti tra componenti (sostituendo le ball di stagno) mediante utilizzo di stazione ad aria calda professionale, flussante, stagno, ecc.
In tutti i casi la prima fase di intervento è quella di apertura della Nintendo Switch o della Switch Lite: mi armo di un buon kit di cacciaviti di precisione, un eventuale tappetino magnetico su cui posizionare e segnare le posizioni di tutte le viti e…tanta pazienza.
Attenzione a non improvvisare: l’apertura della Nintendo Switch o la Switch Lite non è affatto banale occorrono kit cacciaviti precisione e bisogna stare molto attenti ai numerosi flat e connettori che possono danneggiarsi facilmente durante il lavoro.
Ricordatevi che posso effettuare riparazioni in tutta Italia con corriere espresso quindi se avete necessità contattatemi: detto questo di seguito trovate alcune foto scattate durante alcune riparazioni su Nintendo Switch classica o Lite con problemi di schermo blu o nero all’avvio.
Reballing APU | CPU | GPU Nintendo Switch con problemi di BSOD
Ecco alcune fasi della riparazione su una Switch Lite:
Smontiamo la Switch tenendo traccia della posizione di ogni singola vitina o flat staccato: dopo il lavoro di riparazione ritocca rimontare tutto come in origine…
Ecco alcune foto scattate durante l’apertura della Nintendo Swith Lite di un cliente…
Su questa console Nintendo Switch lite provo ad effettuare un rework della APU siglata NVIDIA TEGRA ODNX10 – A1. La indico nel riquadro rosso nella prossima foto:
I due chip identici presenti accanto alla APU sono le 2 memorie DRAM della Samsung siglate K4U6E3S4AM-MGCJ che pure lavoreremo successivamente. Procedo con il distacco e il reballing della APU:
Posiziono la scheda logica sulla stazione di rework e procedo al lavoro di lift del chip…
L’APU viene reballata a mano…
Dopo il reballing come con tutti i tipi di rework va poi risaldato il chip sulla piastra..
Di seguito invece alcune foto di reballing APU su una Nintendo Switch normale: il lavoro è praticamente lo stesso della lite…
Reballing RAM Nintendo Switch
Le prossime foto invece riguardano un reballing dei due chip di RAM sempre su una Nintendo Switch Lite.
Le memorie sono composte da 2 chip Samsung K4U6E3S identici..
Proteggo i componenti adiacenti con alluminio o nastro Kapton..
..e rimuovo i due chip RAM manualmente con la soffiante…
Dissaldare e lavorare i chip RAM non è facilissimo… ma con un pò di pazienza ci si riesce…
La scheda logica dovrà poi essere pulita dal vecchio stagno…
Effettuo poi reballing dei due chip…
Ecco il risultato finale… due RAM pronte per essere saldate…
Procedo con il posizionamento dei due chip sulla piastra..
…ma alla fine decido di risaldare a mano..
Controllo al microscopio che i chip siano scesi correttamente…
Rimonto tutto… risultato?
La Nintendo Switch normale o Lite torna a funzionare perfettamente!!!
Non resta che testare la Nintendo per poi riconsegnarla al cliente!
Su queste console Nintendo Switch effettuiamo interventi di riparazione per diverse problematiche come connettore USB-C / Type C, guasto all’APU, display danneggiato, problemi alla scheda logica.
Per Info & Preventivi di riparazione della vostra Nintendo Switch o Switch Lite contattatemi! Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com