Sostituzione pasta termica metallo liquido su SoC PlayStation 5: in questo articolo sistemo una Sony PlayStation 5 primo modello che scalda eccessivamente e che nei momenti di maggior sforzo genera un aumento di giri della ventola che diventa davvero molto rumorosa.
Per risolvere il problema proponiamo una pulizia interna di ventola e dissipatore e la sostituzione del metallo liquido posizionato sul SoC: infatti i primi modelli di PS5 non hanno normale pasta termica tra processore e dissipatore ma una miscela a base di metallo liquido (Liquid Metal Compound).
Per Info & Preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
Sony PlayStation 5: risolvere problemi di surriscaldamento
Se la vostra PlayStation evidenzia problemi di surriscaldamento improvviso oppure, durante le fasi impegnative di gioco, mostra un errore a video con un allarme dovuto ad eccessivo calore, o ancora se la PS5 si spegne senza motivo oppure se la ventola genera un rumore eccessivo.. continuate a leggere questo articolo poiché abbiamo una soluzione a questi problemi.
La soluzione si chiama: sostituzione della pasta termica a base di metallo liquido.
In un altro articolo ho trattato la riparazione di una PlayStation 5 con danni alla porta HDMI:
Problema porta HDMI PlayStation 5
In quell’articolo ad un certo punto indicavo la sostituzione della pasta termica come processo di lavoro quasi obbligatorio: questo perché per sostituire il socket HDMI bisogna separare il dissipatore dal processore e quindi è quasi d’obbligo sostituire anche il metallo liquido, altrimenti la PlayStation 5 non riuscirà più a dissipare efficacemente il calore.
I modelli di PlayStation 5 a cui è possibile sostituire la pasta metallo liquido sono:
PS5 STANDARD EDITION (con unità ottica)
- CFI-10xxA (prima versione)
- CFI-11xxA (2021)
PS DIGITAL EDITION (senza unità ottica)
- CFI-10xxB (prima versione)
- CFI-11xxB (2021)
Ecco alcune foto della console:
Su un lato della console ci sono riportate tutte le informazioni sulla console:
Ti occorre assistenza sulla tua PlayStation 5? Clicca qui per info e preventivo
Fase apertura della Sony PlayStation 5
Iniziamo ad aprire questa PlayStation 5. Ecco alcuni step.. Smontiamo la paratia di plastica bianca.
Procedo un passo alla volta cercando di tenere traccia di tutte le viti che mano a mano rimuovo dalle scocche… anche perché sono tutte differenti e mi potrebbe tornare difficile rimontare tutto come in origine, dopo il lavoro..
Smontiamo la grossa ventola e ovviamente effettuiamo una pulizia accurata.
Puliamo qualsiasi parte della console aiutandoci anche con aria compressa e un pennellino.
Smontiamo la paratia di plastica nera.
Procediamo quindi al disassemblaggio dell’unità ottica presente su questa PlayStation 5: per farlo dobbiamo sganciare il grosso flat visibile al centro che connette scheda madre al lettore Blu Ray.
Sganciamo il flat dai connettori da entrambi i lati..
Tiro via l’unità ottica…
Prossimo step è quello di sganciare la scocca metallica per arrivare alla scheda madre: sgancio gli ultimi flat collegati ad essa..
Ancora cavi da scollegare tra cui cavi antenna Wi-Fi e Bluetooth….
Resta ultimo grosso flat da sganciare…
Ecco due foto fronte retro della scheda madre con ancora la paratia metallica agganciata ad essa e con dissipatore in primo piano su un lato:
Rimuovo le viti che bloccano la staffa del dissipatore…
Infine dobbiamo delicatamente separare la grossa piastra di metallo dalla scheda madre: usiamo massima delicatezza perché ci sono i pad termici delle VRAM e dei processori che tengono incollata la scheda al dissipatore e non bisogna forzare altrimenti si rischia di danneggiare la piastra.
Siamo pronti al prossimo step, quello risolutivo per problemi di surriscaldamento.
Sostituzione pasta termica metallo liquido PlayStation 5
Siamo pronti ad applicare della nuova pasta termica: in realtà per la PS5 è prevista una speciale pasta fatta di metallo liquido, è una speciale composizione metallica che si spalma sul processore con un ago e che non si indurisce ma rimane incastrata tra processore, dissipatore ed una cornice di spugna posta sul SoC e permette una dissipazione efficace del calore.
In generale se si smonta la scheda madre è altamente consigliabile sostituire la pasta termica metallica: in questo caso per evitare surriscaldamento della console è un intervento obbligatorio.
Per la sostituzione della pasta termica metallo liquido (Liquid Metal Compound) ecco alcuni step.
L’obiettivo è pulire la pasta termica residua sul processore..
… e pulire ovviamente quella restante sul dissipatore.
In generale dal kit metallo liquido escono anche dei cotton fioc neri utili ad assorbire un pò di metallo liquido: proviamo questi quasi inutili e poi passiamo a comuni bastoncini di cotone bianco..
In alcuni casi ho anche usato del nastro carta per assorbire parti liquide di composto.
Mi sono addirittura talvolta aiutato con una pinzetta… in modo da rimuovere quante più parti del vecchio materiale…
E ora via con la nuova pasta termica. Quella che abbiamo usato si chiama Silver King | Thermalright ma una vale l’altra credo: costa parecchio e con una siringa si fa in pratica una sola console…
Il tubetto è praticamente una piccola siringa a cui va applicato un ago piegato, incluso nella confezione: con una pressione fuoriesce il metallo liquido e basta applicarne davvero pochissimo.
Successivamente utilizzo un pennellino, sempre incluso nel KIT, per spalmare in maniera uniforme il liquido sul processore..
Insisto con il pennellino fino a che non spalmo in maniera uniforme su tutto il die del processore..
L’eccesso di sostanza lo rimuovo e lo applico poi sul dissipatore, anche qui cercando di applicarlo in maniera omogenea.
Intervento terminato!
Fase di chiusura PlayStation 5
Dopo aver sostituito la pasta termica fatta di metallo liquido, procedo alla chiusura della console. Il processo è praticamente l’inverso di quello seguito per smontarla. Ecco alcune foto che rappresentano una sintesi del montaggio della PlayStation 5:
Test post riparazione PlayStation 5
Dopo aver chiuso la PlayStation 5 effettuo prima un test sommario, poi più approfondito.
Risultato?
I problemi di surriscaldamento della PlayStation 5 sono risolti!
La PlayStation 5 funziona benissimo e dopo alcune ore di test possiamo finalmente riconsegnarla al cliente!
Per info & preventivi di riparazione della vostra Sony PlayStation 5 | PS5 contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com